Aiuti ausiliari per l’addestramento dei cavalli – quanto sono utili frustini, fruste e speroni?

Fanno parte dell’equipaggiamento di base del cavaliere in molti maneggi: frustini e speroni. Persino i principianti ricorrono spesso a questi aiuti ausiliari già all’inizio della loro carriera equestre, perché notano che i cavalieri più esperti li utilizzano sempre. Raramente ci si chiede se i frustini e gli speroni siano davvero necessari ed è ancora più raro che si approfondisca la questione. In questa guida vorremmo analizzare questo argomento per capire se tutti i cavalieri abbiano davvero bisogno di frustini e speroni, quale sia la funzione di questi aiuti ausiliari e quando l’utilizzo potrebbe essere utile.

Perché si utilizzano speroni e frustini nell’addestramento dei cavalli?

Gli speroni e i frustini vengono utilizzati sia da cavalieri esperti che principianti. In alcuni casi, non si fa nemmeno caso al livello di addestramento del cavallo o alla disciplina praticata. Ma in quali casi possono essere utilizzati questi aiuti ausiliari? E che effetti hanno?

Gli speroni vengono utilizzati per rendere gli aiuti della gamba più mirati e più precisi, specialmente quando il polpaccio o il tallone non raggiungono il costato del cavallo. L’impulso breve di uno sperone sollecita i muscoli addominali del cavallo, che a loro volta comportano l’inarcamento della muscolatura dorsale e infine l’ingaggio del posteriore. Gli speroni possono essere un aiuto ausiliario molto utile per insegnare ai cavalli la riunione.

Il prerequisito per un corretto utilizzo degli speroni è un assetto rilassato del cavaliere, indipendente dalla mano, con la capacità di utilizzare la propria tensione corporea in modo da trasferirla al cavallo sottoforma di aiuti del peso. Un cavaliere dovrà quindi padroneggiare ed utilizzare i diversi aiuti in modo controllato prima di poter ricorrere agli speroni per ottenere la finezza.

Gli speroni aiutano a perfezionare le azioni delle gambe e a renderli più precisi. Non devono essere mai utilizzati per far avanzare il cavallo. Un utilizzo scorretto può avere gravissimi effetti negativi e può portare il cavallo ad irrigidirsi, a diventare insensibile e poco collaborativo. In questo modo non si otterrà un cavallo armonioso e ben predisposto al lavoro.

Lo stesso vale per l’utilizzo dei frustini. Questi servono infatti hanno lo scopo di facilitare la comunicazione tra cavallo e cavaliere. Toccando con il frustino diverse parti del corpo del cavallo, si genera un riflesso paragonabile alle vibrazioni della pelle utilizzate per scacciare le mosche. La muscolatura si contrae causando dei cambiamenti negli atti motori. Ad esempio, se il cavallo viene toccato con il frustino sui quarti posteriori viene incoraggiato ad attivare maggiormente gli arti posteriori.

Attenzione!

I frustini e gli speroni non devono mai essere utilizzati come punizione violenta per il cavallo. Anche se sono piccoli aiuti ausiliari, hanno comunque un grande effetto. Solo chi ha un assetto sufficientemente bilanciato, mani tranquille e riesce a controllare la propria tensione corporea può utilizzare gli speroni e i frustini come aiuti ausiliari per facilitare la comunicazione con il cavallo.

Quando è opportuno utilizzare speroni e frustini?

La doma dei cavalli giovani

La doma dei cavalli giovani è una fase formativa molto delicata che consente una scarsa tolleranza per gli errori. In questi casi, la scelta degli aiuti ausiliari deve essere fatta con attenzione. L’obiettivo principale non è solo quello di abituare il cavallo ai finimenti, ma anche di fargli conoscere gli aiuti naturali ovvero voce, gamba e peso. Gli speroni quindi non vanno assolutamente utilizzati con i cavalli giovani, poiché il loro vero obiettivo è quello di perfezionare gli aiuti delle gambe, già controllati e funzionanti. Chi cerca di far avanzare un cavallo giovane con gli speroni, addestrerà un cavallo che prima o poi non accetterà più il semplice aiuto delle gambe e quindi non camminerà più senza speroni.

I frustini, invece, possono essere uno strumento utile per l’addestramento dei cavalli giovani, purché essi vengano abituati al contatto del frustino e non si spaventino. Il cavallo può essere toccato con il frustino in modo breve e delicato al momento giusto per farlo avanzare maggiormente. Per i cavalli giovani, è preferibile utilizzare un frustino più corto e rigido, che non si muova eccessivamente, in modo da poter fornire aiuti precisi e per non disturbare il cavallo.

L’attrezzatura di un cavallo giovane che inizia la doma dovrebbe comprendere:

Montare cavalli esperti

Quando sia il cavallo che il cavaliere sono esperti, il cavallo conosce bene gli aiuti del peso e delle gambe e la postura del cavaliere è corretta ed indipendente dalle mani con la necessaria tensione corporea, si può prendere in considerazione l’utilizzo degli speroni. Anche in questo caso, il frustino e gli speroni non possono e non devono essere considerati parte dell’attrezzatura di base del cavaliere. Questo perché non tutti i cavalli reagiscono allo stesso modo a questi aiuti ausiliari. Pertanto, prima di utilizzare speroni e frustini, dovresti valutare se questi accessori possano migliorare la comunicazione tra cavaliere e cavallo.

Lavoro da terra e alla longe con il cavallo:

Il lavoro da terra è una tipologia di allenamento molto vario che comprende una vasta gamma di attività. Tra queste troviamo il lavoro alla longe e alla doppia longe, l’horsemanship, il lavoro secondo i principi di Geitner, il lavoro alla mano, l’addestramento circense e il lavoro in libertà e anche le passeggiate tranquille, altrettanto importanti per l’allenamento del cavallo. Non sono necessari molti aiuti ausiliari, ma alcuni possono essere davvero utili.

Per saperne di più sulle numerose possibilità che offre il lavoro da terra, leggi la nostra dettagliata guida sul lavoro da terra.

Utilizzo rispettoso: quali sono i problemi legati all’utilizzo di frustini, fruste e speroni?

Le fruste, i frustini e gli speroni sono spesso oggetto di critica negli sport equestri, poiché è facile che ne venga fatto uso improprio. Tuttavia, il vero problema non dipende tanto dagli oggetti stessi ma piuttosto dall’utilizzatore. Sta al cavaliere decidere se utilizzare speroni e frustini per perfezionare i suoi aiuti o per arrecare gravi danni al cavallo impiegandoli in modo improprio.

Per molti cavalieri, gli speroni e i frustini fanno parte dell’attrezzatura di base, e non tengono conto del vero fine dell’utilizzo di questi oggetti. Persino i principianti utilizzano un frustino quando montano i ponies da scuola che non sono più in grado di avanzare senza il frustino. L’utilizzo scorretto di speroni e frustini rende i cavalli insensibili e bisogna tenere sempre presente che né i frustini né gli speroni rimedieranno alla carenza di equilibrio di un cavaliere. Non a caso esiste il detto „gli speroni bisogna guadagnarseli“.

In fin dei conti, ciò che conta per un utilizzo corretto è la precisione e il tempismo degli aiuti. Dopotutto i cavalli sono talmente sensibili che riescono addirittura a percepire una piccola zanzara sulla pelle e la scacciano via contraendo la muscolatura. Ogni cavaliere dovrebbe tenere a mente questo fatto nei rapporti con il cavallo, sia da terra che in sella.

Un rapporto rispettoso con il cavallo ed un comportamento etico che rispetti sia il cavallo che il cavaliere in sella, costituiscono la base per il corretto utilizzo di frustini e speroni. Metti sempre in discussione l’utilità degli aiuti secondari e chiediti se migliorano davvero la comunicazione tra te ed il tuo cavallo. Potresti renderti conto di non avere affatto bisogno di frustini e speroni, ma che semplicemente migliorando il tuo assetto in sella avrai un cavallo sensibile, rilassato, felice di avanzare e di lavorare.

Scopri nelle nostre rispettive guide su come utilizzare correttamente frustini, fruste e speroni, quali alternative ci sono e quali aiuti secondari sono adatti a te e al tuo cavallo: