Perché la cura della pelle è così importante?

L’abbigliamento e l’attrezzatura in pelle non sono esattamente economici. L’acquisto di un buon paio di stivali da equitazione in pelle dovrebbe valere la pena. Più si spende per un prodotto e maggiore sarà l’aspettativa di poterlo utilizzare a lungo.

I prodotti in pelle non sono articoli usa e getta. Che si tratti di sella, testiera o capezza in cuoio, l’attrezzatura in cuoio è stata concepita per l’utilizzo a lungo termine, anche per motivi legati alla tutela degli animali. Sebbene la pelle di molte specie animali sia un sottoprodotto ottenuto dalla produzione della carne e, di conseguenza, sia raro che gli animali vengano uccisi solo per essa, si dovrebbe sempre tenere presente questo aspetto e trattare il materiale con cura e rispetto – questo include anche la cura scrupolosa.

La pelle possiede delle proprietà sia naturali che artificiali, acquisite gazie ai processi produttivi, che non possono essere ottenute da nessun altro materiale prodotto sinteticamente. È durevole, robusta, idrorepellente e comunque traspirante. Se la cura viene trascurata, queste proprietà uniche vanno perse.

L’utilizzo della pelle nel mondo dell’equitazione pone esigenze particolari al prodotto naturale. Le attrezzature e l‘abbigliamento da equitazione in pelle sono sempre esposti alle intemperie, a volte vengono conservati in condizioni non ideali (nella selleria) e spesso non possono essere protetti dalla polvere e sporcizia durante l’utilizzo. Questi fattori, a lungo termine, possono ridurre la qualità della pelle. Una routine di cura per gli articoli in pelle è quindi indispensabile per il cavaliere.

Cosa succede se non si tratta la pelle?

La pelle è un materiale robusto impiegato in molti ambiti della nostra vita. Una cura regolare è d’obbligo per poter preservare le sue proprietà naturali il più a lungo possibile. In questo modo si possono evitare i più comuni danni alla pelle.

Quali fattori danneggiano maggiormente la pelletteria?

Umidità:

Sebbene la pelle presenti alcune proprietà idrorepellenti, non è raccomandato l’utilizzo prolungato in un ambiente umido. La pelle assorbe l’umidità circostante e si gonfia. Quando poi si asciugerà sarà rigida e fragile. Se gli articoli in pelle tinta vengono a contatto con l’acqua si possono creare macchie antiestetiche.

  • I prodotti per la cura (come olio o grasso per cuoio) applicati regolarmente proteggono il materiale dall’umidità.
Muffa:

Purtroppo la pelle non è protetta dalla formazione della muffa. Quando conservato in modo scorretto, questo materiale naturale rappresenta il luogo perfetto per la crescita delle spore della muffa. La muffa può essere riconosciuta grazie al suo colore biancastro o giallastro. A lungo andare, la muffa danneggia la pelle e ne irruvidisce la superficie.

  • La muffa deve essere rimossa il prima possibile. Il metodo migliore per farlo è utilizzando un detergente per pelle e aceto concentrato che uccide in modo affidabile anche le spore per noi invisibili.
  • Il metodo migliore sarebbe quello di prevenire la formazione della muffa. L’attrezzatura in pelle deve essere conservata in un luogo asciutto, ben arieggiato e non troppo luminoso. Le scatole ermetiche e i sacchetti in plastica non sono adatti per conservare prodotti in pelle, ma le borse di tela sono una buona alternativa per proteggere l’attrezzatura di pelle dallo sporco e dalla muffa.
Sudore:

L’equitazione è chiaramente uno sport impegnativo – sia per il cavallo che per il cavaliere. Per il cuoio il sudore rappresenta una vera e propria sfida, in quanto comporta la perdita degli agenti concianti che mantengono il materiale intatto.

  • Specialmente nell’equitazione è quindi necessario ricorrere ad un trattamento regolare con spray o salviette per la cura del cuoio per rimuovere il sudore.
Raggi UV:

Alcuni tipi di pelle sono sensibili alla luce e tendono a sbiadirsi in caso di lunga esposizione diretta ai raggi solari. Questo vale specialmente per i prodotti in pelle scamosciata utilizzati nell’equitazione.

  • È raccomandato conservare l’attrezzatura in cuoio in un luogo poco illuminato. Molti prodotti per la cura della pelle sono dotati anche di una protezione UV.
Sollecitazione:

Che si tratti di testiere, selle o stivali, la pelletteria nel mondo dell’equitazione è sottoposta a grandi sollecitazioni poichè sono sempre in movimento. L’usura e le rotture sono molto frequenti e solitamente sono causante da abrasione e pieghe.

  • Una cura regolare (con olio e grasso per cuoio) mantiene la pelle elastica e la protegge dall’usura e dalle rotture.

Ora sappiamo che cosa può succedere alla pelle se non viene trattata correttamente. Ma quali accessori sono necessari per la cura della pelle e cosa bisogna considerare? Ti spieghiamo come prenderti cura delle pelle passo dopo passo.