Di quale attrezzatura hanno bisogno i cavalli da volteggio?

La fiducia dei volteggiatori nel cavallo deve essere molto forte, ma altrettanto importante è un’attrezzatura di alta qualità che dia fiducia all’atleta. Il cavallo non dovrebbe essere visto solo come un attrezzo da ginnastica, ma come un membro della squadra le cui prestazioni contribuiscono a quelle dei volteggiatori. L’attrezzatura deve quindi essere sempre scelta tenendo conto del benessere del cavallo.

Fascione da volteggio

L’attrezzatura di base di un cavallo da volteggio include:

  • Pad da volteggio
  • Imbottitura per fascione da volteggio
  • Fascione da volteggio
  • Testiera (con imboccatura o cappezzone)
  • Redini ausiliarie se necessario
  • Longe
  • Frusta da addestramento
  • Protezioni per le zampe (stinchiere, fasce ecc.)
  • Coperta dopolavoro (per riscaldare o raffredare il cavallo)

Un fascione da volteggio di alta qualità è caratterizzato dalla robusta lavorazione sia del fascione che delle sue maniglie. La colonna vertebrale del cavallo deve rimanere scoperta e i movimenti della mucolatura dorsale non devono essere limitati. Poiché il fascione deve essere fissato il più saldamente possibile per evitarne lo scivolamento, è necessario prestare particolare attenzione ad una buona imbottitura e alla posizione del sottopancia per evitare sfregamenti. Un‘imbottitura per il fascione e un Pad da volteggio sono essenziali in questa disciplina per ridurre la pressione sul fascione e sulla schiena del cavallo. Più intenso è l’allenamento, più importante sarà l’alta qualità dei prodotti ammortizzanti utilizzati (come sottosella e Pad). Un imbottitura in schiuma resistente e flessibile ammortizza perfettamente i movimenti dei volteggiatori sul cavallo.

Tra l’attrezzatura di base per il volteggio c’è anche l’apposito equipaggiamento del longeur, che consiste in una longe in combinazione con una testiera e una frusta da addestramento. Per il volteggio è permesso anche l’utilizzo del cappezzone, oltre alla testiera classica. La longe deve avere una lunghezza tale da creare un circolo con un diametro minimo di 12 metri. Le redini ausiliarie hanno la funzione di aiutare il cavallo nel contatto e nella decontrazione. Nella maggior parte dei casi si usano le redini fisse, ma sono permesse anche redini Lauffer o quelle a triangolo. Per gli aiuti si utilizza una frusta da addestramento. La versione telescopica è particolarmente pratica, specialmente quando si partecipa alle gare, poiché è facilmente richiudibile in modo compatto quando non utilizzata.

Inoltre è opportuno utilizzare le protezioni per le zampe ed una coperta dopolavoro peril riscaldamento e il raffredamento del cavallo.