Consigli per l’acquisto di calzature da equitazione

L’acquisto di nuove scarpe o stivaletti da equitazione dovrebbe essere sempre effettuato basandosi sui seguenti fattori:

  • Vestibilità
  • Utilizzo
  • Preferenze individuali
Stivaletti PVC

Grazie alla varietà di modelli attualmente disponibili sul mercato, ognuno può trovare la calzatura da equitazione più adatta alle proprie esigenze. Ma per garantire la migliore comodità possibile, è necessario innanzitutto trovare la taglia e la vestibilità giuste.

Taglia e vestibilità delle calzature da equitazione

A differenza degli stivali da equitazione, per l’acquisto di scarpe o stivaletti è necessario sapere solamente il proprio numero di scarpe. Esso corrisponde di solito alla taglia standard che indossi anche per le altre tipologie di scarpe. Se decidi di acquistare delle scarpe da equitazione invernali dovresti tenere presente che nei mesi più freddi indosserai delle calze più pesanti e potrebbe quindi essere necessario scegliere una taglia più grande.

Attenzione alla vestibilità

Se le calzature da equitazione del nostro assortimento vestono particolarmente piccole o grandi, troverai sempre un rispettivo avviso nella descrizione dell’articolo!

Ci sono alcune cose da considerare anche per quanto riguarda la vestibilità.

  • Qual è l’altezza giusta per le scarpe o gli stivaletti da equitazione?

La maggior parte dei modelli arrivano solitamente fino alla caviglia, stabilizzandola e proteggendola da eventuali distorsioni. Assicurarti che il materiale delle scarpe o degli stivaletti da equitazione sia morbido e confortevole, così da evitare che si creino fastidiosi attriti durante l’utilizzo. È preferibile che la zona della caviglia sia ulteriormente imbottita.

  • Quanto è largo il tuo piede?

Oltre al numero di scarpa, anche la larghezza del piede rappresenta un fattore determinante per la scelta della calzatura da equitazione. Tutte le calzature da equitazione del nostro assortimento sono disponibili nella larghezza standard, ma non tutti i modelli hanno lo stesso taglio, per cui è possibile trovare la calzatura giusta sia per i piedi dalla forma più sottile che più larga. Il materiale perfetto per soddisfare le esigenze di tutti quanti per quanto riguarda le diverse larghezze dei piedi, è sicuramente la vera pelle. Essa è infatti estremamente flessibile ed elastica e, dopo un certo periodo di utilizzo, aderisce perfettamente al piede, quasi come una seconda pelle. In questo modo, anche chi ha i piedi più larghi potrà ottenere una vestibilità davvero confortevole.

  • Struttura leggera o robusta?

Ci sono stivaletti da equitazione dalla struttura leggera ed aderenti e scarpe da equitazione piuttosto robuste, con una spessa suola in gomma e realizzate in materiali generalmente un po‘ più resistenti. Anche l’utilizzo previsto può in alcuni casi essere determinante per la scelta della vestibilità. Chiunque cerchi una calzatura adatta per il training, dovrebbe optare per i classici stivaletti da equitazione con la suola sottile e realizzati in morbida pelle, così da avere la giusta sensibilità nelle staffe. Chi invece cerca delle calzature più adatte per il lavoro in scuderia o le passeggiate con il cane, dovrebbe scegliere un modello più robusto. La suola in gomma antiscivolo ed una vestibilità meno aderente aumentano il comfort. Ovviamente la maggior parte delle scarpe da scuderia possono essere indossate anche per le passeggiate a cavallo, tuttavia esse risultano troppo robuste per praticare il dressage.

Come provare le calzature da equitazione

Per provare una calzatura bisogna scegliere il momento giusto della giornata, proprio come per gli stivali da equitazione. Nel pomeriggio e con le temperature alte, i piedi possono essere un po‘ più gonfi del solito a causa della ritenzione idrica. Dovresti inoltre assicurarti di testare le scarpe in tutte le posizioni possibili: in piedi, seduti e camminando. Per una calzatura da equitazione che verrà utilizzata principalmente per in sella è consigliabile provarla anche sedendosi sul supporto in legno presente in tutti i MEGA STORES, così da valutare la vestibilità in sella e nelle staffe.

Un piccolo aiuto per l’acquisto di calzature da equitazione

Visto l’ampio assortimento di stivaletti e scarpe da equitazione disponibili sul mercato, la scelta risulta tutt’altro che facile. Qual è il modello più adatto alle mie esigenze? Un fattore importante per l’acquisto delle calzature da equitazione è quello di stabilire l’uso che si intende farne.

Abbiamo creato uno schema per aiutarti a trovare il tipo di calzatura da equitazione più adatto alle tue esigenze:

Qual è la calzatura adatta a te?

È chiaro che ci sono anche altri fattori decisivi per l’acquisto delle calzature da equitazione, in particolare la frequenza di utilizzo in sella. Per esempio, i principianti che hanno una lezione di equitazione alla settimana possono utilizzare gli stivaletti da equitazione Basic in gomma. I cavalieri che invece sono in scuderia tutti i giorni e cavalcano più volte alla settimana dovrebbero utilizzare dei robusti e durevoli stivaletti in vera pelle. Allo stesso modo, i cavalieri amatoriali che partecipano a delle impegnative escursioni a cavallo più volte all’anno opteranno per delle scarpe da scuderia o da equitazione diverse rispetto a chi le utilizza solo per pulire il box.