Accessori per caschi da equitazione: quali sono davvero utili?

Lampada

Normalmente per il casco da equitazione sono necessari pochi accessori. Ma ci sono alcuni aspetti che bisogna considerare e che richiedono la giusta attrezzatura:

  • cura del casco

  • resistenza agli agenti atmosferici

  • visibilità
borsa per casco

Prendersi cura del casco da equitazione

Un casco da equitazione ha bisogno di poche cure. La calotta esterna è spesso realizzata in plastica dura, che può essere ripulita dalla polvere e sporcizia varia con un panno umido. Anche i caschi dal classico aspetto vellutato sono ormai quasi sempre realizzati in microfibra che è molto semplice da lavare.

Anche la fodera interna è rimovibile e lavabile nella maggior parte dei caschi. Se ciò non è possibile, per la natura del casco o per le circostanze, si possono utilizzare speciali detergenti in schiuma che rimuovono odori sgradevoli e batteri.

Affinché il casco sia protetto dalla polvere quando non è utilizzato, consigliamo di riporlo in una sacca o in una borsa per casco. Una borsa con imbottitura all’interno protegge anche da leggeri urti durante il trasporto.

Resistenza agli agenti atmosferici

Per un cavaliere il malempo non esiste: con gli accessori giusti è possibile adeguare il casco da equitazione a qualsiasi condizione atmosferica. Soprattutto in inverno molti cavalieri si lamentano delle orecchie fredde e della testa che, sudando sotto il casco, è soggetta ad un leggero effetto windchill dovuto ai fori di ventilazione. Una protezione aggiuntiva, ad esempio un berretto da indossare sotto il casco, protegge efficacemente la testa dal raffreddamento. Un altro accessorio utile e molto amato dai cavalieri sono gli scaldaorecchie, che si attaccano alle chiusure del casco da equitazione. Se il maneggio non è coperto, o è prevista una passeggiata, in caso di pioggia una copertura impermeabile protegge il casco dalla sporcizia e la testa dall’acqua che potrebbe entrare attraverso i fori di ventilazione.

Visibilità

Quando le giornate si accorciano, molti cavalieri trascorrono la maggior parte del loro tempo al buio in scuderia. In una strada trafficata, la visibilità ha la priorità assoluta.

Con adeguati articoli riflettenti, cavalieri, cavalli e cani possono essere ben visibili anche al buio. I cinturini per casco riflettenti sono ideali. Le lampade che vengono fissate al casco con una clip o un elastico, offrono il vantaggio di rendersi ben visibili agli altri, ma anche di migliorare la propria visibilità mentre si lavora in scuderia o durante una passeggiata a cavallo di sera.