I 10 consigli per la cura dei pascoli equini

Di norma, è responsabilità del proprietario della stalla mantenere i pascoli e i paddock curati in modo che rimangano produttivi a lungo termine. In alcuni contratti di pensionamento, parte della manutenzione del pascolo è a carico del proprietario del cavallo, come ad esempio la rimozione degli escrementi.

Come proprietario di un cavallo, ma anche come gestore di una piccola scuderia indipendente, ci sono alcune cose a cui bisogna prestare attenzione al fine di migliorare la qualità del pascolo. Ecco i 10 migliori consigli per la manutenzione del pascolo, che ogni cavaliere può mettere in pratica senza bisogno di attrezzature pesanti.

Cavallo in piedi in un paddock con erbacce

1. Rimouvere regolarmente lo sterco dal pascolo

2. Verificare regolarmente la presenza di piante velenose e rimouverle

3. In autunno raccogliere la frutta di casco, le ghiande e i semi di acero

4. Raccogliere i rifiuti nei pascoli vicino a strade o marciapiedi

5. Raccogliere oggetti appuntiti (resti delle recinzioni, isolatori ecc.)

6. Controllare le fettucce elettriche e (far) sostituire eventuali parti danneggiate

7. Tagliare regolarmente la vegetazione vicino ai recinti elettrici con un decespugliatore

8. Controllare giornalmente la corrente;: appoggiare brevemente la fettuccia del cancello a terra e aspettare di sentire il rumore della scossa. Se non lo senti dovresti controllare il flusso di corrente.

9. Recintare zone con acqua stagnante o stagni: il terreno morbido si rovina con gli zoccoli dei cavalli e le acque stagnanti comportano il rischio di pericolosi cianobatteri.

10. Controllare regolarmente che l’acqua sia pulita