Come caricare correttamente il cavallo nel trailer?

Almeno una volta nella sua vita, il cavallo deve salire sul trailer, che sia per andare dal veterinario o in una nuova scuderia, per partecipare ad un corso o ad una gara. Dovrebbe quindi essere sempre possibile caricarlo senza problemi. Tuttavia, per molti cavalli e i loro proprietari, questa procedura rappresenta una vera e propria sfida che può addirittura richiedere ore e molta pazienza e causa molto stress, prima che il cavallo salga finalmente nel trailer. Con un addestramento regolare e alcune regole di base, caricare il cavallo può diventare un gioco da ragazzi!

Trasportare i cavalli in sicurezza – come preparare il trailer

Prima di caricare il cavallo, è necessario preparare il trailer e porsi alcune domande importanti: il mio veicolo è in grado di trainare il trailer? Il battistrada e la pressione dei pneumatici del trailer sono sufficienti? Il pavimento del trailer è stabile? Il portellone del trailer può essere chiuso correttamente? Le luci sono tutte funzionanti?

Se hai risposto sì a tutte le domande precedenti, allora è arrivato il momento di agganciare il trailer. Assicurati che il cavo di sicurezza sia fissato all’apposita asola presente sul veicolo. Qualora questa non sia presente, in alcuni casi è consentito far passare il cavo sopra il gancio traino. In altri paesi, come i Paesi Bassi, l’Austria o la Svizzera, il trailer deve essere agganciato al veicolo con un cavo d’acciaio o una catena. Se hai intenzione di viaggiare con il tuo cavallo oltreconfine, ricordati di consultare le relative normative nazionali prima del viaggio.

Pferdehänger mit geöffneter Rampe

Per caricare il cavallo bisogna innanzitutto posizionare il trailer su un terreno pianeggiante, in modo che la rampa sia appoggiata stabilmente a terra e non traballi. A volte può risultare utile posizionare il trailer vicino ad un muro, in modo che quest’ultimo crei una delimitazione laterale, così da facilitare l’entrata nel trailer per i cavalli difficili.

Con la rampa del trailer aperta, le leve per la chiusura non devono essere visibili, altrimenti il cavallo potrebbe calpestarle mentre sale sul trailer e ferirsi. Pertanto, bisogna ripiegarle completamente sotto la rampa.

Secondo il regolamento trasporto animali vivi, il trailer deve essere provvisto di lettiera durante il trasporto dei cavalli qualora si tratti di un lungo viaggio. Utilizza paglia o segatura per rendere il pavimento meno scivoloso e per evitare che l’urina o le feci finiscano sul suolo stradale.

Per tenere il cavallo occupato durante il viaggio, è possibile appendere una rete per il fieno. Assicurati però che questa non sia appesa troppo in basso, altrimenti il cavallo potrebbe rimanere impigliato.

Inoltre, è consigliabile l’utilizzo di una telecamera per il trailer in modo da poter sorvegliare il cavallo durante tutto il viaggio.

Per aiutare il cavallo a superare la paura degli spazi angusti, apri la porta o l’uscita anteriore quando deve salire sul trailer, senza poi dimenticarti di richiuderla prima di partire. Grazie alla luce extra il trailer risulterà più aperto e accogliente per il cavallo. Inoltre, è possibile muovere la parete divisoria e posizionarla in diagonale per dare al cavallo più spazio per entrare. Questa procedura viene solitamente utilizzata per i cavalli giovani o inesperti.

Telecamera per il trailer

Infine, avrai bisogno di un aiutante che impedisca al cavallo di scappare lateralmente e, dopo che il cavallo si è sistemato all’interno del trailer, per chiudere e fissare la barra di contenimento posteriore.

Come preparare il cavallo per il trasporto

La sicurezza è fondamentale quando si trasportano dei cavalli. Per il cavallo, in quanto animale preda, viaggiare in un trailer può essere molto stressante, sia dal punto di vista fisico che psicologico. Dopotutto, un percorso ricco di curve o un ingorgo con numerose frenate e ripartenze, portano ad una continua perdita d’equilibrio per il cavallo. Quest’ultimo infatti non terrà le zampe ferme per tutto il viaggio ma farà dei passi in avanti e indietro in modo da bilanciarsi.

Stinchiere da trasporto

Le stinchiere da trasporto ben imbottite costituiscono un’adeguata protezione per evitare lesioni ai tendini e legamenti. Le stinchiere si estendono dal ginocchio o dal garretto fino a terra e coprono quindi la zona del nodello e dei glomi. Quando il cavallo indossa le protezioni da trasporto per la prima volta, avvertirà una sensazione insolita. Pertanto, per evitare di irritare ulteriormente i cavalli inesperti, è possibile utilizzare anche dei paratendini a guscio rigido e dei paraglomi.

Durante i viaggi utilizza una capezza robusta e ben imbottita. Non utilizzare mai una testiera, una capezza con catena da passeggio o morso Chifney o una capezza in corda! Questi finimenti potrebbero infatti ferire gravemente il cavallo. Per condurre il cavallo e legarlo nel trailer bisogna assolutamente utilizzare una longhina o una catena dotate di moschettone antipanico.

Per mantenere l’equilibrio all’interno del trailer, il cavallo utilizza la barra di contenimento posteriore come supporto e quindi potrebbe ferirsi all’altezza dell’attaccatura della coda. Proprio per questo motivo bisogna fargli indossare un paracoda, il quale però non deve essere fissato troppo stretto perché altrimenti potrebbe limitare la circolazione sanguigna. Se stai andando ad una gara e hai lavato la coda del cavallo prima di partire, potresti intrecciarla in modo che non si sporchi di nuovo durante il trasporto.

cavallo con capezza

Infine potrebbe essere utile mettere una coperta dopolavoro sul cavallo, in modo da proteggerlo dalle correnti d’aria. Nella stagione calda sarà sufficiente anche una coperta antimosche.

Come caricare correttamente il cavallo

Per evitare che il cavallo si dia alla fuga ai lati della rampa, è consigliabile posizionare il trailer accanto ad un muro o un altro ostacolo fisso. In alternativa, potresti chiedere aiuto ad una o due persone in modo che esse creino una delimitazione visiva per il cavallo. Se desideri trasportare un solo cavallo è consigliabile caricarlo sul lato sinistro del trailer, in quanto spesso le strade sono inclinate verso destra e il trailer mantiene meglio l’equlibrio se il cavallo è posizionato sulla sinistra.

Prima di far salire il cavallo sul trailer, solleva la parte posteriore della parete divisoria e posizionala in diagonale in modo che il cavallo abbia più spazio per entrare.

Pferd wird verladen

Esistono tre opzioni per caricare il cavallo:

  • L’uomo cammina davanti al cavallo
  • L’uomo cammina dall’altra parte della parete divisoria, accanto al cavallo
  • L’uomo rimane fuori vicino al trailer e il cavallo entra da solo

L’ultima opzione è particolarmente adatta ai cavalli esperti e già abituati ad essere trasportati. In questa guida invece ci concentriamo sulla prima opzione, ovvero quella in cui l’uomo conduce il cavallo nel trailer. In questo modo, l’uomo dovrebbe dare il buon esempio al cavallo, senza mostrare paura o esitazione. Conduci il cavallo diritto al trailer ed assicurati che non possa fuggire lateralmente e che non distolga la sua attenzione dal trailer.

Qualora il cavallo dovesse esitare a salire e annusi la rampa, dagli tutto il tempo che gli serve. Non incoraggiarlo ad avanzare finché non ha preso sufficiente confidenza con la rampa del trailer. Appena il cavallo ha fatto un passo in avanti, allenta immediatamente la pressione sulla longhina. Sii paziente e non costringere frettolosamente il cavallo ad entrare nel trailer, in quanto ciò renderebbe l’animale molto diffidente e finirà per sentirsi troppo sotto pressione e non farà altro che essere ancora più scettico nei confronti del trailer.

Salendo sul trailer il cavallo dimostra una forte fiducia nei confronti dell’uomo. Tentare di caricare il cavallo sotto pressione e in modo frettoloso distrugge questo rapporto basato sulla fiducia.

Se il cavallo aggira ripetutamente la rampa, può essere utile delimitare i lati con due longe. La sola presenza di un limite visivo può fare miracoli con i cavalli. Esiste anche un dispositivo di aiuto al carico che „guida“ il cavallo delicatamente nel trailer. Ovviamente non si tratta di un strumento per trascinare il cavallo di peso nel trailer! Tuttavia, anche in questo caso, la delimitazione laterale e posteriore può risultare molto convincente per il cavallo.

Quando il cavallo sta tranquillo all’interno del trailer, premialo per il suo coraggio. Crea un’atmosfera nella quale il cavallo si senta a suo agio, anche se si trova nell’angusto trailer.

Non appena hai caricato il cavallo il cavallo nel trailer, l’aiutante riposiziona rapidamente ma con calma la parete divisoria e chiude la barra di contenimento posteriore. Solo allora il cavallo può essere legato.

Per quanto sia esperto o inesperto il tuo cavallo nei trasporti, non dovresti mai legarlo prima che la barra posteriore sia chiusa. Se la barra posteriore è ancora aperta e il cavallo si spaventa e indietreggia mentre è già legato, rischia di procurarsi gravi lesioni alla nuca. Pertanto, segui sempre l’ordine corretto: prima chiudere la barra posteriore, poi legare il cavallo.

Assicurati che la corda sia sufficientemente lunga così da permette di legare il cavallo in modo che possa bilanciarsi durante il trasporto. Tuttavia, la corda non deve essere troppo lunga, perché altrimenti il cavallo potrebbe rimanere impigliato o girarsi all’interno del trailer.

Come scaricare correttamente il cavallo

Quando si scarica il cavallo dal trailer bisogna seguire gli stessi passaggi del caricamento, naturalmente invertendone la sequenza. Questo darà al cavallo un senso di sicurezza e sarà possibile limitare il rischio di lesioni.

  • Aprire il portellone del trailer
  • Entrare dalla porta anteriore per raggiungere il muso del cavallo
  • Slegare il cavallo
  • Un aiutante apre la barra posteriore
  • Far indietreggiare il cavallo lungo la rampa

Fai indietreggiare il cavallo lentamente, in modo controllato e diritto e gira solo quando gli anteriori non si trovano più sulla rampa. Molti cavalli cercano di girarsi il prima possibile per poter controllare l’ambiente circostante. Questo è molto pericoloso in quanto potrebbero scivolare dalla rampa e procurarsi tagli profondi agli arti. Pertanto, chiedi sempre al tuo aiutante di posizionarsi accanto alla rampa e di guidare prudentemente il cavallo in modo che questo scenda dal trailer in una linea retta.

10 consigli per caricare i cavalli giovani

1. Creare un ambiente tranquillo e familiare

Il trasporto è una situazione stressante per il cavallo in quanto il suo istinto naturale non lo porterebbe a recarsi in uno spazio angusto dove non può né girarsi, né avere una visibilità a 360°. Per di più, tutto inizia a muoversi. Per abituare un cavallo giovane a salire sul trailer ed evitare che si senta stressato o impaurito dalla situazione nuova, è consigliabile iniziare il training in un luogo tranquillo e familiare. Cerca di evitare i luoghi più frequentati della scuderia. Organizza in anticipo e accuratamente l’addestramento per salire sul trailer, in modo da avere delle linee guida da seguire. In questo modo potrai limitare lo stress, ci sarà un clima più tranquillo e potrai trasmettere sicurezza al cavallo.

2. Creare una routine ripetendo gli esercizi

Allena il tuo cavallo inesperto a salire sul trailer 2 o 3 volte alla settimana, in modo che questa attività diventi come un’abitudine. È consigliabile combinare il training con il trailer con il lavoro da terra, in modo da insegnare al cavallo che non c’è nulla di cui avere paura.

Prima di far salire il cavallo sul trailer, è raccomandabile consolidare alcuni esercizi come condurre il cavallo a mano e farlo indietreggiare. Se il cavallo è già abituato a svolgere questi due esercizi, il training con il trailer sarà molto più facile e soprattutto meno stressante.

3. Caricare e scaricare il cavallo senza fretta

Se carichi il cavallo quando sei di fretta o sotto stress, è molto probabile che il tuo cavallo lo percepisca e si spaventi. I cavalli sono infatti degli animali molto sensibili e avvertono sempre i diversi stati d’animo dell’uomo: se hai fretta, questo si rifletterà sul cavallo e quella che avrebbe dovuto essere un’esperienza positiva si trasforma facilmente in una negativa!

Dai al tuo cavallo tutto il tempo che gli serve per „esplorare“ il trailer. A differenza degli uomini, i cavalli imparano esclusivamente dalle esperienze e dalla ripetizione. Pertanto, oltre alla routine, è molto importante dare al cavallo il tempo necessario per esplorare curiosamente ed in autonomia il trailer. La motivazione del cavallo a scoprire cose nuove è infatti fondamentale per l’apprendimento. Se il cavallo perlustra personalmente il trailer e ha il tempo di assimilare tutte le relative informazioni, imparerà subito a non avere paura del rimorchio e che esso non è un nemico da cui bisogna fuggire.

4. Utilizzare un cavallo esperto come aiutante

Un cavallo mansueto ed esperto può avere un effetto calmante anche sul cavallo inesperto e nervoso. Il cavallo esperto può stare accanto o dentro al trailer, così che possa trasmettere serenità e dare il buon esempio. Tuttavia, la seconda versione potrebbe risultare difficile una volta raggiunta la destinazione in quanto i due cavalli vengono separati, per esempio ad una gara, e finiscono per chiamarsi continuamente. Bisogna dunque valutare attentamente se la compagnia di un secondo cavallo possa essere davvero utile.

5. Posizionare il cavallo rivolto verso il trailer

Assicuratevi che il trailer sia posizionato all’interno del campo visivo del cavallo. Non è necessario che il cavallo lo guardi durante tutta la durata del training, ma concedigli una pausa di tanto in tanto in modo che possa elaborare quanto appreso e guardarsi attorno. Tuttavia, il cavallo non dovrebbe distogliere la sua attenzione dal training. Se il cavallo si mette di traverso e cerca di aggirare la rampa, correggilo gentilmente e riposizionalo subito di fronte al trailer.

6. Suddividere il trailer in sezioni

Fissa dei piccoli obiettivi per te e il tuo cavallo da raggiungere gradualmente. A tal fine è consigliabile suddividere il trailer nelle seguenti aree: „davanti alla rampa“, „sulla rampa“, „metà trailer“ e „trailer intero“. Seguendo questo metodo sarà possibile limitare lo stress nell’addestramento perché ogni obiettivo sarà già ben noto. Inizia la sezione successiva solamente quando il cavallo ha superato la paura e rimane rilassato nell’area attuale.

7. Combina l’addestramento per caricare il cavallo con il lavoro da terra

Posiziona il trailer con il portellone aperto in un’area che il cavallo conosce bene (ad es. il maneggio) e inizia a muovere il cavallo in un cerchio in modo che passi sulla rampa, ma senza cercare di caricarlo. In questo modo gli farai conoscere sia i rumori che le sensazioni create dall’impatto degli zoccoli sulla rampa del trailer. Fate si che questo esercizio divenga routinario.

Se all’inizio il cavallo si mostra agitato e tenta addirittura di saltare la rampa, devi mantenere la calma. È fondamentale che tu trasmetta tranquillità al tuo cavallo in questa situazione stressante. Solo in questo modo si potranno ottenere rapidi progressi nell’addestramento per caricare il cavallo sul trailer.

8. Concludere sempre il training con qualcosa di positivo

Non bisogna mai concludere l’addestramento quando il cavallo è ancora agitato e nervoso. Termina il training soltanto quando è tranquillo e non oppone resistenza. In questo modo invierai dei segnali positivi di cui il cavallo si ricorderà. Ciò significa che l’addestramento non deve per forza terminare soltanto quando il cavallo sta completamente sul trailer. Fino a quando l’esperienza è stata positiva, si può terminare il training in qualsiasi momento.

9. La ricompensa con i dolcetti aiuta i cavalli motivati dal cibo

Non per tutti i cavalli è opportuno ricorrere ad una ricompensa con i dolcetti durante l’addestramento. Tuttavia, questo metodo potrebbe aiutare moltissimo i cavalli che vengono già ricompensati con i dolcetti durante il lavoro da terra. Dai al tuo cavallo goloso una piccola manciata di mangime ogni volta che fa un passo nella direzione giusta. Il muesli o l’avena sono particolarmente adatti: vista la loro struttura, il cavallo sarà costretto a stare fermo più a lungo per recuperarli dalla mano dell’uomo. I dolcetti o le carote sono invece uno snack veloce e non indurrebbero il cavallo a rimanere fermo sulla rampa o nel trailer.

Con il passare del tempo, riduci la frequenza con la quale somministri le ricompense fino a quando sarà sufficiente dargliene una sola una volta che è salito nel trailer.

10. Stabilisci una sequenza precisa

I cavalli sono degli animali molto abitudinari e si ricordano precisamente determinate routine, il che li fa sentire sicuri e a proprio agio. Cerca di abituare il tuo cavallo ad una sequenza precisa quando lo carichi sul trailer, affinché conosca la routine e non si innervosisca.