Come bisogna prendersi cura adeguatamente di una giacca o di un cappotto da equitazione?

Come bisogna prendersi cura adeguatamente di una giacca o di un cappotto da equitazione?

Questo dipende dal materiale. Le rispettive istruzioni per la cura ed il lavaggio si trovano direttamente sull’etichetta del prodotto. La mancata osservanza di queste istruzioni renderà invalida ogni garanzia offerta.

Il giusto prodotto per la cura del tuo abbigliamento da equitazione

I cavalieri di solito hanno abbastanza prodotti per la cura della preziosa attrezzatura per cavalli come selle, testiere o coperte di alta qualità presenti nel loro armadietto. Ma raramente si pensa ai prodotti per la cura dell’abbigliamento da equitazione. Affinché il tuo abbigliamento da equitazione e la tua attrezzatura per il cavallo possano durare a lungo, è necessario utilizzare i giusti prodotti per la cura.

Particolari proprietà funzionali come la traspirabilità o l’impermeabilità del tuo abbigliamento da equitazione e dei tuoi accessori possono essere compromesse se usi comuni prodotti casalinghi e non segui le istruzioni per la cura presenti sulle etichette dell’abbigliamento da equitazione. Soprattutto i pantaloni da equitazione sono esposti a forti sollecitazioni ed attriti durante la cavalcata.

In particolare l’insertonei pantaloni da equitazione full seat subisce un intenso sfregamento durante la cavalcata e può diventare presto poroso o perdere colore e forma se non trattato correttamente.

Un detersivo speciale pulisce e si prende cura dei pantaloni e degli altri capi da equitazione le cui proprietà funzionali devono essere preservate nel tempo. L’inserto dei pantaloni resta morbido ed elastico grazie ad una cura appropriata. Dopo il lavaggio i tuoi pantaloni torneranno come nuovi e avranno un odore fresco e gradevole.

Lavare e impregnare correttamente le giacche da equitazione

Quanto più spesso una giacca funzionale viene utilizzata per l’equitazione, in scuderia o nella vita di tutti i giorni senza essere lavata, tanto più perde traspirabilità. I sali e il sebo rilasciati dal corpo durante lo sforzo fisico e attraverso il semplice contatto con la pelle, vengono assorbiti dal materiale della giacca da equitazione e si depositano nelle fibre o nei pori della membrana.

Le giacche softshell, in pile e quelle resistenti alle intemperie dovrebbero quindi essere lavate a intervalli regolari o dopo lunghi tour come un trekking di più giorni e, se necessario, impregnate di nuovo.

Lavaggio della giacca da equitazione

Idealmente dovrebbe essere utilizzato un detersivo senza residui ed evitare l’uso di ammorbidente. Inoltre la giacca va lavata preferibilmente con acqua fredda (massimo 30°C), evitando di centrifugarla e risciacquandola una seconda volta. La giacca può essere asciugata nell’asciugatrice per non più di 15 minuti a bassa temperatura. Poiché la maggior parte delle giacche da equitazione funzionali sono realizzate in materiale sintetico, si asciugano rapidamente dopo il lavaggio.

Impregnazione della giacca da equitazione

L’impregnazione della giacca da equitazione dovrebbe essere ripetuta a intervalli regolari. Gli impregnanti spray sono l’ideale. La giacca dovrebbe quindi essere messa nell’asciugatrice per pochi minuti o stirata a bassa temperatura. Il calore che ne deriva attiva e migliora le prestazioni di impermeabilizzazione.

CONSIGLI UTILI PER LAVARE E IMPREGNARE LE GIACCHE DA EQUITAZIONE

  • La regola di base è: prima leggere le istruzioni per la cura sull’etichetta!
  • Chiudere velcro e cerniere.
  • Mettere la giacca softshell al rovescio.
  • Lavare sempre con detersivo liquido e non con detersivo in polvere! Il detersivo in polvere ostruisce i pori della membrana.
  • Non utilizzare ammorbidente.
  • Risciacquare accuratamente gli indumenti funzionali dopo il lavaggio.
  • Non impregnare gli indumenti fino a quando non sono completamente asciutti.

Prodotti per la cura dell’abbigliamento da equitazione – importanti per i tessuti funzionali

Al giorno d’oggi l’abbigliamento da equitazione deve soddisfare requisiti molto elevati. Da antivento a traspirante a idrorepellente, c’è abbigliamento da equitazione per ogni condizione atmosferica. Naturalmente l’abbigliamento funzionale da l’equitazione dovrebbe mantenere queste proprietà inalterate nel tempo ed in tutte le condizioni atmosferiche. Per garantire che le proprietà pratiche come impermeabilità, funzione antivento o traspirabilità vengano mantenute a lungo, le giacche ed i cappotti da equitazione, o l’abbigliamento antipioggia devono essere trattati accuratamente. L’abbigliamento da equitazione idrorepellente deve essere impregnato con prodotti per la cura appropriati dopo ogni lavaggio o anche durante il lavaggio.

I tessuti funzionali come una maglia funzionale da equitazione non devono perdere la loro traspirabilità a causa dei prodotti utilizzati per la loro cura.

I prodotti per la cura non solo preservano la funzionalitá, ma puliscono anche l’abbigliamento e gli accessori da equitazione e neutralizzano i cattivi odori, in modo che tu ti senta sempre a tuo agio in sella e sia preparato per tutte le condizioni atmosferiche durante una passeggaiata. Scopri i nostri prodotti e approfitta della garanzia soddisfatti o rimborsati di 30 giorni. Con i nostri convenienti prodotti per la cura, puoi proteggere il tuo abbigliamento e accessori per l’equitazione e preservarne le proprietà del materiale a lungo termine.