Come trovo la giusta giacca da equitazione?

Come trovo la giusta giacca da equitazione?

Per i cavalieri la scuderia rappresenta una seconda casa. Il cavallo deve essere curato ed allenato indipendentemente dalle condizioni meteorologiche. Di conseguenza, la scelta della giacca da equitazione giusta rappresenta per molti cavalieri una grande sfida. Determinante per la scelta è anche l’utilizzo che se ne deve fare. A seconda che si tratti di una pura giacca da training, di un impermeabile o di una giacca per le mezze stagioni, devono essere presi in considerazione vari fattori.

Con la nostra guida, vorremmo supportarti nella scelta della giacca da equitazione giusta in modo che tu sia perfettamente a tuo agio in ogni attività.

La giacca da equitazione giusta

Con la nostra guida ti supportiamo nella scelta di una giacca o di un cappotto da equitazione adatti alle tue esigenze.

La scelta della giusta giacca da equitazione inizia considerando la temperatura esterna. A partire da 10°C il clima è percepito come freddo. Tuttavia, di solito c’è una differenza tra la temperatura esterna percepita e quella effettiva. Questo fenomeno è noto come effetto windchill, ossia le basse temperature si avvertono più intensamente quando c’è vento forte. L’effetto windchill ha luogo solo a temperature inferiori a 10°C.

La tabella seguente mostra le differenze di temperatura in funzione della velocità del vento.

Velocità del vento Temperatura
0 km/h 10°C 5°C 0°C -5°C
5 km/h 9,8 4,1 -1,6 -7,3
10 km/h 8,6 2,7 -3,3 -9,3
15 km/h 7,9 1,7 -4,4 -10,6
20 km/h 7,4 1,1 -5,2 -11,6
25 km/h 6,9 0,5 -5,9 -12,3
30 km/h 6,6 0,1 -6,5 -13
40 km/h 6 -0,7 -7,4 -14,1
50 km/h 5,5 -1,3 -8,1 -15
60 km/h 5,1 -1,8 -8,8 -15,7
Le giacche con una membrana antivento possono prevenire questo effetto.

La corretta vestibilità della giacca da equitazione

Giacche e cappotti da equitazione sono disponibili in diversi colori e modelli.

Oltre alla giacca dal classico taglio sartoriale, nel nostro assortimento troverai anche giubbotti da equitazione. Questi sono più corti delle giacche e il loro taglio ricorda i giubbotti da aviatore o bomber. I polsini ed il cinto elastico sono antivento, il che significa che dovrebbero essere adeguatamente aderenti. Un parka, invece, ha un taglio più lungo con allacciatura integrata in vita. Il parka è stato utilizzato in Alaska e in Siberia per molto tempo, fino a quando, per le sue caratteristiche funzionali, non è stato utilizzato come abbigliamento militare nell’esercito negli anni ’40. Oggi il parka si è affiancato al classico cappotto come capo di abbigliamento alla moda ed è quindi utilizzato anche in scuderia.

Il cappotto da equitazione è particolarmente utile quando si lavora in scuderia. Grazie alla sua lunghezza e al taglio aderente, il cappotto mantiene il cavaliere caldo anche a temperature molto basse ed il materiale funzionale protegge dal vento e dall’acqua.

Anche la taglia della giacca da equitazione gioca un ruolo significativo. Per un utilizzo ottimale e per ottimizzare tutte le sue funzioni, la giacca da equitazione deve vestire correttamente. Di conseguenza, la scelta della taglia giusta è fondamentale.

Se una giacca da equitazione è troppo grande, non può contrastare l’effetto windchill. Se è troppo piccola, le prestazioni termiche non possono essere mantenute .

Per determinare la taglia giusta per la tua giacca da equitazione, utilizza le nostre tabelle delle taglie.

Comodità della giacca da equitazione

Il comfort della giacca da equitazione è determinato da vari dettagli.

Gli spacchi da equitazione in particolare garantiscono un elevato livello di comfort in sella, dal momento che consentono una maggiore libertà di movimento, soprattutto per le gambe.

Una cerniera a doppio cursore consente inoltre libertà di movimento e comfort, sia a cavallo che a terra.

I colli alti foderati in morbido pile sono particolarmente piacevoli da indossare a basse temperature, mentre a temperature più miti, superiori ai 15°C, gli inserti elastici nelle giacche assicurano libertà di movimento, traspirabilità e comfort.

Importante quanto la funzione: il look

Oltre a un alto livello di funzionalità, le nostre giacche e cappotti da equitazione hanno anche molti dettagli alla moda. Trapuntatura a rombi, cappucci in pelliccia sintetica o ricami rendono le nostre giacche e cappotti molto chic. I colori possono essere perfettamente abbinati ai pantaloni da equitazione, maglie o altri accessori. Questo crea un outfit pratico e allo stesso tempo trendy sia per il lavoro in scuderia che per il tempo libero.

Anche la tua sicurezza è importante per noi. Motivi riflettenti, piping o scritte sull’abbigliamento da equitazione garantiscono una visibilità ideale all’imbrunire e al buio. Le funzionalità rendono le giacche e i cappotti da equitazione adatti per essere indossati sia a cavallo che per il lavoro in scuderia, nonchè per l’uso quotidiano.

Übersicht darüber, welche Reitjacke bei welchen Temperaturen empfehlenswert ist