Misure ed articoli terapeutici per cani

Il cane è un animale generalmente molto attivo, che ama giocare con i suoi simili, seguire per ore una traccia oppure divertirsi con un percorso Agility. Svolgendo così tante attività ricche di salti e movimenti improvvisi, il rischio di infortuni aumenta notevolmente. L’apparato locomotore del cane è in grado di sopportare molti sforzi fisici intensi. Ma quali sono le problematiche più comuni nei cani? E che cosa può fare il proprietario per mantenere il proprio cane attivo e felice?

Misure ed articoli terapeutici per cani

Quali sono i disturbi più comuni nei cani?

Mentre nei cavalli è l’apparato locomotore ad essere spesso compromesso, nei cani sono gli organi interni ed il sistema immunitario ad essere maggiormente colpiti. Tra le malattie più comuni nei cani troviamo le seguenti:

  • Cataratta (dovuta all’età)
  • Ascessi
  • Artrosi (causato da crescita rapida, lesioni agli arti non completamente guarite, postura errata, sforzi eccessivi, sovrappeso)
  • Febbre, diarrea o vomito
  • Borreliosi (causata dalle zecche)
  • Otite nei cani con orecchie cadenti
  • Tumori (1 su 4 cani si ammala di cancro, tuttavia spesso si tratta di lipomi benigni)

Anche la cute può essere coinvolta qualora il sistema immunitario sia colpito da qualche malattia, che si può manifestare con alopecia e pelle squamosa. La salute della cute in quanto organo più grande del corpo, viene influenzata dall’alimentazione, da numerosi ormoni e da eventuali ferite. Anche i parassiti come acari, zecche, pulci e pidocchi possono compromettere la salute della cute. È dunque consigliabile controllare regolarmente, in particolar modo dopo le passeggiate, che il cane non sia ferito o che non trasporti con sé piccoli passeggeri indesiderati.

Se noti che il comportamento o la cute del tuo amico a quattro zampe sono diversi, dovresti contattare subito il veterinario. Quelle che inizialmente sono delle piccole ferite o dei comportamenti insoliti, se sottovalutati e non trattati, possono avere delle gravi conseguenze. Il parere di un veterinario è dunque sempre consigliabile.

Come posso riconoscere una lesione all’apparato locomotore?

Se il tuo cane inizia a zoppicare o cammina solamente su tre zampe, potrebbe trattarsi di un trauma. In questi casi la cute non è necessariamente danneggiata in quanto una lesione delle strutture sottostanti è sufficiente a causare il dolore. Un trauma grave delle strutture degli arti invece si riconosce più facilmente grazie a gonfiore e calore dell’area lesa. Il cane avrà difficoltà a camminare e potrebbe addirittura guaire dal dolore. L’animale perderà la voglia di fare attività fisica e avrà a che fare con delle difficoltà di deambulazione.

Quando improvvisamente il tuo cane non ha voglia di andare a fare una passeggiata, bisogna prendere sul serio il suo comportamento e controllare subito se sono presenti ferite, gonfiori o aree dolenti sui suoi arti.

I cani che hanno uno stile di vita molto attivo potrebbero avere a che fare con zoppie, stiramenti, distorsioni o addirittura lussazioni. Se queste lesioni non guariscono completamente, può generarsi una conseguente artrosi o addirittura a problemi alla schiena. Persino le ernie al disco non sono una rarità tra i cani.

Come posso prestare soccorso al mio cane?

Se il tuo cane rifiuta di muoversi, guaisce dal dolore e/o cammina solo su tre zampe, dovresti contattare subito il veterinario, che è il tuo punto di riferimento di queste situazioni. Come prima cosa bisogna stabilizzare la zampa, in modo da evitare ulteriori lesioni, fratture e complicazioni dei processi di guarigione. Sarà anche necessario mantenere calmo il cane ed evitare che carichi il proprio peso sull’arto lesionato.

Qualora si tratti di piccole ferite, contusioni e stiramenti potrebbe essere utile raffreddare l’area interessata. Il freddo è infatti in grado di raggiungere i vasi sanguigni, inibendoli leggermente, il che calma momentaneamente il dolore. Questo trattamento impedirà all’infiammazione di espandersi.

Dopo la visita veterinaria è possibile mettere in pratica ulteriori misure terapeutiche. Massaggi, mobilizzazione passiva e altri dispositivi terapeutici come, per esempio il tapis roulant subacqueo, possono essere di grande aiuto durante la fase di recupero.

In ogni caso dovresti avere sempre sotto controllo il peso corporeo del tuo cane. Il sovrappeso ha delle gravi conseguenze negative sulle articolazioni, che sono infatti strutturate per supportare il peso di un cane dalla corporatura snella. Un eccesso di massa grassa può gravare sia sulle ossa che sulle cartilagini, causando delle lesioni dovute all’usura e l’insorgere dell’artrosi. Con una dieta salutare ed adeguata ai livelli di attività dell’animale sarà possibile contrastare il sovrappeso del cane.

Se invece il tuo cane è impegnato nello sport, dovresti fare particolare attenzione alla corretta esecuzione degli esercizi. Anche le sollecitazioni eccessive e continuative possono causare lesioni e danni da usura precoce all’apparato locomotore.

Alcune razze di cani, specialmente quelle di taglia piccola, hanno difficoltà a salire le scale o ad affrontare dei grandi salti. Adegua dunque la misura e la tipologia di attività alla taglia e all’età del cane, così da evitare distorsioni e stiramenti.

Come possono supportare la salute del mio cane?

Una volte che hai provveduto a mantenere in salute ed in forma il tuo cane, ci sono ancora alcuni accessori utili per accrescere il benessere del tuo amico a quattro zampe. Per i cani anziani, per esempio, la termoterapia può contribuire a migliorare il loro stato di salute generale. Un ambiente caldo può aiutare a prevenire diversi acciacchi. In questi casi si può ricorrere ai cappotti riscaldanti per cani, che possono essere utilizzati in diversi casi:

  • basse temperature: i cani di taglia piccola, anziani o malati soffrono particolarmente il freddo. Se invece indossano un cappotto, si divertiranno anche durante una passeggiata in una fredda e umida giornata invernale.
  • cuccioli: i cuccioli ed i cani giovani non possiedono ancora il manto completo, caldo ed idrorepellente. Un cappotto farà al caso loro e li proteggerà dal freddo.
  • pause durante il training: i cani impegnati in attività sportive non devono raffreddarsi durante le pause.
  • cani importati: molto spesso i cani vengono importati da regioni con clima caldo, dove l’inverno è molto mite. Per facilitare la transizione alle nostre temperature, si può utilizzare un cappotto per cani, che potrebbe anche aiutare il sistema immunitario.

Anche le calde giornate estive possono essere problematiche per i cani, in quanto essi sono a malapena in grado di sudare. I cani regolano infatti la loto temperatura corporea ansimando, così da evitare di surriscaldarsi. Puoi proteggere il tuo cane dai colpi di calore facendogli indossare un apposito cappotto per cani traspirante con funzione rinfrescante integrata. Basterà bagnare il cappotto con dell’acqua fresca e l’effetto rinfrescante verrà attivato.

Per quando si è a casa o per lunghi riposini si può ricorrere alle coperte per magnetoterapia, che possono tornare utili anche per dei trattamenti prolungati. Inoltre aiutano i cani in caso di disturbi del sonno, paura e stress, che sono spesso le cause di contratture muscolari e di conseguenti dolori alla schiena e delle temute ernie al disco.

Cappotti per cani con fibre ceramiche

Per rafforzare l’effetto termico del cappotto, alcuni modelli contengono delle fibre ceramiche, che riflettono i raggi infrarossi del calore corporeo. Inoltre, questo materiale è anche traspirante, così che non si accumuli il calore, nemmeno durante una passeggiata faticosa.

Il calore profondo creato dal cappotto con fibre ceramiche integrate è particolarmente adatto per i cani che hanno problemi articolari o muscolari. Dopo una prima fase di abituazione, il cappotto con fibre ceramiche può essere utilizzato ininterrottamente, purché il cane ne abbia bisogno.

Il nostro consiglio: con il cappotto per cani Ceramic Rehab di Felix Bühler anche i cani molto sensibili alle condizioni meteorologiche avranno una perfetta protezione 3 in 1 da pioggia e vento. La parte interna rimovibile è realizzata in pile con fibre ceramiche che riflettono il calore corporeo, mantenendo il cane piacevolmente caldo. La coperta in pile può essere anche utilizzata da sola, per esempio qualora il meteo sia asciutto oppure dentro casa. In questo modo avrai un cappotto per cani che può essere utilizzato 24 ore su 24.