Quali accessori occorrono per prenderti cura degli stivali da equitazione?

I cavalieri che trascorrono la maggior parte del loro tempo libero in sella e in scuderia dovrebbero attribuire grande importanza al comfort nella scelta delle calzature. Chiunque presti attenzione a una buona vestibilità al momento dell’acquisto e scelga consapevolmente i propri stivali da equitazione ha già posto solide basi per un buon acquisto. Poiché sia ??le esigenze individuali che le conformazioni fisiche, per quanto riguarda la forma e la posizione dei piedi, differiscono notevolmente, esiste un gran numero di accessori con cui puoi ottenere vantaggi in termini di vestibilità e comfort. Inoltre, ti diamo suggerimenti sui semplici accessori con cui è possibile proteggere costosi stivali da equitazione in pelle e utilizzarli a lungo.

levastivali

1 – Per evitare le difficoltà nell’indossare e togliere gli stivali da equitazione

Indossare e togliere gli stivali da equitazione può essere piuttosto estenuante, soprattutto se non c’è la cerniera, che dà al piede un po‘ più di spazio per entrare ed uscire dallo stivale.

levastivali

Il levastivali – per sfilare rapidamente gli stivali da equitazione

Il levastivali è molto comune e rende molto più facile togliere gli stivali. Non è più necessario tirare lo stivale per sfilarlo. Basta posizionare un piede sul levastivali per bloccarlo e l’altro nella rientranza e tirare su la gamba per sfilare lo stivale. Assicurati che la rientranza in cui infilare lo stivale sia rifinita con gomma in modo che il materiale dello stivale non si graffi.

2 – Aiuto per problemi di adattamento del piede

La fase di adattamento costituisce la base per una comoda vestibilità. Poiché la forma e la posizione del piede sono piuttosto individuali, gli stivali da equitazione devono prima adattarsi al proprio piede.

Solette per scarpe

Solette per scarpe

Se avverti pressione in alcuni punti nonostante la fase di adattamento dei nuovi stivali sia superata, puoi risolvere questo fastidio con le solette per scarpe. Ci sono anche solette con imbottiture speciali (ad esempio in memory foam o con superficie massaggiante) che migliorano e sostengono il plantare. Se indossi molto spesso gli stivali, per motivi di igiene, dovresti sostituire regolarmente le solette. Ci sono solette di ricambio specifiche per molti modelli di stivali da equitazione, quindi bisogna prestare attenzione a scegliere quelle giuste.

Talloniere

Talloniere

Se hai problemi di adattamento specifici nella zona del tallone, dovresti provare una talloniera. Questa serve anche per pareggiare temporaneamente l’altezza della gamba al bordo dello stivale. Ciò impedisce allo stivale da equitazione di sfregare sulla fossa poplitea durante la fase di adattamento.

3 – Contro i piedi freddi in inverno

Chi trascorre molto tempo in scuderia sa bene che in inverno, nonostante l’intensa attività dovuta al lavoro in scuderia o al training, deve combattere con i piedi freddi.

Solette riscaldanti e scaldapiedi

Solette riscaldanti e scaldapiedi

Ci sono numerosi scaldapiedi e solette riscaldanti, sia monouso che riutilizzabili. Ma anche le semplici solette riscaldanti, che sono dotate di una membrana termica o sono realizzate in pelliccia di agnello termoisolante o in pelliccia sintetica, possono efficacemente tenere i piedi caldi.

Consigli per l’inverno

La sicurezza è la priorità assoluta negli sport equestri! All’imbrunire, in condizioni di scarsa visibilità, il cavaliere ed il suo cavallo dovrebbero rendersi facilmente visibili agli altri con dettagli riflettenti o luminosi. Ci sono lampade speciali per stivali da equitazione che possono essere facilmente fissate agli stivali e possono rendere la tua passeggiata più sicura. Per andare a cavallo in condizioni di massima sicurezza, dovresti comunque fare affidamento su altri articoli riflettenti per cavalieri e cavalli e utilizzare la lampada per stivali solo come accessorio per essere al completo.

Luce da stivale

4 – Conservare gli stivali con cura

Gli stivali da equitazione in pelle sono idrorepellenti per natura, ma il materiale può essere danneggiato in modo permanente se esposto per lunghi periodi a umidità e sporcizia.

Copriscarpe

Copriscarpe

Se vuoi proteggere i tuoi stivali da equitazione e fare in modo che durino a lungo, puoi usare dei copriscarpe. Questi in passato erano anche conosciuti come galosce. In questo modo puoi andare a prendere il cavallo dal pascolo o fare lavori in scuderia evitando che gli stivali da equitazione si sporchino oppure di dover cambiare le scarpe. I copriscarpe sono ideali anche per proteggere gli stivali in pelle dalla sporcizia soprattutto nella fase preparatoria per una gara. Se usi gli speroni, dovresti usare anche una protezione per speroni per proteggere i tuoi stivali.

Borsa portastivali

Borsa portastivali

Una borsa portastivali è utile per riporre gli stivali da equitazione. In questo modo gli stivali non possono sporcarsi o impolverarsi quando non li utilizziamo. Se utilizzata in combinazione con un tendistivali, i tuoi stivali (soprattutto quelli in pelle) non solo saranno protetti dalla polvere, ma anche dalle formazione di pieghe.

Tendistivali

Tendistivali

Dopo aver tolto gli stivali da equitazione in pelle, dovresti sempre utilizzare un tendistivali. Questo fa in modo che gli stivali mantengano la loro forma. Se non lo utilizzi, il gambale dello stivale tenderà a piegarsi, danneggiando sia il materiale che la cerniera nel punto in cui si piega.