L’abbigliamento del cavaliere western

L’outfit di un cavaliere western è fortemente ispirato all’abbigliamento dei veri Cowboys degli Stati Uniti. L’abbigliamento comodo e i pratici accessori erano e sono ancora ora una parte importante dell’abbigliamento da lavoro nei ranch. I cavalieri western odierni hanno adattato questo stile, che ha avuto le sue origini nel XIX secolo, per la vita quotidiana in scuderia.

Un outfit classico è composto da:

Indossare i dispositivi di sicurezza è stato ridicolizzato da molti cavalieri western, ma dal momento che un cavallo può spaventarsi e scappare indipendentemente dalla disciplina praticata, il casco da equitazione in particolare sta diventando sempre più popolare nella monta western. Ci sono anche caschi speciali per la monta western che non differiscono da un casco da equitazione convenzionale in termini di sicurezza, ma sono adattati al look dei cavalieri western.

Nelle gare, l’abbigliamento resta lo stesso, ma la maggior parte dei cavalieri si concentra sui dettagli vistosi nella scelta dell‘abbigliamento western. Camicie colorate con decori d’effetto spesso scintillanti, fibbie appariscenti e speroni luccicanti caratterizzano il look western. L’abbigliamento deve essere pulito e ordinato, per es. le maniche delle camicie non devono essere arrotolate. Anche i jeans non sono graditi, poiché sono associati all’abbigliamento quotidiano dei Cowboys. Nelle gare è richiesto il nero o il beige perchè ritenuto appropriato per l’occasione. In alternativa devono essere indossate sopra i pantaloni le Chaps di questi colori.

In realtà, l’outfit non gioca un ruolo importante nella maggior parte delle discipline. Fanno eccezione le discipline Showmanship at Halter e Western Horsemanship, dove viene valutato anche l’aspetto del cavaliere. Tuttavia, un outfit ben studiato ed elegante può attirare l’attenzione dei giudici.

Le cosiddette discipline con il bestiame, come il Reining, sono tra le discipline più semplici per quanto riguarda l’abbigliamento. Poiché il Reining è la più originale delle discipline e si avvicina al modo di lavorare dei Cowboys, prevede un abbigliamento casual e soprattutto dal taglio ampio per poter cavalcare comodamente e consentire manovre veloci e agili che richiedono alte prestazioni fisiche del cavaliere. Come si può notare, dipende sempre dalla disciplina e anche dal gusto del cavaliere, e non da ultimo dai giudici.

Westernreiter mit Showoutfit

Vuoi saperne di più sull’abbigliamento da equitazione western? Nelle nostre guide troverai informazioni complete sull’abbigliamento e l’attrezzatura per la monta western.