Giacche da equitazione invernali

In presenza di vento gelido alcuni cavalieri non affrontano piacevolmente la giornata in scuderia. L’umidità e le temperature rigide pongono sfide funzionali all’abbigliamento da equitazione. Una calda giacca è quindi d’obbligo in inverno per stare piacevolmente in scuderia anche nelle giornate molto fredde.

Giacche da equitazione invernali

La vestibilità di una giacca da equitazione invernale

La vestibilità delle giacche da equitazione invernali deve adattars alle esigenze del cavaliere. Di conseguenza le prestazioni termiche delle giacche invernali svolgono la funzione più importante. Con diverse vestibilità, le nostre giacche da equitazione invernali possono soddisfare tutti i desideri in termini di funzionalità e taglio. Grazie allo loro sofficità e leggerezza, le giacche imbottite hanno un ulteriore vantaggio, oltre all’elevata resa termica: possono essere compresse e sono quindi un accessorio pratico in viaggio. L’imbottitura della giacca invernale da equitazione è inserita tra il materiale esterno e la fodera della giacca. La fibra sintetica, facile da trattare, è particolarmente adatta in presenza di umidità, poiché le prestazioni termiche vengono mantenute anche quando il materiale è bagnato. La giacca invernale ha un taglio corto e sportivo. Il blouson richiama il taglio del giubbotto da aviatore o bomber. Gli orli ai polsi e ai fianchi impediscono al vento di penetrare nella giacca, proteggendo il cavaliere dal freddo.

Una giacca da equitazione funzionale 3 in 1 invernale, grazie alle numerose varianti possibili, rappresenta una giacca molto richiesta. La giacca è composta da due parti: una giacca esterna in materiale impermeabile, antivento e traspirante che fornisce protezione contro vento e intemperie, e una giacca interna removibile realizzata in pile, che regola l’isolamento termico. Di conseguenza, la giacca può essere indossata in tre modi diversi, rendendola un accessorio pratico non solo in inverno.

Il comfort di una giacca da equitazione invernale

Un collo alto o un cappuccio di pelliccia proteggono il cavaliere dalle correnti fredde in scuderia o in sella. Una protezione antivento integrata ai polsini può proteggere ulteriormente dal vento e dalle basse temperature.

Il „metodo a cipolla“ è consigliato per supportare le funzioni della giacca. Come primo strato è necessario scegliere biancheria intima sportiva traspirante e ad asciugatura rapida in fibre sintetiche o lana merino antibatterica. A seconda della temperatura, come secondo strato è adatto un pullover caldo o una giacca in pile. Il terzo strato è la giacca da equitazione invernale, che completa il tuo outfit invernale in modo funzionale e alla moda. Per mantenere le funzioni impermeabili della giacca invernale da equitazione è necessaria un’impregnazione regolare.

Oltre alle giacche da equitazione invernali, accessori aggiuntivi come sciarpe o cappelli offrono una protezione perfetta a basse temperature.

Die wichtigsten Eigenschaften von Winterreitjacken im Überblick