Guida agli stivali da equitazione per bambini

I bambini crescono continuamente. Quindi abbigliamento e calzature devono essere rinnovati regolarmente. Naturalmente questo vale anche per l’abbigliamento e gli stivali da equitazione. Mentre è possibile regolare la taglia dei caschi da equitazione per bambini, non lo è per gli stivali che devono semplicemente avere la misura giusta. Gli stivali da equitazione non dovrebbero essere troppo costosi, ma comunque robusti e comodi.

Gli stivali in gomma sono quindi ideali per i bambini. Gli stivali in pelle sono più costosi e più adatti quando i bambini sono un po‘ più grandicelli, trascorrono molto tempo a cavallo e devono partecipare alle gare. Qui troverai una piccola panoramica dei vantaggi e degli svantaggi degli stivali da equitazione in gomma e in pelle per bambini:

Stivali da equitazione in gomma per bambiniStivali da equitazione in pelle per bambini
Vantaggi+ economici
+ impermeabili
+ facili da pulire
+ adatti per il lavoro in scuderia e per superfici fangose
+ molto comodi dopo il periodo di adattamento
+ traspiranti
+ robusti
+ più adatti per la partecipazione alle gare
+ termoisolanti
Svantaggi– non traspiranti
– non molto flessibili
– molto freddi in inverno
– non molto resistenti
– prezzo più alto
– più esigenti in termini di pulizia e cura
– non impermeabili

La checklist per l’acquisto di stivali da equitazione per bambini

#1 L’umore: quando si acquistano stivali da equitazione, il bambino ed i genitori dovrebbero essere di buon umore, questo rende più facile provarli e scegliere quelli giusti.

#2 Coinvolgere il bambino: cosa piace a mio figlio? Cosa no? I bambini di solito prendono decisioni in base all’istinto e nella maggior parte dei casi l’aspetto estetico gioca un ruolo importante. Non tralasciare aspetti importanti come la sicurezza e i dettagli pratici e resta aperto a compromessi. Un bambino a cui non piacciono gli stivali appena acquistati non li indosserà volentieri.

#3 Requisiti degli stivali: tuo figlio ama correre nel fango dopo la pioggia? Allora gli stivali da equitazione in gomma sono la soluzione migliore! Un bambino che deve partecipare alle gare sarà sicuramente felice di ricevere il suo primo paio di stivali in pelle.

#4 Prova: Se desideri acquistare stivali da equitazione in uno dei nostri MEGA STORES, ti consigliamo di far provare al bambino gli stivali insieme a dei pantaloni da equitazione, in modo da valutarne meglio la vestibilità.

#5 Vestibilità: i bambini più piccoli non sono ancora in grado di valutare se una scarpa vada bene oppure no. Pertanto assicurati che lo stivale non sia né troppo stretto né troppo largo. Fondamentalmente il piede dovrebbe avere 1,5 cm di spazio all’interno dello stivale. Il modo migliore per verificarlo è il test del pollice. Chiedi a tuo figlio di mantenere i piedi rilassati (niente dita ritratte!) e poi verifica, premendo con un dito sulla punta, che ci sia la larghezza di un pollice tra le dita dei piedi e la punta dello stivale.

#6 Dove fa pressione la scarpa? Chiedi a tuo figlio di fare qualche passo e di muoversi (anche i piegamenti sulle ginocchia sono una buona idea). Ci sono zone che provocano dolore o esercitano pressione nei movimenti? Gli stivali, soprattutto quelli in pelle, non daranno certo la sensazione di camminare sulle nuvole quando sono nuovi, ma vanno evitati punti di pressione o sfregamento.

#7 Dopo l’acquisto: nei giorni e nelle settimane successive, controlla se tuo figlio avverte punti di pressione, arrossamento o sfregamento sui piedi e anche nella fossa poplitea. I bambini in età scolare hanno bisogno di scarpe nuove circa 1-2 volte l’anno. Nei bambini più piccoli, i piedi crescono ancora più velocemente.

Mio figlio può cavalcare anche con i comuni stivali in gomma?

Prima della prima lezione di equitazione, i genitori dei piccoli cavalieri pensano spesso a cosa far indossare al loro bambino. Nella maggior parte dei casi, i comuni stivali in gomma sono un’ottima alternativa. Ma attenzione: la maggior parte degli stivali in gomma per bambini hanno una suola liscia, senza profilatura. In tal caso, c’è il rischio che il piede del bambino scivoli troppo nella staffa e resti bloccato in caso di caduta. Anche le scarpe da ginnastica e altre scarpe con suola liscia dovrebbero quindi essere assolutamente evitate.

In ogni caso sono da evitare scarpe con i lacci o con una suola con profilatura troppo marcata. Inoltre le calzature per la prima lezione di equitazione dovrebbero coprire almeno le caviglie e avere un tacco basso.

Ci sono alternative ai classici stivali da equitazione per bambini?

Se gli stivali da equitazione in gomma sono troppo rigidi e gli stivali da equitazione in pelle troppo costosi, puoi anche utilizzare una combinazione di stivaletti da equitazione e ghette. Stivaletti e ghette sono disponibili a partire da circa 20,00 € ciascuno. Le ghette da equitazione sono realizzate in morbido materiale (di solito pelle sintetica) e offrono quindi maggiore flessibilità e libertà di movimento. Un altro vantaggio è che, nella maggior parte dei casi, le ghette possono essere utilizzate più a lungo rispetto agli stivaletti a cui sono abbinate. Quindi occorre semplicemente sostituire gli stivaletti da equitazione  quando diventano stretti per il bambino.