Abbigliamento da equitazione islandese: l’espressione di uno stile di vita

L’Islanda è la terra delle leggende, degli elfi e dei folletti. Ciò che può sembrare bizzarro per il resto del mondo è del tutto naturale per gli abitanti dell’isola: la vita delle persone tiene conto dei bisogni e delle abitudini di vita degli elfi. A volte può capitare che in una strada manchi un numero civico, dietro il quale in realtà si nasconde l’abitazione segreta di un elfo.

Miti, aurore boreali, geyser, il famigerato vulcano Eyjafjallajökull e, naturalmente, i famosi cavalli islandesi: lo stile di vita islandese si riflette nell’abbigliamento: l’abbigliamento islandese combina funzionalità e un design da sogno.

Íslensk Lopapeysa – il tipico maglione islandese

Il capo di abbigliamento più noto è il tipico maglione islandese. Nella lingua originale viene chiamato Íslensk Lopapeysa, in breve Lopapeysa.

Lopapeysa

Dal 2020 il maglione di lana islandese ha addirittura una denominazione legalmente protetta. L’originale Lopapeysa è lavorato a mano in Islanda con lana islandese. Il motivo circolare che va dal collo alle spalle lo rende facilmente riconoscibile. Il disegno colorato è spesso decorato con un motivo di cavalli al tölt per rimarcare l’amore per i cavalli islandesi.

Il vantaggio del Lopapeysa: il maglione è lavorato a maglia larga, in modo da poter indossare una felpa leggera al di sotto. Proprio come la lana islandese proteggeva le pecore dal clima imprevedibile del nord, il maglione islandese protegge i cavalieri dalle basse temperature. Gli islandesi hanno sempre indossato il tradizionale Lopapeysa. Per loro questo pullover colorato fa parte dello stile di vita islandese tanto quanto il freddo inverno e l’aurora boreale.

Le giacche softshell proteggono i cavalieri in qualsiasi condizione atmosferica

Le condizioni meteorologiche islandesi sono davvero imprevedibili. Gli abitanti del luogo devono fronteggiare forti tempeste di neve e pioggia battente e subito dopo godersi di nuovo il sole splendente. Fedele al detto locale „se non ti piace il meteo, aspetta cinque minuti“, questa terra richiede un abbigliamento funzionale che protegga in modo affidabile da diverse condizioni atmosferiche. Un abbigliamento adeguato è un must assoluto in Islanda.

Il softshell è un materiale perfetto per queste esigenze. Una giacca softshell è l’ideale per un clima ventoso, fresco e umido. Questo tessuto non solo è traspirante e idrorepellente, ma indossato con un maglione islandese, è ottimo anche per gli inverni freddi. Il softshell è quindi il materiale funzionale adatto per la gente del posto e per i fans dell’Islanda. Ispirandosi all’abbigliamento degli allevatori di bovini islandesi, gli indumenti oltre a proteggere dagli agenti atmosferici, devono trasportare l’umidità all’esterno per evitare che il corpo si raffreddi. Durante i mesi estivi, gli allevatori islandesi portano le greggi di pecore ed i loro cavalli in montagna, dove rimangono da giugno a settembre. Poco prima dell’arrivo dell’inverno, quando le temperature cominciano a scendere e l’umidità aumenta, le mandrie devono essere recuperate e riportate a valle, a piedi oppure a cavallo.

Una volta a valle, gli animali vengono raggruppati in un grande recinto, dove vengono infine smistati, poiché gli animali di diversi allevatori si sono mescolati durante il periodo trascorso in libertà nella natura.

Smistare gli animali impauriti è un lavoro molto impegnativo. Non per niente gli islandesi chiamano questa attività il „rodeo islandese“.

Sudare quando la temperatura esterna è bassa può essere pericoloso per la salute. Gli islandesi fanno quindi affidamento su indumenti traspiranti che trasportano l’umidità all’esterno ed allo stesso tempo li tengono caldi e li proteggono dagli agenti atmosferici.

Il nostro consiglio: il pullover funzionale Fengur Elín costituisce una base traspirante che ti protegge dal freddo sia in sella che quando lavori in scuderia. Abbinalo alla giacca softshell Fengur Árdis in modo da essere ben equipaggiato per il lavoro in scuderia alle fresche temperature autunnali e invernali.

Cavalcare a basse temperature? Nessun problema con l’overall da equitazione per i veri fans dell’Islanda!

Molti potrebbero pensare che un termometro islandese segni temperature sotto lo zero a due cifre durante l’inverno. In realtà le temperature raramente scendono sotto i -5 gradi, questo grazie alla corrente del Golfo. Tuttavia, quando l’aria mite dell’Atlantico incontra l’aria fredda dell’Artico, si generano forti cambiamenti climatici. L’inverno islandese è quindi caratterizzato da bufere di neve, molta umidità e forti venti.

Il capo d’abbigliamento perfetto per queste condizioni atmosferiche è un overall da equitazione che protegge il cavaliere dalla testa ai piedi da pioggia, neve e vento. L’overall deve essere ben imbottito, ma deve anche consentire una sufficiente libertà di movimento. Inoltre le cerniere e le cuciture devono essere ben coperte in modo che non penetri l’umidità o il vento.

Il nostro consiglio: con l‘overall da equitazione Snjókorn di Fengur sarai perfettamente protetto da vento e freddo durante l’inverno. Il materiale è antivento, impermeabile e traspirante e trasporta l’umidità all’esterno. Ha anche una fodera in pile per tenerti comodo e caldo. Due fascette sottopiede e le bretelle all’interno garantiscono una vestibilità comoda e sicura.

Elegante e raffinato o islandese casual? L’abbigliamento da gara per la monta islandese

La FEIF – International Federation of Icelandic Horse Associations – stabilisce le regole per l’attrezzatura e l’abbigliamento da gara per la monta islandese. Ciò include, tra l’altro, l’obbligo di indossare il casco durante le prove. Contrariamente alle gare di monta inglese, la giacca non è obbligatoria alle gare di andatura. Sebbene la FEIF raccomandi l’utilizzo di una giacca da gara, pantaloni da equitazione classici o jodhpur e stivali o stivaletti da equitazione, è possibile indossare un maglione sportivo a tinta unita o un gilet al posto della giacca. Se si tratta di una competizione a squadre, i cavalieri devono indossare un abbigliamento uniforme. Indossare un casco è quindi l’unico requisito obbligatorio.

Se vuoi sapere come trattare ed impregnare correttamente il softshell, puoi consultare la nostra guida alla cura dei tessuti. 

Per facilitare l’identificazione dei partecipanti delle gare di andatura, tutti i cavalieri indossano fasce colorate sul braccio, sullo stivale o sul casco. Questo, unitamente ai numeri di partenza, permette a giudici, cronisti e spettatori di avere sempre un’ottima panoramica.