Come trovare l’imboccatura western giusta

La monta western viene spesso e volentieri associata all’immagine del cavallo montato con un morso western oppure bitless con un bosal. È bene ricordare che anche nella monta western la scelta dell’imboccatura rappresenta un argomento sensibile e frequentemente discusso. Può infatti capitare che qualche inesperto in materia consideri troppo severe le imboccature western, mentre coloro che praticano questa disciplina affermano che il morso western sia più delicato rispetto ad un filetto classico per via del metodo di utilizzo. Nella sezione „i morsi western e le loro funzioni“ abbiamo spiegato perché il morso western utilizzato senza bridone non è di per sé più severo rispetto ad altre imboccature.

È necessario puntualizzare che qualsiasi imboccatura, se inadatta o scelta in modo errato e nelle mani sbagliate, può risultare estremamente severa e causare lesioni al cavallo, a prescindere dal tipo di monta o disciplina praticata. Per evitare che ciò accada, dedichiamo questa guida alla scelta dell’imboccatura più adatta per il tuo cavallo.

Sliding Stop

Qual è l’imboccatura western più adatta per il mio cavallo?

La scelta dei giusti finimenti per il cavallo western è fondamentale. Questo non vale solo per la sella western o la testiera western, ma anche per l‘imboccatura western, la cui scelta deve essere ben ponderata. Proprio come la grande varietà di selle e testiere western adatte a diverse discipline ed a cavalli con età e livello di addestramento differenti, anche per le imboccature esistono numerosi modelli e tipologie.

Un cavallo dal carattere tranquillo e mansueto ha delle esigenze ed obiettivi di addestramento ben diversi rispetto a quelli di un cavallo sportivo. Ciò si riflette ovviamente anche nella scelta dell’imboccatura western. Inoltre, qualora il cavallo debba partecipare ad una gara western, è necessario prestare attenzione ai diversi regolamenti per quanto riguarda l’utilizzo dello Snaffle o del Bit with Shanks nelle singole discipline e a seconda l’età del cavallo.

Anche l’età e il livello di addestramento sono di fondamentale importanza: nella monta western i cavalli giovani vengono montati spesso bitless durante le prime fasi della doma, ad esempio utilizzando il bosal. Per abituarli poi all’imboccatura, gli addestratori ricorrono allo Snaffle Bit poiché permette di trasmettere gli aiuti laterali in modo indipendente, rendendoli più chiari per il cavallo.

Cavallo con testiere western

Fino a quando il cavallo viene montato utilizzando due mani e necessita del contatto diretto con la mano del cavaliere, lo Snaffle Bit è la scelta migliore. Tuttavia, con il progredire dell’addestramento e quando il cavallo sarà in grado di mantenere autonomamente l’equilibrio e di rispondere al contatto delle redini al collo (neck rein) ed è dunque possibile impugnare le redini in una sola mano, allora si può iniziare ad utilizzare il morso. In questi casi sarà poi possibile scegliere tra i Bits with Shanks, ovvero imboccature western snodate con le aste, ed il famoso morso western, dotato di cannone intero ed aste.

Nota: un morso western con le aste non è adatto né per i cavalli giovani né per i cavalieri inesperti, poiché può avere un effetto molto severo a causa della leva. A questo proposito è opportuno precisare che anche un semplice Snaffle Bit può risultare severo quando utilizzato in combinazione con un barbozzale troppo stretto o quando le redini sono molto tese.

Oltre al livello di addestramento ed esperienza del binomio, bisogna prendere in considerazione anche il carattere del cavallo per poter scegliere l’imboccatura più adatta. Infatti, un morso severo potrebbe consentire di montare con maggiore facilità un cavallo con carattere forte, mentre sarebbe controproduttivo per un cavallo poco reattivo agli aiuti. Anche la sensibilità del cavallo gioca un ruolo molto importante nella scelta tra un Bit with Shanks o uno Snaffle Bit.

Nota: è sempre opportuno analizzare attentamente ogni caratteristica psicofisica del cavallo. Bisogna ricordare che una qualsiasi imboccatura non potrà mai sostituire le solide basi di un addestramento corretto. Inoltre, ricorrere ad un’imboccatura più severa per un cavallo dal carattere forte spesso non è la soluzione giusta, ma sarebbe più opportuno migliorare gli aiuti del peso e lavorare sull’indole del cavallo, come anche effettuare un controllo della vestibilità della sella. La più comune reazione del cavallo allo stress, alla noia oppure alle attrezzature inadatte è darsi alla fuga.

Lo spessore e la misura delle imboccature western

Le caratteristiche anatomiche della bocca del cavallo determinano le dimensioni dell’imboccatura, motivo per cui è opportuno esaminare attentamente la bocca del proprio cavallo. Se l’imboccatura non è adatta, risulterà fastidiosa per il cavallo e potrebbe portarlo a non rispondere più agli aiuti del cavaliere con la necessaria mansuetudine. Quando l’imboccatura scelta è troppo grande o troppo piccola, potrebbe finire per premere dolorosamente sulle sensibili barre o pizzicare le commessure labiali del cavallo. Essa può inoltre limitare la libertà di movimento della lingua, impedendo così una corretta deglutizione. Questo accade tipicamente nei cavalli western poiché essi sono spesso dotati di una bocca piccola con poco spazio libero. Ad esempio, se l’imboccatura ha un cannone spesso, essa potrà avere un effetto negativo e premere eccessivamente sulla lingua, anche se è stata scelta con le migliori intenzioni. Pertanto, nei prossimi paragrafi ti illustreremo come determinare correttamente la misura e lo spessore dell’imboccatura.

La misura dell’imboccatura può essere facilmente determinata grazie ad un apposito misuratore per imboccature. In alternativa, per poter scegliere la taglia giusta, consigliamo di procedere come segue:

Con un O-Ring Snaffle Bit ci dovrebbero essere da 2,5 a 5 mm di spazio tra le commessure labiali e l’anello dell’imboccatura. Uno Snaffle Dee Bit dovrebbe invece aderire maggiormente alle labbra del cavallo rispetto ad un O-Ring Snaffle, così da ottenere la delimitazione laterale desiderata. Qualora si utilizzi un morso western o una qualsiasi altra imboccatura western con le aste, è necessario assicurarsi che anch’essi siano aderenti alla bocca del cavallo.

Lo spessore dell’imboccatura è invece leggermente più difficile da determinare. Bisognerà infatti dare un’occhiata all’interno della bocca del cavallo, così da stabilire quanto spazio libero c’è tra le barre e tra il palato e la lingua, dove si appoggerà l’imboccatura.

Puoi verificare tale distanza posizionando due dita con la massima prudenza tra le barre, ovvero le aree prive di denti. Se percepisci una lieve pressione sulle tue dita, allora lo spazio tra le barre sarà scarso e dovresti optare per un’imboccatura con cannone non più spesso di 16 mm.

La donna guarda nella bocca del cavallo per valutarne le condizioni

La forma e le dimensioni della testa di molti cavalli western fanno sì che ci sia poco spazio nella bocca, motivo per cui le imboccature western hanno solitamente uno spessore di circa 11 mm, risultando quindinotevolmente più sottili rispetto alle imboccature classiche con spessore tra 16 e 18 mm.

Il cannone giusto nelle imboccature western

La tipologia di cannone utilizzata determina la stabilità dell’imboccatura all’interno della bocca del cavallo, influendo quindi anche sul grado di comfort percepito dal cavallo. Un filetto snodato in due o in tre parti non è sempre la soluzione più piacevole per il cavallo, anche se molti cavalieri sono convinti che lo sia, e infatti alcuni cavalli preferiscono un filetto intero. In questi casi si può anche optare per un Billy Allen Bit, che è dotato di un cannone intero formato da tre parti mobili collegate tra di loro, ma che si muovono indipendentemente l’una dall’altra.

Se il cavallo mastica nervosamente non appena indossa la testiera, aprendo la bocca, spostando il cannone con la lingua e arricciando il naso, sta chiaramente segnalando che non si sente a suo agio con l’imboccatura utilizzata. La misura corretta dell’imboccatura si può sempre determinare, la tipologia di cannone invece si trova solamente provando.

L’ampia scelta di imboccature nella monta western ha il suo perché, visto che ogni cavallo ha le sue preferenze e le sue particolarità anatomiche. Per saperne di più riguardo le diverse tipologie di imboccature western e come funzionano, consulta il capitolo „le imboccature western e le loro funzioni“.

Anche lo spazio libero per la lingua, detto port, incide sul livello di comfort per il cavallo ed i morsi western sono spesso dotati di questo tipo di curvatura, in varie dimensioni e forme. Un port alto induce il cavallo a reagire più rapidamente agli aiuti. Non appena il cavaliere afferra le redini, il bit ruota in avanti e il port si solleva premendo sul palato. Per attenuare questa pressione, il cavallo dovrà flettersi all’altezza della nuca oppure abbassare l’incollatura. Questo accade principalmente se l’imboccatura è dotata di un port alto e stretto, che oltretutto limita leggermente la libertà di movimento della lingua. Più alto è il port, più severo è l’effetto del morso. Pertanto, un morso western con port alto e stretto può essere utilizzato solamente dai cavalieri esperti!

Correction Bit con port molto alto
Correction Bit con port molto alto

Un filetto intero con port basso e largo consente al cavallo di deglutire più facilmente, poiché non ostacola il naturale sollevamento della lingua durante la deglutizione. Tuttavia, anche in questo caso ci sono delle linee guida da seguire: la dimensione del port deve essere conforme all’anatomia della bocca del cavallo, altrimenti il cannone potrebbe premere eccessivamente sulle barre e sui lati della lingua.

Filetto intero con port basso
Filetto intero con port basso

Lunghezza delle shanks

Quando il cavallo sta negli aiuti e non ha più bisogno del contatto diretto delle redini, allora si può iniziare ad utilizzare un Bit with Shanks. Questo morso è dotato di aste laterali che accrescono l’efficacia e perfezionano gli aiuti del cavaliere. Nella scelta di un morso western con shanks sia la lunghezza che la curvatura delle aste sono determinanti.

morso western con shanks

Le shanks possono essere paragonate ai bracci della leva di un dondolo, mentre il fulcro è rappresentato dal cannone. Generalmente il dondolo è costituito da due bracci della stessa lunghezza, che garantiscono l’equilibrio della leva. Tuttavia, qualora un lato sia più lungo dell’altro, si crea un effetto leva vantaggioso. Lo stesso vale per il morso western con shanks: più lungo è un lato, maggiore sarà la forza che agirà sul lato più corto. Ciò significa che anche i cosiddetti Baby Bits, con aste inferiori relativamente corte, possono avere un effetto piuttosto severo nel caso in cui il rapporto tra aste superiori ed inferiori sia sbilanciato. Affinché il morso abbia un effetto particolarmente delicato, ovvero che eserciti il minor effetto leva possibile, è necessario che le aste siano corte e all’incirca della stessa lunghezza.

Anche la curvatura delle shanks è determinante per l’effetto dell’imboccatura. Esistono infatti molti morsi western dotati di aste più o meno curvate all’indietro, che riducono quindi la distanza tra il cannone e l’anello dell’imboccatura, dove vengono poi fissate le redini. Essendo quindi il braccio della leva più corto, la forza esercitata sarà limitata.

Tuttavia, la severità di un morso non va determinata solo in base alla forza applicata, ma è necessario tenere in considerazione anche la durata degli impulsi, ossia il lasso di tempo in cui il cavaliere utilizza un determinato aiuto. Più lunghe sono le aste e maggiore sarà la forza applicata, ma l’effetto non sarà immediato poiché il braccio della leva dovrà percorrere una grande distanza prima di mettere in funzione il cannone dell’imboccatura. In questi casi il barbozzale consente di rendere gli aiuti delle redini più graduali e misurati. Nella guida agli accessori per imboccature western ti spiegheremo più nel dettaglio il funzionamento del barbozzale. Oltre alle imboccature ad aste lunghe, esistono anche quelle ad aste corte, ma poiché la distanza percorsa dall’impulso è relativamente breve, esse non sono di per sé meno severe. Infatti, esse hanno un effetto meno deciso, ma più rapido e molto diretto.

morso western con shanks

È dunque consigliabile utilizzare un bit con shanks lunghe solamente per cavalli con addestramento avanzato che non necessitano di aiuti marcati delle redini in quanto reagiscono in modo ottimale sia al neck rein che agli aiuti dell’assetto e delle gambe. Per i cavalli che invece necessitano di alcune leggere correzioni tramite le redini si dovrebbe optare per un bit con shanks corte. Se il cavallo non sta negli aiuti è sconsigliabile ricorrere ad un Bit with Shanks.

Ultimo step: la corretta regolazione dell’imboccatura western

Hai finalmente trovato l’imboccatura western perfetta per il tuo cavallo, adatta sia per quanto riguarda lo spessore che la misura del cannone. Ora è il momento di allacciare correttamente l’imboccatura alla tua testiera western.

Le pieghe agli angoli della bocca del cavallo vengono spesso considerate come un indicatore per il corretto posizionamento dell’imboccatura. Quando questa è regolata in modo ottimale, dovrebbero infatti formarsi non più di due pieghe sulle labbra. Tuttavia, non è sempre utile ricorrere a questo metodo, poiché le commessure labiali e le labbra di ogni cavallo sono diverse, motivo per cui è molto più opportuno dare un’occhiata all’interno della bocca dell’animale.

Correction Bit
Correction Bit

L’imboccatura deve essere posizionata sulle barre, ovvero la parte della bocca del cavallo priva di denti. Qualora essa sia posizionata troppo in alto, il cannone potrebbe urtare i molari, danneggiando così lo smalto dentale e provocando dolore al cavallo. Se l’imboccatura invece è posizionata troppo in basso, il cavallo potrebbe scavalcarla con la lingua e, nel peggiore dei casi (quando i montanti sono troppo lunghi), addirittura farla fuoriuscire dalla bocca. È quindi molto importante trovare la regolazione ottimale dei montanti per ogni cavallo. A tal fine, osserva attentamente il comportamento del tuo cavallo: se mastica nervosamente e in modo udibile, l’imboccatura è probabilmente posizionata troppo in alto, mentre se inizia a giocarci insistentemente con la lingua, i montanti sono troppo lunghi.

Una volta trovata la posizione corretta, si potrà allacciare il barbozzale. Esso dovrebbe essere regolato in modo da lasciare due dita di spazio tra il cinturino e la mandibola. Nella nostra guida agli accessori per le imboccature western troverai ulteriori informazioni al riguardo.

Scopri di più:

Nella nostra guida alle testiere western ti spiegheremo le differenze tra i diversi modelli e ti forniremo una panoramica sulle testiere bitless.