Accessori ed extra: di che cosa ho bisogno per le mie scarpe e stivaletti da equitazione?
Le ghette e i gambali sono perfetti per completare il look di tutti i cavalieri che preferiscono utilizzare stivaletti o scarpe da equitazione e che non indossano i pantaloni jodhpur. Nella nostra guida ti spieghiamo quali siano le differenze tra le ghette e i gambali e di quali accessori per le calzature da equitazione non puoi fare a meno.
Ghette e gambali – perfetti per gli stivaletti da equitazione
Una volta acquistata una calzatura con il gambale corto, spesso ci si chiede anche se siano necessarie delle ghette o dei gambali. A differenza degli stivali da equitazione con il gambale alto e robusto, gli stivaletti da equitazione in combinazione con le ghette offrono la massima flessibilità nei movimenti. Questo da un lato comporta dei grandi vantaggi per quanto riguarda il comfort nella vita quotidiana in scuderia, ma dall’altro richiede anche un eccellente assetto da parte del cavaliere. Ciononostante, gli stivaletti da equitazione, abbinati a ghette o gambali, sono molto apprezzati dai cavalieri in quanto non solo sono più economici degli stivali da equitazione in pelle, ma sono anche un’ottima alternativa per tutti coloro che non trovano la giusta taglia del gambale tra i stivali disponibili sul mercato.
Ghette e gambali: le differenze
Chi non vuole rinunciare alla robustezza e al grip di uno stivale da equitazione in sella, ma desidera comunque godere della massima libertà di movimento mentre lavora in scuderia, consigliamo di utilizzare le ghette e i gambali, in quanto sono facilissimi da indossare e da togliere.
Ghette | Gambali | |
Materiale | Morbida pelle sintetica, nylon, gomma policloroprene, vera pelle, con o senza elementi grip | Robuste pelle sintetica o vera pelle |
Aspetto | Aspetto simile alla pelle liscia o scamosciata, morbido al tatto, casual e sportivo, per bambini con dettagli colorati | Aspetto elegante come uno stivale con arco da dressage pronunciato |
Ammesso alle gare | Sì, consultare il regolamento nazionale FISE della relativa disciplina | Sì, consultare il regolamento nazionale FISE della relativa disciplina |
Vestibilità | Comfort elevato in quanto altamente flessibili e morbide | Comfort alto, simile alla vestibilità di uno stivale da equitazione |
Prezzo | Conveniente | Leggermente più costosi delle ghette |
A che cosa dovrei prestare attenzione nell’acquisto di ghette e gambali?
Proprio come per gli stivali da equitazione, anche per le ghette e i gambali bisogna prendere determinate misure prima dell’acquisto. Tuttavia, a differenza degli stivali da equitazione, la misura dell’altezza del polpaccio viene presa diversamente, ovvero dal centro della caviglia fino al centro della rotula. Un’altra misura importante è la circonferenza del polpaccio che va presa posizionando il metro nel punto più largo del polpaccio.
Altezza del polpaccio: per le ghette ed i gambali va misurata dal centro della caviglia fino al centro della rotula.
Circonferenza del polpaccio: da misurare nel punto di largo del polpaccio.
Quando prendi le misure ci sono alcune cose a cui dovresti prestare attenzione:
- La circonferenza del polpaccio può variare a seconda dell’orario e del meteo. Spesso le gambe sono più gonfie verso sera. È dunque preferibile prendere le misure la sera o il tardo pomeriggio oppure aggiungere 0,5 cm alle misure prese la mattina.
- Le misure vanno prese stando in piedi. Si consiglia di indossare i pantaloni e le calze da equitazione che si utilizzano abitualmente.
- Se le tue misure differiscono leggermente da quelle della tabella delle taglie, dovresti optare per la taglia successiva.
Quando provi le ghette o i gambali dovresti prestare attenzione a quanto segue:
- Le cerniere e i bottoni a pressione dovrebbero chiudersi senza problemi.
- L’estremità superiore delle ghette e dei gambali dovrebbe arrivare a due dita al di sotto della fossa poplitea.
- Le ghette e i gambali dovrebbero vestire in modo aderente, senza però stringere eccessivamente il polpaccio.
- Il materiale non deve creare pieghe, poiché esse potrebbero provocare fastidiosi sfregamenti o lesioni.
Consigli per la vestibilità di ghette e gambali
Ghette e gambali da abbinare ai tuoi stivaletti
Prodotti utili per le tue scarpe e stivaletti da equitazione
Per poter utilizzare le tue scarpe o stivali da equitazione il più a lungo possibile, avrai bisogno di alcuni articoli utili che possono facilitarne la pulizia e cura e migliorare il comfort della calzatura.
1. Pulizia e cura
Nella nostra apposita guida potrai scoprire come prenderti cura delle scarpe e degli stivaletti da equitazione.
- spazzola morbida
- spugne per scarpe (2 pezzi, uno per la pulizia e uno per l’applicazione dei prodotti per la cura)
- prodotti per la cura adeguati al materiale
- panni morbidi
- spray impermeabilizzante adeguato al materiale
- spray per cerniere
Non dimenticare la cura delle ghette!
Non dimenticare che anche le ghette e i gambali hanno bisogno di una cura regolare, esattamente come le calzature. Utilizza dei prodotti per la cura adeguati al materiale con cui sono realizzate le tue ghette!
Come si tolgono gli stivaletti da equitazione?
Ciò che è quasi impossibile da fare con gli stivali da equitazione, viene fatto per praticità da molti cavalieri con le scarpe e gli stivaletti: togliere le calzature premendo con una scarpa in corrispondenza del tallone dell’altra, così da poterle sfilare senza usare le mani. Tutti conoscono questo metodo, specialmente quando si va particolarmente di fretta nella vita quotidiana. Tuttavia, le scarpe e gli stivali da equitazione in vera pelle o in pelle sintetica potrebbero venir danneggiati a causa dell’attrito nella zona del tallone.
Per togliere le scarpe e gli stivaletti da equitazione con i lacci dovresti sempre prenderti il tempo di allentare per bene le stringhe. Di solito questo è sufficiente per poter sfilare poi la scarpa comodamente con una mano.
Se la calzatura veste stretta, si consiglia di utilizzare un levastivali, proprio come per gli stivali da equitazione con il gambale alto. Questo non solo protegge il materiale della tua calzatura, ma anche la tua schiena.
Il calzascarpe – protegge sia la schiena che la calzatura
Anche indossando le calzature si possono commettere diversi errori. Infilarsi le calzature frettolosamente alla bell’e meglio comporta una forte sollecitazione della parte posteriore delle scarpe e degli stivali da equitazione. Utilizzando un calzascarpe potrai evitare che il materiale ceda o si deformi.
2. Comfort e vestibilità
Esistono numerosi prodotti per migliorare la vestibilità e il comfort di scarpe e stivali da equitazione. Le talloniere, utili in caso di problemi di vestibilità nella zona del tallone, le solette ammortizzanti o riscaldanti; nel nostro shop troverai un vasto assortimento di prodotti ideali per quando la scarpa non calza perfettamente.
3. Pezzi di ricambio
Una cura regolare è indispensabile per proteggere il materiale delle tue scarpe e stivali da equitazione. I lacci e le cerniere sono infatti particolarmente soggetti ad usura nelle calzature. Per le calzature con i lacci potrebbe essere necessario sostituire le stringhe dopo un lungo periodo di utilizzo. Anche le solette potrebbero risultare piuttosto logorate dopo qualche tempo, in quanto assorbono i cattivi odori e possono addirittura diventare una superficie adatta alla proliferazione batterica se non vengono asciugate e conservate correttamente. Per evitare tutto ciò si consiglia di sostituire le solette ogni 6-12 mesi.
4. Conservazione
Ci sono alcuni aspetti da considerare per quanto riguarda la conservazione delle scarpe e degli stivali da equitazione. Le calzature in vera pelle sono infatti particolarmente sensibili a determinati fattori esterni.
Questi includono:
- umidità
- sporcizia
- temperatura
- esposizione solare
Per conservare al meglio le tue calzature da equitazione assicurati di scegliere un luogo asciutto, protetto dalla luce solare e pulito, possibilmente ad una temperatura ambiente costante. Se ad esempio non utilizzerai le tue scarpe e stivali da equitazione invernali per un lungo periodo, prima di riporli dovresti lasciarli asciugare bene (anche all’interno). Dovresti inoltre prenderti il tempo per pulirli adeguatamente in quanto la sporcizia, a lungo andare, potrebbe rendere fragile il materiale. I tendistivali o i fogli di giornali accartocciati manterranno la forma delle tue calzature da equitazione.
Consigliamo di utilizzare uno zaino da equitazione per trasportare tutto il necessario da casa fino in scuderia. Potrai utilizzarlo per riporre non solo i stivaletti da equitazione, le ghette e simili ma anche il casco, i guanti e altri accessori.