10 ragioni per cui le coperte terapeutiche sono utili per i cavalli

Le coperte terapeutiche non sono solo utili per la terapia e rigenerazione di patologie preesistenti nella schiena, ma possono essere utilizzate per prevenire gli infortuni e aiutare il cavallo durante la fase di recupero, a seguito di un grande sforzo durante il training.

10 ragioni per cui dovresti comprare una coperta terapeutica:

1. Sensibilità alle condizioni meteo: improvvisi cambiamenti del tempo tra caldo, umido, freddo e ventoso non risultano ardui solo per i cavalli anziani. Anche i cavalli nel fiore degli anni possono avere difficoltà ad affrontare i cambiamenti meteorologici se non hanno sufficiente resistenza o adattabilità. Le conseguenze sono spesso diarrea, flatulenza e coliche. Una coperta termica scioglie la muscolatura e la rilassa, prevenendo il raffreddamento. I cavalli che generalmente hanno un sistema immunitario debole, dovrebbero indossare in ogni caso una coperta da box durante le mezze stagioni.

2. Problemi respiratori: i cavalli che soffrono di problemi respiratori hanno spesso a che fare con rigidità all’altezza dei muscoli intercostali a causa della frequente tosse debilitante. Una coperta terapeutica calda o vibrante può aiutare a rilassare la muscolatura e offre un po‘ di sollievo nell’area del torace. Questo facilita l’espettorazione per il cavallo.

3. Allenare il sistema tattile: se i cavalli hanno difficoltà ad elaborare o percepire gli stimoli tattili (non mostrano alcuna reazione oppure reagiscono eccessivamente), una coperta vibrante può essere d’aiuto. L’unico svantaggio è che nella maggior parte delle coperte non è possibile modificare la posizione degli elementi vibranti e non è quindi possibile allenare il sistema tattile di tutto il corpo.

4. Relax in caso di coliche: dopo aver chiamato il veterinario e aver prestato al cavallo le cure necessarie, una calda coperta terapeutica può aiutare durante la rigenerazione, per lo meno in caso di coliche lievi. Il calore ha infatti un effetto antispastico simile a quello della borsa dell’acqua calda.

5. Rilassare cavalli nervosi o stressati: l’azione profonda delle coperte con magneti e di quelle massaggianti ha effetti positivi sul sistema nervoso parasimpatico del cavallo. In questo modo, i cavalli nervosi o stressati si rilasseranno entro qualche minuto dall’inizio del trattamento. Sarà dunque possibile evitare infortuni dovuti alle reazioni di panico e, utilizzando la coperta terapeutica prima del trasporto, il viaggio sarà un’esperienza molto più confortevole.

6. Riscaldamento: le coperte terapeutiche stimolano la circolazione sanguigna ed il metabolismo, il che costituisce la preparazione ideale al training e permette di ridurre la durata della fase di distensione.

7. Recupero: le coperte terapeutiche sono molto utili anche dopo il training in quanto favoriscono l’eliminazione dell’acido lattico, evitando così che si creino dolori muscolari dovuti allo sforzo fisico.

8. Aumento della flessibilità del cavallo: la muscolatura, i tendini ed i legamenti sciolti grazie al calore e al massaggio consentono al cavallo di rilassarsi e flettersi con maggiore facilità.

9. Problemi alla schiena: i problemi alla schiena possono avere diverse cause. Inoltre, la causa scatenante spesso si trova in un punto completamente diverso da quello dolorante. Questo perché tutte le aree del corpo sono unite l’una con l’altra dai fasci e sono quindi in grado di trasmettere stimoli e dolori, il che complica naturalmente la ricerca della causa. Una coperta massaggiante o riscaldante può aiutare ad alleviare il dolore nell’area dorsale.

10. Concedi al tuo amico a quattro zampe una sessione di wellness per accrescere il suo stato di benessere. Perché quando il cavallo è felice e rilassato, anche il cavaliere si sentirà subito soddisfatto!