Jeans da equitazione western

È impossibile immaginare la monta western senza i jeans. Il prototipo dei jeans fu ideato da Levi Strauss, che voleva creare pantaloni da lavoro resistenti per i minatori che cercavano l’oro negli Stati Uniti. Strauss cucì i pantaloni di tela marrone e rinforzò le zone maggiormente soggette a usura con dei rivetti.

Jeans da equitazione western con motivo floreale

I classici blue jeans come li conosciamo oggi si sono affermati all’inizio del XX secolo. I Cowboys dei ranch scoprirono i vantaggi dei pantaloni in denim su se stessi e aprirono così la strada alla scena della monta western.

Jeans western per uomo

Jeans western in denim – i vantaggi:

I nostri jeans da equitazione western da donna, uomo e bambino sono realizzati in resistente denim. Si tratta di un tessuto di cotone spesso che, grazie ad una speciale tecnica di tessitura, ha un’alta resistenza allo strappo. Altri vantaggi del denim sono:

  • repellente allo sporco
  • antiodore
  • protezione dai raggi UV
  • easy-care
  • vestibilità confortevole
  • durevolezza

Jeans western – più libertà di movimento grazie al contenuto di elastan

Come cavaliere western, hai bisogno di un abbigliamento comodo che non limiti la tua libertà di movimento in sella. I jeans da monta western con contenuto elastico aumentano il comfort e si adattano meglio al corpo. Inoltre, grazie al contenuto di elastan, mantengono a lungo la forma.

Guida alle taglie dei jeans da monta western

Come per la maggior parte degli accessori per la monta western, la taglia dei jeans è indicata in pollici. Sono necessarie due misure: la lunghezza interna della gamba e la misura della vita.

Il pollice è un’unità di misura comune negli Stati Uniti ed è quindi frequentemente usata per gli accessori da equitazione western. 1 pollice corrisponde a 2,54 cm.

1. Determinare la lunghezza interna della gamba

La lunghezza interna della gamba è misurata dal cavallo alla caviglia.

Per prendere le misure sul tuo corpo, dovresti quindi chiedere a qualcuno di aiutarti e far scorrere il metro dal cavallo alla caviglia.

In alternativa, puoi prendere le misure allo stesso modo su un paio di pantaloni che ti stanno bene.

jeans skinny

Nelle gare western non è approvato il gambale dello stivale sopra il pantalone. I jeans non dovrebbero quindi scivolare verso l’alto scoprendo il gambale durante la gara. Assicuratevi che i jeans siano della lunghezza giusta: questi devono vestire in modo che possa essere fatto almeno un risvolto stando in piedi, in modo che non tocchino a terra. Se hai misurato la lunghezza dell’interno gamba, devi quindi aggiungere almeno 2-3 cm.

Cintura dei jeans western

2. Determinare la misura della vita

La misura della vita è quella in cui si trova il cinto. La maggior parte dei nostri jeans da equitazione western hanno un’altezza della vita media, quindi i jeans cadono direttamente sui fianchi. Pertanto, si posiziona il metro nello stesso punto, per questo si utilizza come punto di riferimento l’altezza dell’ombelico.

Se hai già un paio di pantaloni ben aderenti con la stessa altezza della vita, puoi semplicemente misurare direttamente il cinto.

Quali jeans per la monta western? I diversi modelli

Jeans western skinny

 Jeans western skinny

I jeans western con vestibilità skinny hanno un taglio aderente. Grazie al contenuto di elastan, consentono tuttavia massima libertà di movimento

I jeans western con un taglio skinny sono particolarmente amati dalle amazzoni e dai bambini che vogliono mostrare i loro stivali.

I jeans skinny sono perfetti per essere indossati tutti i giorni in scuderia, ma i jeans bootcut sono la scelta migliore per le gare, in quanto il gambale dello stivale dovrebbe essere coperto.

Jeans western straight

 Jeans western straight

I jeans straight fit con il loro taglio dritto sono ideali per il training quotidiano ed il lavoro in scuderia.

Il gambale dello stivale western è normalmente coperto con i jeans a taglio dritto. Questi quindi sono spesso dotati di un piccolo spacco in fondo alla gamba.

Jeans western bootcut

 Jeans western bootcut

I classici jeans western hanno un taglio bootcut. La gamba è leggermente svasata, in modo che gli stivali possano essere comodamente indossati sotto i jeans.

I jeans bootcut sono ideali come abbigliamento da gara, poiché il gambale dello stivale resta coperto anche in sella.

Lavaggi dei jeans western

Mentre i primi jeans erano tinti con indaco naturale, la tintura tipica dei blue jeans è oggi prodotta in modo artificiale. L’evoluzione dell‘ industria della moda ha anche prodotto una varietà di processi di fabbricazione che consentono un‘ ampia varietà di look. I processi di tintura, lavaggio, sabbiatura o candeggiatura sono processi associati ai jeans che conosciamo oggi. Sia che si tratti di un jeans used-look, o leggermente sbiadito, o in una chic tonalità di grigio, nel nostro assortimento troverai una vasta scelta. Ti illustriamo come vengono creati i diversi look.

Raw denim /

Dark denim

Dark denim

I jeans non vengono lavati dopo il processo di tintura e hanno un intenso colore blu scuro. La tinta è uniforme.

Stone washed

denim

Stone washed denim

Dopo il processo di tintura, i jeans vengono lavati di nuovo con l’aggiunta di pietra pomice. Queste, sfregando sul tessuto, creano un effetto leggermente sbiadito. La sbiaditura che si vede in modo più evidente sulle cosce, si ottiene con una sabbiatura.

Bleached

denim

Bleached denim

I jeans azzurro chiaro ottengono il loro aspetto da un processo di candeggiatura in cui il colore viene rimosso dai pantaloni. I cosiddetti Buffies sono un dettaglio speciale sui jeans chiari. Sono le pieghe che si formano nel tessuto con una speciale stiratura ed infine con i successivi processi di lavaggio o candeggiatura.

Coloured

denim

Coloured denim

I classici blue jeans non sono comuni in una gara western. Per le gare la migliore scelta è rappresentata dai jeans neri. In questi, o il filato è tinto prima o i jeans finiti in denim grezzo vengono tinti in seguito. I jeans neri diventano grigi dopo diversi lavaggi.

Jeans da gara. A cosa bisogna fare attenzione?

Nelle gare western, un aspetto ordinato è di grande importanza sia per il cavallo che per il cavaliere. Nella maggior parte delle discipline si indossano classicamente i jeans, che dovrebbero essere neri o di un colore chiaro (bianco o crema). I blue jeans non sono ammessi nelle gare. Inoltre, si dovrebbe prestare attenzione alla lunghezza dei jeans: il gambale dello stivale non dovrebbe essere visibile in nessuna circostanza, quindi si dovrebbe essere in grado di fare almeno un risvolto stando in piedi, in modo che i jeans non salgano quando si è in sella.

Chaps western da gara

Le Chaps western sono molto apprezzate nelle gare perché allungano visivamente la gamba e creano un aspetto generale armonioso.

Tre jeans western appesi sopra una staccionata

Prendersi cura dei jeans da equitazione western

Non è difficile prendersi cura dei jeans western. Se si presta attenzione ad alcuni semplici aspetti, è possibile mantenere la qualità dei jeans a lungo con il minimo sforzo. Il denim è robusto e resistente agli strappi. Il materiale resistente raramente mostra segni di usura. Inoltre, il denim non assorbe lo sporco e gli odori come altri materiali. I jeans sono quindi ideali per l’uso in scuderia.

Per garantire che i tuoi jeans da equitazione durino il più a lungo possibile, abbiamo messo insieme i consigli più importanti per prendertene cura:

  • Lavare i jeans il più raramente possibile. Molti lavaggi in lavatrice ad alte temperature usurano il materiale e causano il restringimento dei pantaloni. Meglio rimuovere le piccole macchie con un sapone delicato e un panno umido ed eliminare gli odori sgradevoli tenendo i jeans all’aria aperta.
  • Non asciugare i jeans nell’asciugatrice. Questo danneggia le fibre di cotone, rendendo il denim più sottile nel tempo e più suscettibile a strappi e buchi.

L’accessorio indispensabile per i jeans western: la cintura con fibbia

Una cintura di cuoio di alta qualità con una fibbia vistosa ed elaborata evoca lo stile western, anche nei profani. Indossare una cintura ha una lunga tradizione nella monta western. Ha dato la possibilità a chi lavorava nei ranch di ottimizzare la vestibilità dei jeans, ma anche di trasportare utensili importanti che dovevano essere rapidamente a portata di mano, grazie a varie opzioni di fissaggio. Oggi la cintura è utilizzata principalmente per migliorare esteticamente l’abbigliamento, soprattutto nelle gare western.

Le cinture westernsono spesso realizzate in toni tenui naturali, ma catturano l’attenzione per l’elaborata punzonatura e per i rivetti applicati.

Per scegliere la taglia giusta, è meglio indossare i jeans e determinare la circonferenza della vita all’altezza dei passanti della cintura. La misura della cintura che si avvicina di più al valore determinato sarà quella giusta. Per esempio, se la circonferenza della vita è 93, la misura della cintura adatta sarà 95.

cinture westernsono
fibbia vistosa

Infine, una fibbia vistosa è il massimo per un outfit da gara di successo. La cintura dovrebbe sempre abbinarsi al colore del vestito. Anche in questo caso, si vede spesso il metallo punzonato in combinazione con simboli contrastanti, ispirati al selvaggio West, ma anche pietre preziose integrate.