Come trovo la scarpa per cavalli giusta?

Poichè la forma degli zoccoli di ogni cavallo è diversa, le scarpe dovrebbero essere scelte con molta cura. Una delle cose più importanti è dunque la corretta misurazione degli zoccoli. Qui di seguito ti illustriamo dunque come fare e a che cosa dovresti prestare attenzione quando scegli e provi le scarpe per cavalli.

Misurare gli zoccoli

Le misure più importanti sono la lunghezza e la larghezza dello zoccolo. È molto importate misurare ogni zoccolo separatamente poiché potrebbero avere dimensioni differenti. Il momento ideale in cui prendere la misurazione è circa una settimana dopo la visita del maniscalco.

Per determinare la taglia corretta è necessario misurare gli zoccoli nel loro punto largo, mentre per la lunghezza bisogna misurare dalla punta dello zoccolo fino alla fine del fettone. Non bisogna includere i glomi in questa misurazione!

Il metodo migliore e più preciso per prendere queste misure è farlo con lo zoccolo sollevato. Spesso si legge il consiglio di utilizzare il grasso oppure una penna per tracciare il perimetro dello zoccolo su un foglio di carta. Questo metodo però ha anche un margine di errore molto grande perché l’importa sul foglio è solitamente molto imprecisa. Perciò consigliamo di utilizzare la prima procedura.

Non appena otteniamo le misure necessarie potremo consultare la tabella delle taglie, disponibile per ogni modello di scarpa, e trovare la taglia corretta. Si dovrebbe scegliere la taglia che si avvicina maggiormente alle misure precedentemente prese. Se la misura non dovesse corrispondere a quelle presenti nella tabella, ti consigliamo di ordinare la taglia sucessiva. Il rapporto tra larghezza e lunghezza non deve essere maggiore di due taglie, altrimenti il cavallo non avrà una buona tenuta dentro la scarpa.

Qui puoi trovare un pratico foglio riassuntivo con tutte le informazioni e dello spazio libero per annotare le misurazioni. Scaricalo ora:

La vestibilità corretta delle scarpe per cavalli

Trovare le scarpe giuste utilizzando esclusivamente le misurazioni è praticamente impossibile. Lo zoccolo è una parte del corpo assai complessa e la sua forma è unica come le nostre impronte digitali.

Non contano dunque solo le misure bidimensionali, anche la forma dello zoccolo influenza la scelta della scarpa. Lo zoccolo, visto da sotto, può essere rotondo, ovale o anche asimmetrico. Se invece si considera la visione tridimensionale, allora è necessario osservare la muraglia e i talloni che possono avere diversi gradi di inclinazione ed essere più lunghi o corti.

Anche le andature individuali del cavallo giocano un ruolo importante. Se il cavallo intaglia o forgia quando cammina è consigliato scegliere delle scarpe più sottili.

Se non si possiede alcuna conoscenza delle scarpe per cavalli è necessario lasciarsi consigliare da un professionista.

Riassumendo: i criteri più importanti per le scarpe giuste:

  • Lunghezza dello zoccolo
  • Larghezza dello zoccolo
  • Forma degli zoccoli (arrotondata, ovale, asimmetrica)
  • Muraglia e talloni (inclinati, piatti, lunghi, corti)
Transizione da ferratura a barefoot

La transizione da ferratura a bafeoot non avviene di certo in un giorno. Dopo aver rimosso i ferri ci vorranno diversi mesi prima che si crei nuovamente la naturale forma degli zoccoli. In questo lasso di tempo si dovrebbe verificare regolarmente la vestibilità delle scarpe. Talvolta può addirittura essere necessario un cambio di modello o taglia in seguito a grandi cambiamenti nella forma dello zoccolo.

Si prega di notare che questa guida non va in nessun caso a sostituire una consulenza professionale e personalizzata. Una valutazione individuale può avere luogo solamente quando si è a conoscenza dei criteri sopraelencati. Sarà poi decisiva la prova della scarpa direttamente sul cavallo.