Guida su Monty Roberts

I cavalli hanno sempre fatto parte della vita di Monty Roberts, fin dalla prima infanzia. Suo padre gestiva una fattoria in California ed era un addestratore di cavalli, quindi Roberts ha imparato a cavalcare molto presto. Già da giovane partecipava alle gare di rodeo e in seguito ha lavorato come stuntman per importanti produzioni cinematografiche.

Monty Roberts

Da adolescente cominciò ad occuparsi approfonditamente dei metodi di addestramento, all’epoca molto rudi e brutali, e cercò di sviluppare una tecnica più delicata nei confronti dei cavalli. La base del suo metodo, che chiamò „Join Up“, era l’osservazione dei cavalli selvaggi. Cercò di capire come i cavalli comunicassero tra di loro e mise in pratica questo linguaggio, detto „Equus“ nel gergo di Monty Robert, nel suo lavoro con i cavalli.

Il suo modo di trattare i cavalli è oggi riconosciuto in tutto il mondo. I media ne parlano spesso, tanto che persino la Corte d’Inghilterra se ne è interessata. Da decenni Monty Roberts viaggia in tutto il mondo per presentare personalmente il suo metodo di addestramento.

Le basi dell’addestramento secondo Monty Roberts

L’infanzia e l’adolescenza di Monty Roberts furono segnate dalla violenza di suo padre. Sia nell’educazione dei figli che nel lavoro con i cavalli, veniva esercitata una pressione fisica e anche psicologica.

Per lui era dunque essenziale escludere qualsiasi forma di violenza dal suo metodo di addestramento:

Nessuno di noi esseri umani ha il diritto di dire ad un altro essere umano o ad un animale: o fai quello che dico io o ti farò del male.

I cavalli, in particolare, ci insegnano che la violenza non è una soluzione, né per l’aggressore né per la vittima. Se l’uso della violenza è un tale fardello per gli esseri umani e per gli animali, allora è giunto il momento di fermare finalmente la spirale della violenza. Con il mio metodo Join-Up è possibile costruire la fiducia, ristabilire e migliorare i rapporti.“

Monty Roberts

Il Join Up viene solitamente svolto in un tondino. Il metodo si basa sul fatto che i cavalli, in quanto animali gregari, hanno un bisogno istintivo di avere dei contatti con gli altri. Il cavallo può quindi scegliere se fuggire o unirsi all’uomo. Con l’aiuto di precisi segnali, il cavallo viene ripetutamente „invitato“ ad unirsi all’uomo. Quando si lavora con il cavallo, per esempio alla longe, bisogna diminuire immediatamente la pressione non appena il cavallo si gira verso l’uomo. D’altra parte, se necessario, bisogna continuare ad esercitare la pressione non appena il cavallo decide di allontanarsi. Con il tempo, il cavallo imparerà ad accettare l’uomo come leader.

L’attrezzatura: di che cosa ho bisogno per lavorare secondo il metodo di Monty Roberts?

Monty Roberts rinuncia deliberatamente a tante attrezzature. Infatti, nelle sue rappresentazioni utilizza spesso solo la capezza, la (doppia) longe e lo stick da addestramento. Grazie alla sua esperienza pluriennale, ha sviluppato un’attrezzatura che può essere utilizzata in vari modi e che è stata ottimizzata in modo specifico per il Join-Up.

cavallo con capezza Dually

Monty Roberts capezza Dually

La capezza Dually può essere utilizzata in tanti modi diversi. Si tratta di una semplice capezza da lavoro che è dotata di un ulteriore nasiera morbida in corda, collegata direttamente agli anelli laterali. Fissando una longhina o una longe a questi anelli è possibile agire in modo diretto sul cavallo. Grazie ai diversi anelli, la capezza Dually può essere utilizzata non solo per condurre il cavallo a mano, ma anche per il lavoro alla longe, alla doppia longe e per montarlo senza imboccatura.

Ricorda che la capezza Dually non deve essere mai utilizzata come capezza da box, per il pascolo o per legare il cavallo.

Monty Roberts Dually Halfter

La corretta vestibilità della capezza Dually:

  • La nasiera superiore dovrebbe essere posizionata direttamente sotto gli zigomi
  • La nasiera inferiore di corda si appoggia sul dorso del naso
  • La respirazione del cavallo non viene limitata
  • Le nasiere non dovrebbero essere allacciate troppo strette né troppo larghe
Monty Roberts Long Lines

Monty Roberts Long Lines

Le Long Lines di Monty Roberts seguono il principio della doppia longe ma sono leggermente più corte. Grazie al loro peso e alle estremità rinforzate, sono molto comode da tenere in mano e consentono un’azione precisa sul cavallo. Possono essere utilizzate sia per il lavoro alla doppia longe che singolarmente per il lavoro alla longe classico.