Cosa devo considerare quando acquisto l’abbigliamento western?

Quando si sceglie l’abbigliamento da equitazione, i cavalieri dovrebbero sempre considerare l’utilizzo personale. Il training western in piena estate pone esigenze completamente diverse rispetto, per esempio, ad una tranquilla passeggiata con il cavallo in inverno. Oltre alle condizioni meteorologiche, si dovrebbe prestare attenzione alla vestibilità. Anche il comfort individuale ed il look sono importanti per sentirsi a proprio agio.

Cavaliere western con giacca da equitazione nera e cappello western che tiene il suo cavallo alla corda e alla cavezza.

2.1. Vestibilità

Una buona vestibilità dell’abbigliamento da equitazione non solo aumenta il comfort, ma è anche importante per garantire le proprietà funzionali dell’abbigliamento stesso. Si dovrebbe sempre scegliere una giacca western, camicia & co. nella taglia che si indossa abitualmente. Naturalmente, si può scegliere una taglia più grande per una camicia western, se si preferisce un abbigliamento ampio e comodo.

Tuttavia, soprattutto quando si tratta di abbigliamento per lo sport e il lavoro in scuderia, si dovrebbe considerare che le proprietà dei materiali, come la traspirabilità, sono effettive solo se l’abbigliamento è aderente al corpo. Questo vale soprattutto per il primo strato di abbigliamento, poiché assorbe direttamente il sudore e deve trasportarlo il più rapidamente possibile all’esterno. Tra la biancheria intima e la giacca invernale dovrebbe esserci almeno un altro strato di abbigliamento. Gli strati non dovrebbero essere troppo vicini, poiché i cuscini d’aria tra di essi immagazzinano e trattengono il calore del corpo. Se questi sono troppo grandi, il calore può disperdersi rapidamente e comincia ad avvertirsi il freddo.

Soprattutto per i maglioni e per le giacche western, una buona ritenzione del calore è data dal taglio. La maggior parte dei modelli sono dotati di un elastico nella zona dei fianchi e di polsini, per evitare di impigliarsi rispettivamente nel Cantle e nel corno quando si smonta da cavallo. Un altro effetto positivo è che l’indumento immagazzina così il calore del corpo all’interno e non dà la possibilità al vento freddo di penetrare.

2.2. Comfort

I cavalieri western vogliono sentirsi a proprio agio nel loro abbigliamento. Le condizioni atmosferiche avverse, a cui si è esposti in scuderia, soprattutto nei freddi mesi invernali, richiedono un comfort maggiore. Gli sport equestri pongono anche precise esigenze nell’abbigliamento, che deve offrire la massima libertà di movimento ed essere anche robusto e durevole.

Ma cosa bisogna considerare per sentirsi il più possibile a proprio agio in sella ad un cavallo western?

Per affrontare le intemperie, bisogna innanzitutto prediligere materiali funzionali che evitano di farci sentire freddo ed anche di sudare. Traspirabilità è la parola chiave. Le giacche da equitazione western, specialmente per l’inverno, dovrebbero essere idrorepellenti e antivento, ed in condizioni meteorologiche estreme anche impermeabili, con una colonna d’acqua minima di 1.300 mm/m²/24h.

Sentirsi asciutti e caldi è già un buon traguardo. Materiali morbidi e avvolgenti come la pelliccia sintetica offrono un comfort ideale. Mentre per gli indumenti che aderiscono al corpo, come le maglie o le camicie, la scelta dei materiali ne determina il comfort, sono i dettagli pratici degli strati esterni come le felpe con o senza cappuccio, o le giacche da equitazione, che rendono l’abbigliamento „adatto all’equitazione“. Grandi tasche, un comodo cappuccio ed anche un collo dal taglio più alto sono aspetti importanti da considerare, in relazione alle esigenze individuali, quando si deve acquistare abbigliamento da equitazione.

2.3. Look

Non solo l’alta moda è costantemente reinventata dalle attuali tendenze, ma anche la moda dell’equitazione western è soggetta a continui cambiamenti. Tuttavia, come nel mondo della moda in generale, l’abbigliamento da equitazione western presenta anche modelli ricorrenti e classici che sono semplicemente senza tempo, come il „tubino nero“, di cui non si può più fare a meno.

Lo stile di abbigliamento dei cavalieri western è basato su quello dei Cowboys degli Stati Uniti. Le camicie in jeans e le camicie in flanella sono particolarmente degne di nota e non passano mai di moda. Mentre le classiche camicie western per gli uomini sono piuttosto semplici e ricordano ancora lo stile originale dell’abbigliamento da lavoro, le maglie e le camicie western da donna spesso includono elementi decorativi in stile country, come dettagli in pizzo, motivi floreali, frange o motivi etnici.

Ma più l’equitazione western si è affermata come sport molto amato in Europa, più il look dei cavalieri western è diventato sportivo. Soprattutto durante il training, l’attenzione è rivolta alla funzionalità ed alla comodità. Felpe con cappuccio o con zip frontale, giacche e caldi bomber ampliano il tradizionale look western.