Perché è così importante prendersi cura delle coperte per cavalli?

Una coperta non è solo una copertura per il cavallo: le coperte outdoor, in particolare, devono soddisfare elevate esigenze, e sono realizzate in materiali funzionali di alta qualità che possono offrire appieno la loro effettività solo se la coperta è trattata con le cure appropriate.

Cavallo con coperto dopolavoro

Cosa succede se non mi prendo cura adeguatamente delle mie coperte per cavalli?

Lo sporco intenso, conservare la coperta in modo inappropriato, e la mancanza di trattamenti adeguati, possono causare danni gravi e permanenti al materiale e comprometterne le proprietà. In pratica più funzioni deve svolgere la coperta, più tempo si deve dedicare alla sua cura. Le coperte outdoor sono a volte tra i modelli che richiedono la massima cura, dal momento che sono spesso realizzate in materiali funzionali che rendono la coperta impermeabile e traspirante grazie alla membrana semi-permeabile.

Lo sporco, come il fango secco o la polvere, ma anche il contatto con gli escrementi del cavallo, possono incollare oppure ostruire le membrane dei tessuti funzionali, tanto da comprometterne l’impermeabilità e la traspirabilità.

La cura delle coperte per cavalli deve sempre essere adattata alla tipologia di coperta. È di fondamentale importanza seguire le istruzioni per il lavaggio sull’etichetta. I detersivi non adatti, gli ammorbidenti, una centrifuga troppo veloce o un‘ asciugatura nell’asciugatrice o a temperature troppo alte (per esempio al calore diretto del sole o sul termosifone) possono danneggiare qualsiasi tipologia di coperta.

Nel prossimo capitolo della nostra guida, ti spiegheremo step by step come curare la tua coperta per cavalli.