Quali sono gli accessori per le imboccature?

Il minimalismo è un ottimo principio da applicare anche agli sport equestri, così da liberarsi da tutto ciò che non ha una funzione specifica. Questo vale anche per l’equipaggiamento del cavallo. Tuttavia, alle volte, alcuni oggetti possono risultare molto utili. Anche nell’ambito delle imboccature ci sono degli accessori che sono necessari sia per il benessere del cavallo che per il corretto utilizzo dell’attrezzatura.

Ponti per pelham

Barbozzale

Morso da dressage con barbozzale

Non tutte le imboccature necessitano di un barbozzale. Per i filetti semplici e tutte le altre imboccature che non hanno un effetto leva, il barbozzale risulta superfluo o addirittura d’intralcio. Le imboccature con aste laterali invece, come il morso da dressage o il pelham, necessitano di un barbozzale per poter funzionare correttamente. Esso limita infatti l’effetto della leva in favore della sicurezza del cavallo e convoglia gran parte della pressione lontano dalla nuca, verso il mento e la lingua.

Se è stato allacciato correttamente, il barbozzale entra in azione quando si crea un angolo di 45° tra la bocca e l’asta dell’imboccatura. Non dovrebbe essere regolato troppo stretto perché altrimenti la leva agirebbe troppo tardi e il cavallo potrebbe essere colto alla sprovvista dall’effetto. Infatti, se le aste laterali sono già molto inclinate ed il barbozzale si aziona quando l’angolo è superiore ai 45°, l’effetto della leva colpirà improvvisamente e con molta forza la bocca del cavallo. Il barbozzale non deve però essere regolato nemmeno troppo stretto poiché, così facendo, il cannone comprimerebbe la lingua e potrebbe anche ferirla. Questo potrebbe inoltre limitare la circolazione sanguigna della lingua. Per proteggere la barbozza del cavallo è caldamente consigliato utilizzare sempre un copribarbozzale in gomma o cuoio.

Rosette

Gli anelli scorrevoli delle imboccature possono, in alcuni casi, pizzicare le labbra del cavallo. Questo accade solitamente ai cavalli con spesse commessure labiali. La soluzione ideale è ricorrere a delle rosette, che vanno posizionate tra gli anelli dell’imboccatura e le commessure labiali del cavallo. Le rosette sono morbide ed elastiche e sono realizzate in durevole gomma, ma esistono anche in gel.

Le rosette sono molto pratiche quando utilizzate con i filetti semplici, poiché impediscono all’imboccatura di scivolare attraverso la bocca del cavallo in caso di aiuti unilaterali. Ricorda però che la tensione sulle redini non dovrebbe mai essere così forte da causare un tale spostamento del filetto.

Rosette

Un ulteriore vantaggio delle rosette è che possono ridurre di qualche millimetro la taglia delle imboccature troppo grandi.

Le rosette sono altamente elastiche, così da permettere di farle passare oltre agli anelli dell’imboccatura. Per risparmiarsi la fatica è possibile fissare entrambe le redini ad un anello del filetto e infilare poi la rosetta attraverso le redini. Una volta che avrà raggiunto l’anello sarà possibile allargare le redini, così che la rosetta venga spinta oltre l’anello.

Ponti per pelham

Ponti per pelham

Un pelham o un morso Kimblewick dovrebbero essere utilizzati con due paia di redini, così da poter fornire al cavallo degli aiuti precisi e differenziati, il che risulta particolarmente utile nell’esecuzione di esercizi di dressage. Il pelham ha quindi un effetto molto simile a quello di un morso da dressage, con l’unica differenza che il primo ha solitamente un cannone snodato. Se invece il pelham viene utilizzato a scopo correttivo per cavalli irrequieti e che si appoggiano eccessivamente alla mano del cavaliere, si ricorre ad un solo paio di redini. Esse vengono fissate all’imboccatura tramite i ponti per pelham che vanno allacciati all’anello del cannone e a quello all’estremità inferiore dell’asta. Questo permette di evitare che si crei un effetto severo simile a quello del morso da dressage.

Attenzione!

L’utilizzo dei ponti per pelham è da considerare solamente come una soluzione temporanea. È infatti necessario risolvere i problemi comportamentali del cavallo attraverso delle solide basi dell’addestramento.

Prodotti lucidanti per imboccature

Dopo il training rimangono spesso dei residui di saliva o cibo sull’imboccatura che possono tuttavia essere facilmente rimossi con dell’acqua. Con il tempo si può avere anche a che fare con l’ossidazione del materiale, con la formazione di ruggine sulla superficie oppure semplicemente l’imboccatura perde la sua brillantezza. Tuttavia, per alcune tipologie di imboccature, la ruggine può essere considerata un aspetto positivo poiché, grazie al sapore dolce, stimola la masticazione del cavallo. Questo è il caso di imboccature con inserti in rame oppure realizzate in sweet iron.

Per le imboccature che non devono arrugginire e per la quale l’acqua non è più sufficiente per la pulizia, è consigliabile utilizzare un prodotto lucidante. Esistono infatti speciali paste detergenti per le imboccature per cavalli, che puliscono il materiale senza danneggiarne la superficie e inoltre non sono dannose per l’animale.