Impermeabili da equitazione

In caso di pioggia non devi rinunciare alle uscite con il tuo cavallo. I nostri impermeabili soddisfano anche le esigenze più elevate, in modo che tu sia ben attrezzato per le tue escursioni. La vestibilità degli impermeabili da equitazione deve garantire libertà di movimento in sella. I cinturini per il fissaggio alle gambe incorporati impediscono all’impermeabile di scivolare sul cavallo e gli spacchi per l’equitazione forniscono un ulteriore comfort. Un cappuccio protegge dalla pioggia anche quando lavori da terra o in scuderia. Per restare a lungo sotto la pioggia, le mantelle forniscono una protezione aggiuntiva.

Impermeabili da equitazione
Cos’è una colonna d’acqua?

L’impermeabilità di una giacca è misurata dalla colonna d’acqua. Viene eseguito un test per verificare la pressione dell’acqua che il materiale può sopportare prima che l’acqua penetri nella giacca. La norma europea DIN EN 343 afferma che i prodotti con una colonna d’acqua di 1.300 mm o più sono impermeabili (classe 3, standard elevato). Raccomandiamo una colonna d’acqua di 5.000 mm o più per una giacca invernale.

Oilskin o Wax-Cotton

La qualità del rivestimento di un impermeabile da equitazione ha un effetto diretto sulle sue proprietà. L’abbigliamento in Wax Cotton è caratterizzato da impermeabilità e resistenza: si tratta di un materiale oilskin (cotone oliato). I rivestimenti in PU, resistenti alle intemperie, sono anche frequentemente usati per gli impermeabili da equitazione. Un materiale resistente è sempre molto apprezzato nello sport equestre.

Quando si sceglie un impermeabile da equitazione, si dovrebbe anche prestare attenzione alle cuciture e alle cerniere: queste dovrebbero essere nastrate ed impermeabili per impedire all’acqua di penetrare.

Poiché la visibilità nel traffico stradale può essere fortemente limitata in caso di pioggia intensa, i profili e le stampe riflettenti sull’abbigliamento antipioggia garantiscono una maggiore sicurezza al crepuscolo e al buio.

Un impermeabile da equitazione protegge la parte superiore del corpo dalle precipitazioni. Pantaloni da equitazione impermeabili, guanti da equitazione, chaps o stivali sono un completamento del tuo outfit in caso di pioggia. Il vento spesso ci fa avvertire una temperatura più bassa rispetto a quella reale. Per evitare l’effetto windchill, è consigliabile assicurarsi che la giacca abbia proprietà antivento o indossare una protezione adeguata sotto l’impermeabile. Le giacche in pile o funzionali con una membrana antivento sono particolarmente adatte per questo.

Per mantenere le proprietà funzionali del cappotto da equitazione, è importante prendersene cura in maniera adeguata. Le istruzioni per la cura del prodotto devono essere sempre seguite. L’impregnazione può essere effettuata anche durante il lavaggio con un detergente apposito. Quando non viene utilizzato, l’impermeabile deve essere conservato in un luogo asciutto e lontano dalla luce del sole. A lungo termine, l’esposizione alla luce del sole, può causare lo sbiadimento dei colori.