Che cos’è il lavoro da terra?

Molti considerano il lavoro da terra parte integrante del programma di addestramento del cavallo. Il lavoro da terra può essere considerato un allenamento a sé stante, solitamente praticato nel maneggio, ma fondamentalmente ogni rapporto con un cavallo può essere definito lavoro da terra. Questo include anche le attività quotidiane in scuderia come riprendere il cavallo dal pascolo, condurlo a piedi o farlo rimanere fermo durante la ferratura.

Le regole di comportamento fondamentali vengono insegnate attentamente, in modo da ottenere un’interazione armoniosa tra uomo e cavallo. Queste regole sono i primi step del lavoro da terra.

Perché bisogna ricordare sempre queste regole e perché è così importante integrare il lavoro da terra nel training del cavallo?

  • Costruire un rapporto di fiducia tra cavaliere e cavallo

  • Insegnare al cavallo ad accettare gli aiuti

  • Cavalli giovani: preparazione alla doma

  • Attività fisica

  • Accrescere o sciogliere la massa muscolare senza il peso del cavaliere

  • Migliorare la predisposizione all’apprendimento attraverso la motivazione

  • Imparare nuovi esercizi senza il peso del cavaliere

  • Varietà nel piano di allenamento

  • Superare le paure di cavallo e cavaliere

  • Ridurre il rischio di infortuni

Il lavoro da terra è sinonimo di comunicazione alla pari. Sia il cavallo che il cavaliere traggono beneficio dal cambio un prospettiva, infatti il lavoro da terra è in grado di rafforzare la fiducia reciproca e accrescere il rispetto. Il cavallo ed il cavaliere possono osservarsi a vicenda ed interiorizzare il linguaggio corporeo dell’altro attraverso azioni e comportamenti. Questi sono i principi fondamentali per un rapporto sano tra cavallo e cavaliere e rappresentano la base per cooperazione e motivazione da parte del cavallo e per aumentare la sensibilità agli aiuti, sia da terra che dalla sella.

Oltre a rafforzare il rapporto del binomio, il lavoro da terra consente di diversificare l’allenamento. Il cavallo può essere allenato senza il peso del cavaliere, sciogliendo così le tensioni muscolari ed aumentando la massa muscolare in modo mirato. Inoltre, per molti cavalli è più facile imparare nuovi esercizi quando il cavaliere è a terra. Il peso ed i movimenti del cavaliere possono infatti sbilanciare il cavallo, rendendogli molto difficile apprendere un nuovo esercizio. Questo vale soprattutto per i cavalli giovani che sono ancora all’inizio del loro addestramento.

Con il lavoro da terra è inoltre possibile ridurre le paure sia del cavaliere che del cavallo ricorrendo ad un apposito addestramento desensibilizzante. Grazie alla desensibilizzazione d’urto,eseguita in modo mirato, il cavallo acquisisce maggiore fiducia in sè stesso, il che gli permette poi di ridurre il suo naturale istinto di fuga in situazioni non familiari. Grazie ad un regolare addestramento desensibilizzante è possibile prevenire gli infortuni che spesso si verificano a causa di reazioni di panico del cavallo.