Guida agli stivali da equitazione invernali

I cavalieri trascorrono la maggior parte del loro tempo libero con il loro cavallo in scuderia, indipendentemente dalle condizioni meteorologiche. Le calzature invernali devono avere requisiti specifici. I piedi caldi sono particolarmente importanti per il benessere dei cavalieri, ma anche aspetti come la sicurezza in scuderia ed in tutte le attività che coinvolgono il cavalllo, non sono trascurabili. Gli stivali da equitazione invernali soddisfano tutte queste esigenze, anche in condizioni climatiche estreme.

Stivali da gara foderati e stivali da equitazione invernali: qual è la differenza?

Gli stivali da equitazione invernali possono essere divisi in due categorie diverse. Qui troverai una panoramica sulle differenze e quale stivale è più adatto alle tue esigenze:

Stivali da gara foderatiStivali da equitazione invernali
Adatti perTraining di dressagePasseggiate e completo
Materiale esternoVera pelle o pelle sinteticaPer lo più nylon con rivestimento in pelle (sintetica).
Rivestimento internoPile, pura lana vergine, pelliccia di agnello o pelliccia sinteticaSoffice fodera interna in poliestere
ProprietàLa fodera leggera ripara dal freddo, e consente comunque uno stretto contatto con il cavalloIl rivestimento impermeabile protegge in modo affidabile dall’acqua, mentre la spessa imbottitura tiene i piedi piacevolmente caldi

Cinque aspetti da considerare quando si acquistano stivali da equitazione invernali

1) Un buon isolamento termico assicura ai cavalieri piedi e parte inferiore delle gambe calde. Nell?acquisto di stivali da equitazione invernali si dovrebbero prendere in considerazione i seguenti fattori:

  • fodera interna: la pelliccia di agnello ha le migliori proprietà termiche, ma è più costosa rispetto alla pelliccia sintetica.
  • suola: più spessa è la suola, più il piede sarà protetto dal suolo freddo.

2) Gli stivali dovrebbero avere un alto livello di impermeabilità in modo che i piedi rimangano asciutti anche quando piove o nevica.

3) Una suola profilata antiscivolo con tacco garantisce aderenza, sia nella staffa che sul terreno scivoloso.

4) Strisce riflettenti per una buona visibilità.

5) Sufficiente spazio nello stivale: in inverno si indossano calze più pesanti o pantaloni da equitazione foderati. Quindi, potrebbe essere opportuno acquistare stivali invernali di una taglia più grande.