Cosa devo considerare nell’acquisto di pantaloni da equitazione?

La giusta vestibilità gioca un ruolo fondamentale per sentirsi completamente a proprio agio in sella e per essere a lungo soddisfatti dei pantaloni acquistati. Ma come scegliere la taglia corretta dei pantaloni e a cosa bisogna prestare attenzione quando si provano? Oltre alla vestibilità, al momento dell’acquisto non devono essere ignorati i dettagli pratici, l’aspetto e le preferenze individuali. Ti spieghiamo qui come procedere.

La corretta vestibilità dei pantaloni

Normalmente per i pantaloni da equitazione, si dovrebbe acquistare la taglia dei pantaloni che si indossa abitualmente. In caso di dubbi, è meglio prendere nuovamente le misure e utilizzare la nostra tabella delle taglie per determinare la taglia giusta.

Le seguenti misure sono fondamentali:

DonnaUomoBambino
Circonferenza vita
(punto più stretto)
PunktPunkt
Circonferenza fianchi
(punto più largo)
PunktPunkt
Ampiezza cinto
(cinto/fianchi)
Punkt
Lunghezza laterale
(dalla vita al piede)
PunktPunktPunkt

In base delle misure rilevate, è possibile determinare la taglia corretta utilizzando le tabelle delle taglie presenti nel nostro catalogo e nel nostro shop online. Normalmente si conosce la taglia usuale del proprio abbigliamento, ma spesso ci sono dubbi se acquistare una taglia petit, standard o tall. In questo caso è opportuno consultare la tabella delle taglie ed in particolare le lunghezze laterali specificate. L’esperienza dimostra che le taglie petit possono essere facilmente sostituite dalle taglie standard. Grazie all´innovativa caviglia senza velcro, la lunghezza delle gambe dei pantaloni può essere facilmente adattata con un risvolto.

Dettagli a cui prestare attenzione:

  • vestibilità comoda sull’addome. Non dovrebbero formarsi pieghe sulla seduta, o eventualmente solo alcune e piccole
  • il tessuto non dovrebbe aderire eccessivamente al corpo
  • non dovrebbero formarsi pieghe al ginocchio

Se i pantaloni da equitazione tirano sulle cuciture e sulla cerniera, significa che sono troppo stretti.

Se il tessuto non aderisce al corpo e si formano pieghe in diversi punti, allora sono troppo larghi.

Consigli sulla vestibilità delle pantaloni da equitazione

Se provi i pantaloni in uno dei nostri MEGA STORES, dovresti in ogni caso salire su una sella di prova per vedere se i pantaloni consentono libertà di movimento e sono comodi da indossare.

Il comfort dei pantaloni da equitazione

In sella bisogna sentirsi completamente a proprio agio: oltre alla perfetta vestibilità dell’abbigliamento da equitazione, prima dell’acquisto devono essere considerati anche i dettagli che donano il comfort necessario.

Per il massimo comfort, occorre considerare i seguenti aspetti:

Materiale

Il tessuto dovrebbe essere morbido sulla pelle e non graffiare o creare attriti. I materiali più rigidi come il denim o il softshell forniscono stabilità, ma possono anche limitare i movimenti o ridurre l’aderenza in sella. Il nylon o il poliestere sono materiali leggeri utilizzati nei leggings da equitazione. Di solito si adattano come una seconda pelle, sono sufficientemente resistenti, funzionali e facili da lavare.

Altezza della vita

L’altezza della vita è individuale. Ad alcuni piace la classica vita alta nei pantaloni da equitazione, altri preferiscono i pantaloni a vita bassa. Il vantaggio dei pantaloni con un taglio più alto è che non scivolano facilmente, il che significa che puoi chinarti comodamente quando lavori in scuderia o ti prendi cura del cavallo. Al contrario, molte persone si sentono limitate nei movimenti quando indossano pantaloni a vita alta e preferiscono una vita più bassa.

Caviglia

Oggi la maggior parte dei pantaloni sono dotati di una caviglia elastica in quanto offre maggiore comfort. Il materiale elastico avvolge la gamba in modo che non ci siano spiacevoli punti di pressione. La classica chiusura in velcro è quindi in gran parte caduta in disuso, anche perché il materiale in velcro è soggetto ad usura a causa dei lavaggi ed inoltre trattiene la sporcizia.

Dettagli pratici

Arricchire di troppi dettagli i pantaloni da equitazione potrebbe essere controproducente, dal momento che i dettagli potrebbero limitare la libertà di movimento in sella. Fanno eccezione le tasche, soprattutto quelle con zip, che sono sempre utili per i cavalieri. Oltre alle classiche tasche sul retro e sui fianchi, che sono spesso relativamente piccole, i pantaloni più moderni offrono nuove possibilità. Si trovano tasche con zip sul cinto e tasche elastiche sulla gamba per riporre lo smartphone. Il materiale elastico impedisce al cellulare di scivolare fuori.

Look e design dei pantaloni da equitazione

Per la maggior parte dei cavalieri anche il look gioca un ruolo fondamentale nell’acquisto di nuovi pantaloni. Mentre in passato c’erano solo pantaloni nelle tonalitá naturali o nel classico bianco per le gare, oggi la varietà di design e colori è enorme. Oltre ai colori di tendenza, infatti, i pantaloni sono arricchiti con scritte, loghi, motivi, piping e moderne varianti di grip. Nella scelta sono determinanti le preferenze individuali. Nelle nostre FAQs troverai utili suggerimenti per scegliere dei pantaloni che valorizzino il tuo corpo.