Guida ai caschi da equitazione per bambini

Sia durante una lezione di equitazione, che durante una passeggiata con il proprio pony o per il lavoro da terra, indossare una protezione per il cranio adeguata è una necessità che da tempo avanza di pari passo con il comfort e l’aspetto estetico. Caschi da equitazione per bambini che soddisfino gli attuali standard di sicurezza sono disponibili in un’ampia varietà di taglie e a partire da 30,00 €.

Madre e figlia con casco da equitazione che accarezzano un cavallo

1. Un casco da equitazione per bambini dovrebbe avere specifiche proprietà

L’obiettivo primario di un casco da equitazione per bambini deve essere la massima protezione in caso di caduta o di un calcio del cavallo.

Tutti i nostri caschi da equitazione per bambini corrispondono ai requisiti della norma attualmente in vigore sui caschi da equitazione VG1 01.040 2014-12.

Solo quando il casco da equitazione scelto soddisfa questi requisiti, si dovrebbe considerare il colore della calotta esterna ed il design. Abbiamo riassunto i criteri più importanti in termini di sicurezza, funzionalità, comfort e design nella nostra guida ai caschi da equitazione per bambini.

Due ragazze cavalcano fianco a fianco e si tengono per mano

Un casco da equitazione per bambini dovrebbe fornire le seguenti prestazioni:

  • Fornire protezione dagli impatti violenti, nonché ammortizzazione in caso di cadute
  • Proteggere da lesioni gravi in caso di un calcio da parte del cavallo
  • Assicurare la circolazione dell’aria tramite sistemi di ventilazione integrati per prevenire l’accumulo di eccessivo calore sotto il casco
  • Idealmente, il casco „cresce con il cavaliere“ grazie a speciali sistemi di regolazione della taglia

Le 6 proprietà più importanti di un casco da equitazione per bambini

Per offrire al tuo bambino sicurezza e il maggior comfort possibile, il casco da equitazione dovrebbe essere ammortizzante e resistente agli urti, nonché traspirante. Tutti i modelli del nostro assortimento possiedono queste proprietà grazie a sofisticate tecniche di costruzione, materiali lavorati con precisione e caratteristiche innovative come la regolazione individuale della taglia.

Felix Bühler Casco da equitazione per bambini KiNova II amici dei cavalli

1. Sicurezza 

La sicurezza viene prima di tutto negli sport equestri e i bambini dovrebbero impararlo fin dalla prima lezione di equitazione. Oltre ad un rapporto di fiducia con il cavallo, anche la sicurezza dovrebbe avere la priorità quando si tratta di attrezzature per l’equitazione. Gli standard di sicurezza specificati offrono un grande aiuto e orientamento al momento dell’acquisto dei dispositivi di sicurezza. I caschi da equitazione sono sottoposti a severi test e certificati con l’attuale norma sui caschi da equitazione VG1 01.040 2014-12.

Un’altra caratteristica di sicurezza è il marchio CE, che conferma che il casco da equitazione è conforme alle normative vigenti.

2. Adattamento e regolazione della taglia

Sapevi che la crescita del cranio è completata solo tra i 16 ei 18 anni? Mentre la circonferenza della testa aumenta molto rapidamente nei primi tre anni di vita, in seguito la velocità di crescita si stabilizza. Dall’età di tre anni si presume una crescita annua del capo compresa tra 0,3 cm e 1 cm. Anche se le modifiche sembrano minime, i bambini dovrebbero essere regolarmente controllati per vedere se il casco da equitazione veste correttamente.

Casco da equitazione per bambini rosa

Il casco è troppo grande se:

  • muovendo il capo in avanti e indietro si sposta facilmente quando non è allacciato
  • cade quando ci si piega in avanti
  • scivola troppo in avanti, coprendo il viso

Il casco è troppo piccolo se:

  • il punto d’incrocio dei tre cinturini non circonda l’orecchio, che è invece tagliato dal cinturino
  • togliendolo si avverte una spiacevole sensazione di pressione
  • la fronte non è sufficientemente coperta

Un casco da equitazione per bambini è idealmente regolabile nella taglia. Grazie alle opzioni di regolazione, il casco può essere adattato individualmente alla circonferenza della testa e „cresce“ con il bambino. Al momento dell’acquisto scegli la taglia più piccola possibile.

Ragazza con cavallo

3. Ventilazione e comfort

Oltre alla sicurezza, in un casco da equitazione per bambini il comfort è fondamentale. Se il bambino avverte prurito sotto il casco quando è in sella o se ha i capelli sudati dopo ogni lezione, non sarà certo contento del suo casco. L’importanza del comfort in un casco da equitazione per bambini non è da sottovalutare. Se il bambino associa esperienze positive e comfort al casco da equitazione fin dalla prima lezione di equitazione, lo indosserà volentieri e lo accetterà come parte integrante del suo equipaggiamento.

Il comfort è definito dai seguenti criteri:

  • Vestibilità

Se quando acquisti il casco da equitazione ti assicuri che si adatti perfettamente alla forma della testa, il bambino si sentirà sempre più a suo agio.

  • Peso

I vecchi e pesanti caschi da equitazione sono ormai un ricordo. Poiché i bambini crescono continuamente, i muscoli del collo non sono ancora sviluppati nella stessa misura degli adulti. Soprattutto nei caschi per bambini, iproduttori prestano molta attenzione a costruzioni particolarmente leggere per ridurre il più possibile il peso. Non tralasciando la massima protezione! Un casco da equitazione più pesante non equivale necessariamente ad una maggiore protezione. Inoltre, il peso del casco dovrebbe essere distribuito uniformemente, in modo che venga sia alleggerita la regione della nuca, ma venga anche evitato il carico unilaterale. Un casco da equitazione leggero è caratterizzato sia da un elevato comfort che da un elevato livello di protezione, a condizione che la vestibilità sia corretta.

  • Ventilazione

Indipendentemente dalla stagione, l’equitazione è uno sport in cui si suda molto. Mentre i capelli umidi o addirittura bagnati possono essere difficilmente evitati durante un’intensa attività in piena estate, questa circostanza può causare in inverno un rapido raffreddamento che potrebbe favorire raffreddori, poiché la mucosa nasale e della gola ha ridotta irrorazione sanguigna e facilita l’ingresso di virus e batteri. I caschi da equitazione per bambini sono quindi dotati di fessure di ventilazione sufficienti che hanno lo scopo di migliorare la circolazione dell’aria sotto il casco.

  • Fodera interna

Un casco da equitazione è davvero comodo e indossabile solo con la giusta fodera interna. Molti bambini sono sensibili alla pressione o allo sfregamento, quindi quando si acquista un casco da equitazione, è necessario valutare in particolare la qualità della fodera interna. Ogni fodera dovrebbe essere lavabile, termoregolatrice e traspirante.

Per la maggior parte dei modelli la fodera interna è disponibile anche come accessorio di ricambio. Se è stata persa o si è usurata per un lungo utilizzo, occorre sostituirla.

4. Estetica e design

I bambini adorano i design colorati e sono spesso attratti da dettagli accattivanti. L’importante è che quando si acquista un casco da equitazione per bambini, l’aspetto deve sempre essere la terza priorità dopo la sicurezza e il comfort.

Tuttavia, un design a misura di bambino ha anche dei vantaggi: se al bambino piace il casco da equitazione, sarà felice di indossarlo. È quindi fondamentale coinvolgere il proprio bambino nell’acquisto di un casco da equitazione.

casco da equitazione per bambini

2. Come si determina la taglia corretta del casco da equitazione?

Misurazione della circonferenza della testa

Il principio per determinare la taglia corretta del casco da equitazione per i bambini è lo stesso che vale per gli adulti. Occorre misurare la circonferenza del cranio nella parte più ampia. Il valore determinato fornisce una prima indicazione nella scelta della taglia corretta: è necessario che il casco venga sempre provato prima dell’acquisto per verificare che aderisca alla testa, dal momento che la vestibilità è determinata anche dalla forma del cranio.

Scopri di più

3. Quali standard di sicurezza deve soddisfare un casco da equitazione per bambini?

La sicurezza del proprio figlio è la priorità assoluta per tutti i genitori. In alcuni casi questo aspetto può causare ansia e preoccupazione nei genitori, soprattutto se il bambino decide di praticare l’equitazione come sport preferito. Questo sport ha molti vantaggi, ad esempio previene una postura scorretta, allena quasi tutti i muscoli del corpo, garantisce un ottimo equilibrio e favorisce anche la consapevolezza sociale del bambino. Tuttavia comporta anche dei rischi, infatti lo sport equestre è classificato come sport ad alto rischio. Le cadute da cavallo possono causare lesioni al cranio o traumi cerebrali. Nei bambini di età inferiore ai 14 anni, per il maggiore rapporto tra la misura della testa e del corpo, la percentuale di lesioni al cranio è superiore del 38% rispetto agli adulti. La formazione professionale del cavaliere e del cavallo e, soprattutto, l’uso obbligatorio del casco possono prevenire lesioni gravi.

Ma come fanno i genitori a determinare qual è il casco più sicuro per il proprio figlio?

In breve: tutti i modelli di caschi da equitazione devono essere sottoposti a specifici test per verificare che siano conformi all’attuale standard dei caschi da equitazione. Questi criteri sono costantemente aggiornati e ampliati. Tutti i modelli dei caschi da equitazione del nostro assortimento sono conformi e certificati in base alla normativa vigente.

Dopo aver acquistato un casco da equitazione devi prestare attenzione a 6 aspetti fondamentali:

#1 Dopo alcuni anni, il casco da equitazione per bambini dovrebbe essere sostituito, indipendentemente dal fatto che il bambino sia caduto o meno (di solito dopo un anno il casco risulta piccolo perché i bambini crescono velocemente). Oltre all’intensità di utilizzo, fattori esterni come i raggi solari o la temperatura del posto in cui il casco viene riposto, possono ridurre l’effetto protettivo della schiuma EPS presente nella calotta interna.

#2 Dopo una caduta il casco deve essere assolutamente sostituito. Anche le crepe più sottili, possono compromettere l’effetto protettivo.

#3 Insegna al tuo bambino a maneggiare con cura il suo casco da equitazione. Far cadere il casco a terra, ad esempio, può anche causare crepe.

#4 Conserva il casco in un luogo fresco, asciutto e buio. L’auto è sicuramente il posto sbagliato per riporre un casco da equitazione.

#5 I bambini sono pieni di idee. Ci sono numerosi video che circolano su internet su come far brillare il casco con Swarovski e una pistola per colla a caldo. Colle, colori, adesivi apparentemente innocui, e altri agenti chimici possono rendere fragile e danneggiare il materiale del casco. Tutto questo è da evitare. Occorre utilizzare solo accessori e pezzi di ricambio approvati dal produttore.

#6 Prenditi cura regolarmente del casco con un panno morbido e un detergente delicato. I prodotti chimici aggressivi possono rovinare il materiale! Riponi il casco in una borsa in modo che sia protetto da sporco e polvere.

4. Posso acquistare anche un casco da equitazione per bambini usato?

Ragazza con cavallo

Quando si vuole risparmiare, di solito si cercano annunci nel mercato dell’usato. Ma questa è una buona idea quando si tratta di un casco da equitazione per bambini?

Solitamente è sempre possibile utilizzare indumenti usati in buone condizioni, ma quando si tratta di sicurezza, non è affatto consigliabile. Quanti anni di vita ha in realtà il casco da equitazione? Il precedente proprietario è caduto causando violenti impatti sul casco? Dove è stato riposto il casco? Queste sono tutte domande rilevanti per garantirne la sicurezza, ma spesso, per un casco usato, non abbiamo queste informazioni. Sconsigliamo quindi in modo categorico l’acquisto di un casco da equitazione usato.

Un casco da equitazione per bambini nuovo non deve essere necessariamente molto costoso. Il modello base nel nostro shop online è disponibile a partire da 29,90 € ed è conforme alle attuali norme di sicurezza.

5. Mio figlio può andare a cavallo anche con il casco da bicicletta?

La risposta a questa domanda è assolutamente negativa. Una caduta da cavallo è solitamente diversa da una caduta da una bicicletta. Nella maggior parte dei casi, le cadute con la bicicletta sono in avanti, motivo per cui la parte più resistente del casco è quella sulla fronte e sulla parte anteriore della testa. Quando si cade da cavallo, la caduta avviene spesso di fianco o all’indietro. Ecco perché i caschi da equitazione sono progettati per proteggere anche i lati e la parte posteriore della testa.

Quattro bambini in bicicletta

Negli sport equestri è sconsigliato l’utilizzo di un casco da bicicletta. Infatti questo non protegge da un calcio del cavallo. Inoltre nei fori di ventilazione di un casco da bicicletta potrebbe facilmente impigliarsi un ramo, facendo cadere il bambino da cavallo. I fori di ventilazione dei caschi da equitazione sono generalmente dotati di una griglia protettiva o sono più piccoli in modo da evitare simili incidenti.

Felix Bühler KiNova – prodotto in Germania!

Tuttavia, ci sono caschi da equitazione certificati anche secondo la norma EN 1078 sui caschi da bicicletta, il che significa che il casco è adatto per entrambi gli sport.

Il casco da equitazione per bambini KiNova di Felix Bühler è realizzato con la tecnologia maxSHELL, per cui la calotta esterna è saldata inseparabilmente alla calotta interna in EPS. È perfettamente ed individualmente adattabile alla forma della testa grazie alla regolazione della dimensione in 3 punti: altezza, larghezza e circonferenza regolabile con rotella. Le ampie aperture di ventilazione garantiscono una buona circolazione dell’aria. La fodera interna è traspirante, rimovibile e lavabile.

casco da equitazione per bambini KiNova di Felix Bühler