Le imboccature western e le loro funzioni

Esiste un’ampia scelta di imboccature western, molto simile all’assortimento delle imboccature nella monta inglese. Grazie alla grande varietà di imboccature western è possibile selezionare quella più adeguata a seconda delle esigenze personali del proprio cavallo. In questa guida ti illustreremo le alternative presenti nella monta western e ti spiegheremo quale imboccatura western scegliere a seconda dello scopo di utilizzo.

Snaffle Bit

Non c’è regola quando si tratta di scegliere l’imboccatura da utilizzare per iniziare l’addestramento di un cavallo. Per sapere nel dettaglio come trovare l’imboccatura western giusta puoi consultare il relativo capitolo della guida. Prima di tutto, il cavallo dovrebbe sentirsi a proprio agio, visto che l’imboccatura viene scelta facendo particolare attenzione alle sue caratteristiche anatomiche. Molti trainer iniziano l’addestramento dei cavalli giovani utilizzando uno Snaffle Bit per poi passare al Billy Allen Bit. Poiché nella monta western gli aiuti si basano sugli impulsi e non è previsto il contatto costante con la bocca del cavallo tramite le redini, molti cavalli western vengono montati con un morso western. Esso è infatti l’imboccatura classica per i cavalli molto ben addestrati.

L’imboccatura western snodata in due parti: Snaffle Bit

Lo Snaffle Bit è un semplice filetto snodato in due parti senza effetto leva. Alcuni modelli sono dotati di anelli mobili e scorrevoli, come l‘O-Ring Snaffle, altri invece di anelli a D, come lo Snaffle Dee Bit.

Lo Snaffle Bit viene spesso utilizzato come prima imboccatura per i cavalli giovani che devono ancora abituarsi ed accettare di avere un oggetto metallico in bocca. Come tutti i tipi di imboccature western, anch’esso viene utilizzato in combinazione con un barbozzale. Poiché le testiere western sono composte esclusivamente da elementi basic e quindi prive di nasiera, questa mancanza va compensata con il barbozzale.

Snaffle Dee Bit

Al fine di evitare che l’imboccatura scivoli attraverso la bocca del cavallo qualora il cavaliere applichi tensione su una sola redine, è necessario utilizzare il barbozzale. Esso compensa quindi la mancanza della nasiera ed accresce l’effetto dell’imboccatura. Per saperne di più riguardo i barbozzali e come allacciarli, leggi la guida alle imboccature e ai loro accessori.

Lo Snaffle Bit agisce sulla lingua e sulla mandibola, consentendo comunque al cavallo di sottrarsi parzialmente alla pressione sollevando la lingua. Lo snodo centrale consente di trasmettere degli aiuti unilaterali, così da rendere gli aiuti laterali facilmente comprensibili per il cavallo. Il temuto „effetto schiaccianoci“ si crea soltanto nei casi in cui venga utilizzata un’imboccatura troppo grande in combinazione con una tensione eccessiva delle redini.

Le redini vengono fissate agli anelli laterali e si troveranno quindi molto vicine al cannone dell’imboccatura. In questo modo gli aiuti trasmessi della mano del cavaliere attraverso le redini fino alla bocca del cavallo percorreranno una distanza molto più breve in confronto a quella di un morso western con le aste. Pertanto, lo Snaffle Bit permette di comunicare molto rapidamente con il cavallo, cosa particolarmente utile qualora sia necessaria una conduzione delle redini con contatto costante. Con l’aumentare del livello dell’addestramento del cavallo sarà possibile utilizzare lo Snaffle Bit anche con le redini lunghe.

Anche la tipologia degli anelli determina l’effetto dello Snaffle Bit: con l‘O-Ring Snaffle, gli aiuti vengono trasmessi delicatamente ed in modo diretto alla bocca del cavallo, diversamente da quanto avviene utilizzando un morso western.

O-Ring Snaffle
O-Ring Snaffle

Lo Snaffle Dee Bit è dotato di anelli fissi che offrono una certa delimitazione laterale. Ciò comporta il vantaggio che le commessure labiali non vengano pizzicate e che l’imboccatura non possa scivolare attraverso la bocca del cavallo. Inoltre, gli aiuti laterali sono più marcati e precisi. Il Western Snaffle Dee Bit può quindi aiutare a migliorare la messa in mano ed a far assumere al cavallo la postura corretta.

Snaffle Dee Bit
Snaffle Dee Bit

Gli Shanked Snaffle Bits rappresentano una via di mezzo tra il morso western e lo Snaffle Bit. Si tratta infatti di imboccature snodate dotate di aste ed hanno quindi un effetto leva. Approfondiremo il loro funzionamento nei paragrafi dedicati al Billy Allen Bit e al Curb Bit.

Shanked Snaffle Bit
Shanked Snaffle Bit

L’imboccatura western snodata in tre parti: Cricket Offset Dee Bit

Il Cricket Offset Dee Bit può essere paragonato al filetto a D snodato in tre parti della monta inglese. Grazie ai due snodi e all’inserto centrale tra le due metà del cannone, l‘Offset Dee Bit si appoggia in modo uniforme alla lingua del cavallo, cingendola delicatamente. Proprio per questo motivo questa imboccatura risulta più stabile nella bocca del cavallo e distribuisce equamente la pressione sulla lingua. Tuttavia, questo tipo di imboccatura non permette al cavallo di sottrarsi alla pressione sollevando la lingua, motivo per cui risulta leggermente più severo rispetto ad un semplice Snaffle Bit. Gli anelli laterali a D fissi offrono al cavallo maggiore delimitazione laterale.

Non tutti i cavalli si sentono a loro agio con l’imboccatura snodata in tre parti e infatti essa viene utilizzata raramente e solo come soluzione temporanea. Questa imboccatura va adoperata con estrema delicatezza e in più la misura del cannone va scelta con molta attenzione affinché vesta perfettamente e la lingua non venga schiacciata tra l’imboccatura e le barre. Al fine di verificare che l’imboccatura sia della misura corretta, è necessario dare un’occhiata all’interno della bocca del cavallo. Troverai tutte le informazioni al riguardo nella sezione „come trovare l’imboccatura western giusta“.

Imboccatura western Billy Allen Bit

L’imboccatura western più popolare e frequentemente utilizzata è il Billy Allen Bit. A prima vista può sembrare un semplice filetto intero, ma questo modello è dotato di un rullo centrale che collega le due metà del cannone. Queste ultime possono essere ruotate indipendentemente l’una dall’altra, consentendo così di ricorrere agli aiuti unilaterali. Per quanto riguarda invece lo spessore, il cannone è quasi uniformemente sottile. Di solito i Billy Allen Bits sono disponibili con un cannone dello spessore tra 10 e 11 mm, così da non risultare troppo voluminoso nella bocca del cavallo e da appoggiarsi in modo uniforme e stabile sulla lingua del cavallo. Il Billy Allen combina quindi i vantaggi di un filetto intero (posizione stabile in bocca) con i vantaggi di un’imboccatura snodata (aiuti unilaterali).

Billy Allen Bit
Billy Allen Bit

Tuttavia, sebbene le singole parti del cannone siano mobili, l’imboccatura può comunque inclinarsi lateralmente in presenza di aiuti troppo decisi, proprio come un filetto intero. Esso andrà quindi a premere sia sulla lingua che sulla barra superiore dal lato opposto. Per questo motivo, il Billy Allen Bit non è adatto per insegnare al cavallo a flettersi, ma dovrebbe essere utilizzato solamente dai binomi esperti. A questo proposito, è bene ricordare che gli aiuti principali devono essere sempre quelli dell’assetto e delle gambe, mentre gli aiuti delle redini vanno trasmessi al cavallo solo come impulsi e con molta parsimonia.

Billy Allen Bit
Billy Allen Bit

Proprio come per lo Snaffle Bit, anche il Billy Allen ha una versione Snaffle ed una Shanked. Gli istruttori della monta western utilizzano spesso lo Shanked Billy Allen come primo morso, purché il neck reining venga già eseguito alla perfezione. Nello Shanked Billy Allen le aste ruotano verso l’esterno, così da offrire maggiore libertà nella conduzione delle redini. Questo risulta particolarmente vantaggioso quando il cavallo cade sulla spalla interna durante un esercizio. In tal caso è possibile riportare il cavallo in equilibrio sollevando la sua spalla con un aiuto unilaterale delle redini, senza che questo influisca sull’altro lato del morso.

Attenzione!

Prima di ogni utilizzo del Billy Allen è necessario controllarne la funzionalità. Specialmente le imboccature con gli inserti in rame sono realizzate appositamente per favorire la formazione della ruggine sulla superficie, il che porta il cavallo a gradire maggiormente l’imboccatura. La ruggine può tuttavia limitare la mobilità e quindi il funzionamento del bit. Scopri di più riguardo la cura delle imboccature western nell’omonimo capitolo.

Bit with Shanks o morso western

Boccolo western decorato con motivo floreale
Morso western

Quando si pensa alla classica imboccatura western, viene subito in mente il morso western. Esso può essere di diverse tipologie, ma viene sempre utilizzato senza bridone. Il morso western, detto anche Curb Bit, è solitamente dotato di un cannone intero con delle aste laterali. Tuttavia, esistono anche alcuni modelli di Bits with Shanks che hanno un cannone con uno o più snodi al centro. Tra questi troviamo gli Snaffle Bits with Shanks snodati in due parti, gli Shanked Billy Allen Bits e il Correction Bit.

I Bits with Shanks snodati in due o tre parti consentono di trasmettere al cavallo degli aiuti unilaterali tramite le redini, permettendo quindi di lavorare sulla flessione della nuca e del corpo, cosa non possibile con il Curb Bit, poiché dotato di cannone rigido. Pertanto, per poter utilizzare quest’ultima imboccatura, è necessario che il cavallo sia già ben addestrato, che sia in grado di mantenere l’equilibrio, che comprenda perfettamente gli aiuti ad una mano (neck rein) e che necessiti di un contatto costante delle redini. È inoltre opportuno che il cavaliere non impugni le redini troppo saldamente, ma che sia in grado di trasmettere al cavallo dei segnali precisi tramite degli impulsi leggeri. Il Curb Bit agisce su bocca, mento e nuca.

Neck Rein
Neck Rein

L‘effetto leva non varia solamente in base alla lunghezza dell’asta inferiore, ma anche a seconda del rapporto tra l’asta superiore e quella inferiore. Se l’asta inferiore è molto più lunga rispetto a quella superiore, la forza esercitata sulla nuca del cavallo sarà molto grande. Questo è dovuto al fatto che il fulcro sulla quale ruota il morso non si trova al centro tra resistenza e potenza. La situazione cambia invece qualora l’asta superiore e quella inferiore siano della stessa lunghezza: il fulcro si troverà infatti al centro e la leva sarà ben bilanciata. In questo caso il morso risulta meno severo rispetto ad un’imboccatura con asta inferiore della medesima lunghezza, ma quella superiore più corta. Pertanto, per poter valutare correttamente il grado di severità di un morso western è necessario osservarlo nel suo complesso.

Morso western con asta inferiore curvata
Morso western con asta inferiore curvata

Inoltre, anche la curvatura delle aste inferiori influisce sulla severità del morso. Le aste dei morsi western non sono dritte e parallele alle labbra del cavallo come nei morsi da dressage, ma sono invece leggermente arcuate all’indietro, come ad esempio nei Curb Bit. Questa forma particolare rende il braccio della leva molto più corto. Pertanto, per determinare la lunghezza delle aste del morso sarà necessario misurare la distanza tra il cannone e l’anello dell’asta inferiore.

Alle gare si vedono spesso dei Curb Bits dotati di aste con numerose curvature e vistosamente decorate. Tuttavia, essi hanno lo stesso effetto dei Curb Bits con aste a curvatura semplice poiché, come già spiegato in precedenza, l’effetto del bit viene determinato dalla lunghezza totale del braccio di leva e non dalla distanza effettivamente percorsa dal materiale.

Molti morsi western sono dotati di un port, ossia di uno spazio libero per la lingua, che però non è sinonimo di completa libertà di movimento per la lingua. Per approfondire questo tema, puoi consultare la nostra guida alle imboccature per cavalli. Mettendo in tensione le redini, il port ruota assieme al cannone e si inclina in avanti, esercitando della pressione sul palato, alla quale il cavallo dovrà cedere. Pertanto, più grande è il port, più severo è il morso.

Per far sì che il morso western venga utilizzato correttamente, bisogna sempre abbinarlo ad un barbozzale a catena o un barbozzale classico. Esso dovrebbe essere allacciato in modo tale da limitare l’effetto leva, garantendo al contempo che il morso agisca a partire da un angolo di 45° tra le aste laterali e le labbra del cavallo. Purtroppo non è possibile stabilire con precisione come vada regolato il barbozzale poiché le aste dei Curb Bits sono spesso curvate e di diversa fattura, motivo per cui la catena va allacciata in modo differente a seconda del morso utilizzato. Qualora il barbozzale venga regolato troppo stretto, l’imboccatura avrà un effetto estremamente severo e anche il più piccolo movimento delle redini eserciterà molta pressione sia sul mento che sulla mandibola del cavallo. Se invece il barbozzale è regolato troppo largo, gli aiuti verranno trasmessi al cavallo con molto ritardo, cogliendolo alla sprovvista.

Morso western con barbozzale a catena
Morso western con barbozzale a catena

Perché nella monta western si utilizza il morso senza bridone?

Gli aiuti nella monta western sono degli impulsi, motivo per cui non è necessario un contatto costante tra la mano del cavaliere e la bocca del cavallo e, di conseguenza, non si ricorre ad un bridone come strumento base per la comunicazione. Nel dressage invece, il bridone viene utilizzato per ottenere un contatto costante, mentre il morso ha la sola funzione di rendere gli aiuti più precisi e mirati. Inoltre, in questa disciplina le redini vengono impugnate con due mani, ma nella monta western si utilizza una sola mano. Un cavallo western ben addestrato sarà quindi in grado di mantenere il suo equilibrio ottimale anche in assenza del contatto costante delle redini. Gli ulteriori aiuti, in aggiunta a quelli del neck reining, vengono trasmessi al cavallo come impulsi e, non appena esso cede all’altezza della nuca, le redini vengono immediatamente allentate. È possibile ottenere questo risultato solo grazie a delle solide basi e dopo anni di addestramento.

Proprio per questo motivo, montare un cavallo con un morso western, ma senza bridone, non ha automaticamente un effetto più severo.

Correction Bit

Il Correction Bit è un’imboccatura snodata in tre parti, dotata di uno spazio per la lingua a forma di C e di aste laterali. Le due metà del cannone sono collegate per mezzo della C e sono entrambe mobili, esattamente come le aste laterali, che possono muoversi liberamente verso l’esterno. Il funzionamento del Correction Bit, nonostante le aste laterali, è molto simile a quello di un’imboccatura snodata in tre parti. Quando le redini sono lunghe, esso si appoggia su un’ampia superficie della lingua. Quando invece le redini sono tese, il port a forma di C si solleva ed esercita pressione sul palato, portando il cavallo a cedere all’altezza della nuca. Il Correction Bit agisce quindi sul palato, sulla lingua, sulle commessure labiali e sulla nuca. A differenza di un normale filetto snodato in tre parti, il Correction Bit esercita maggiore pressione sulle barre a causa del port, che comprime leggermente la lingua, che quindi non può attenuare l’effetto dell’imboccatura.

Correction Bit
Correction Bit
Correction Bit
Correction Bit

Il Correction Bit,graziealle parti mobili del cannone, può essere utilizzato anche impugnando le redini con due mani. Proprio per questo motivo, molti addestratori ricorrono a questa imboccatura come primo step per abituare il cavallo al morso.

Nell’utilizzo del Correction Bit, il barbozzale a catena svolge un ruolo fondamentale. Infatti, esattamente come per tutti i morsi con le aste, il barbozzale può sia limitare che incrementare l’effetto del morso sulla mandibola e sulla nuca del cavallo.

È molto importante prestare attenzione ad eventuali parti appuntite. Infatti, in alcuni bits i bordi inferiori del port possono essere piuttosto acuminati, il che potrebbe portare a lesioni alla lingua del cavallo. Proprio per questo motivo molti modelli di Correction Bit sono dotati di angoli arrotondati.

Non è ben chiaro da dove derivi il nome di questo tipo di morso, poiché i cavalieri western utilizzano il Correction Bit per svariati scopi diversi. Alcuni addestratori ricorrono al Correction Bit per „preparare“ il cavallo allo show, a seconda di quanto stretto è stato allacciato il barbozzale. Altri invece lo usano per scopi addestrativi, ad esempio per abituare il cavallo al morso. Tuttavia, il Correction Bit, come tutti i Bit with Shanks, dovrebbe essere utilizzato solamente da cavalieri esperti che allentano le redini non appena il cavallo reagisce agli aiuti.