Come posso prendermi cura del mio abbigliamento western?

Chi conosce le camicie dal design elaborato utilizzate nelle gare di Pleasure può immaginare che questi pezzi unici, spesso realizzati su misura in base alle esigenze individuali, richiedano una grande cura. Molto più semplice è prendersi cura dell’abbigliamento usato quotidianamente in scuderia e durante il training.

Cavaliere western con giacca da equitazione western e fascia paraorecchie nella stalla con cavallo.

Le camicie e le maglie in materiale sintetico o in cotone, possono essere lavate facilmente in lavatrice con il programma standard.

Con le fibre sintetiche in particolare, bisogna solo assicurarsi di non usare l’ammorbidente, altrimenti le proprietà funzionali del tessuto potrebbero essere fortemente compromesse. Per una perfetta cura dei materiali, è possibile anche usare un detergente specifico per l’abbigliamento sportivo.

Per quanto riguarda le giacche da equitazione western, più il materiale è funzionale, più bisogna essere cauti nel pulirlo. I detergenti speciali che mantengono le funzionalità della membrana esterna idrorepellente, per esempio, sono un must have, così come un programma di lavaggio delicato con una bassa velocitá di centrifuga. Può essere necessario anche un trattamento impermeabilizzante. Puoi scoprire come prenderti cura al meglio della tua giacca da equitazione nella nostra guida su „Come prendersi cura adeguatamente delle giacche e cappotti da equitazione“.