Guida agli stivali da scuderia

Cosa rende affidabile uno stivale da scuderia? Se dovessi chiedere questo ai cavalieri, otterresti una risposta diversa da ognuno di essi. Poiché le attività quotidiane in scuderia sono diverse per ognuno, anche i requisiti per le calzature variano notevolmente. Fondamentalmente, però, si può dire che uno stivale da scuderia dovrebbe avere la robustezza adeguata per il lavoro in scuderia e allo stesso tempo consentire di stare in sella. Gli stivali da scuderia sono spesso utilizzati anche per altre attività, come portare a spasso il cane o per lunghe passeggiate nel bosco.

Cosa bisogna considerare quando si acquistano stivali da scuderia?

  • Impermeabilità: i piedi bagnati possono essere evitati utilizzando modelli impermeabili o almeno idrorepellenti. Alcuni materiali, come la pelle, sono naturalmente idrorepellenti. Questa proprietà può anche essere intensificata con un trattamento impregnante periodico. Gli stivali da scuderia realizzati con materiali sintetici come gomma o poliuretano (PU) sono adatti anche per l’uso in qualsiasi condizione atmosferica. Tuttavia, la cura regolare delle scarpe ed i trattamenti impregnanti periodici non dovrebbero essere trascurati. Puoi leggere di più su questo argomento al punto 3. Come prendersi cura adeguatamente di uno stivale da equitazione?
  • Protezione: Quando si lavora in scuderia, ma anche in tutte le attività che coinvolgono il cavallo, possono verificarsi facilmente piccoli incidenti. Pertanto dovresti assolutamente assicurarti di avere scarpe robuste. La caviglia deve essere assolutamente coperta e stabilizzata dal gambale: con l’utilizzo di uno stivale da scuderia questo è garantito. La suola con profilatura antiscivolo offre inoltre una maggiore aderenza e quindi evita pericolosi scivolamenti su superfici lisce.
  • Idoneità all’equitazione: se si desidera utilizzare gli stivali da scuderia anche per l’equitazione, è necessario assicurarsi che ci sia un tacco che eviti che il piede scivoli nella staffa. Sebbene uno stivale robusto da scuderia non offra la stessa flessibilità di un classico stivale da equitazione in pelle, questo dovrebbe consentire sufficiente libertà di movimento per gli aiuti. Se lo stivale è troppo grosso e largo, non è più possibile garantire né la sensibilità al tatto, né la comodità nella staffa.
  • Comfort: i dettagli pratici possono supportare il comfort. Gli inserti in gomma, le chiusure in velcro o un ampio gambale facilitano la calzata dello stivale. In inverno, uno stivale da scuderia foderato assicura piedi caldi.