- Domande frequenti
- Quali calze sono adatte per andare a cavallo?
- Quali sono le calze più adatte per andare a cavallo in inverno?
- A che cosa servono le calze al ginocchio quando si va a cavallo?
- Quali sono le calze più adatte da indossare con gli stivali da equitazione?
- Di quali materiali dovrebbero essere fatte le calze da equitazione?
Calze & calzini
- Domande frequenti
- Quali calze sono adatte per andare a cavallo?
- Quali sono le calze più adatte per andare a cavallo in inverno?
- A che cosa servono le calze al ginocchio quando si va a cavallo?
- Quali sono le calze più adatte da indossare con gli stivali da equitazione?
- Di quali materiali dovrebbero essere fatte le calze da equitazione?
Quali calze sono adatte per andare a cavallo?
Le nostre calze al ginocchio e i nostri calzini non hanno soltanto un look alla moda, ma garantiscono anche una perfetta vestibilità grazie al taglio anatomico e all'ampio bordo. Aderiscono perfettamente al polpaccio del cavaliere, senza scivolare durante il lavoro in sella, nonostante il movimento costante. Il mix di materiali diversi nei nostri calzini sportivi, ad esempio in cotone, lana merino o materiali sintetici funzionali, garantiscono un'elevata traspirabilità e quindi anche il migliore comfort all'interno delle scarpe da equitazione. I morbidi materiali utilizzati rendono le nostre calze al ginocchio ed i nostri calzini da equitazione un accessorio perfetto per tutti i cavalieri. Infatti, le calze al ginocchio ed i calzini sono un accessorio indispensabile nell'abbigliamento da equitazione. Molti cavalieri amano indossare le calze al ginocchio con il classico motivo a quadri in colori vivaci. Nel nostro shop online troverai calzini sportivi e calze al ginocchio classiche con motivi colorati, in diverse taglie, in varie combinazioni di colori e materiali e con sportivi loghi.
Quali sono le calze più adatte per andare a cavallo in inverno?
È risaputo che in inverno, i piedi e le mani si raffreddino molto velocemente. Per proteggere le mani si possono utilizzare dei guanti da equitazione morbidamente imbottiti, mentre per i piedi delle calze morbide e calde. I calzini funzionali termoisolanti e le calze al ginocchio sono particolarmente indicati per la stagione fredda. Quando acquisti delle calze per l'equitazione, devi prestare particolare attenzione ai materiali ad asciugatura rapida, poiché l'umidità fa sì che i piedi si raffreddino più rapidamente. Inoltre, per le tue passeggiate a cavallo in inverno, dovresti optare per stivali o stivaletti da equitazione che vestano sufficientemente larghi, così che si possa formare uno strato d'aria che funga da isolante contro il freddo.
Nel nostro shop online sono disponibili delle calze al ginocchio di Felix Bühler realizzate in mix di lana merino, che fornisce un calore extra grazie alla sua naturale reazione chimica con l'acqua. Questo le rende perfette per andare a cavallo in inverno.
Chi desidera avere sempre i piedi caldi, dovrebbe proteggere anche tutta la parte inferiore del corpo dal freddo. Nel nostro shop online troverai dei pantaloni da equitazione termici e degli stivali da equitazione imbottiti oppure delle scarpe da equitazione invernali. In combinazione con delle calde e confortevoli calze al ginocchio, non sentirai più freddo ai piedi in inverno. Se, ciononostante, i tuoi piedi fossero ancora freddi, ti suggeriamo di utilizzare delle solette in pelliccia o delle solette riscaldanti, che ti offriranno del calore extra.
A che cosa servono le calze al ginocchio quando si va a cavallo?
Molte amazzoni indossano delle calze al ginocchio sopra ai pantaloni da equitazione. Le colorate calze con motivi differenti sono bellissime da vedere, ma le loro proprietà funzionali per il lavoro in sella sono di gran lunga più importanti. Le calze vengono solitamente indossate assieme ai pantaloni da equitazione classici, poiché permettono di calzare facilmente gli stivali da equitazione. Il tessuto fa sì che non si formino fastidiose pieghe che potrebbero provocare spiacevoli sfregamenti. Inoltre, i materiali funzionali, come il cotone, la lana merino o i mix di fibre sintetiche garantiscono un'eccellente regolazione del calore e dell'umidità. In questo modo il sudore non entrerà in contatto con la sensibile fodera interna in pelle degli stivali da equitazione. Inoltre, in inverno, le calze al ginocchio mantengono i polpacci ben caldi, anche quando non indossi gli stivali.
Quali sono le calze più adatte da indossare con gli stivali da equitazione?
Nel nostro shop online troverai molte calze al ginocchio, perfette da indossare assieme agli stivali da equitazione. Esse sono realizzate in un sottile tessuto in nylon nella zona del polpaccio, così che non risultino troppo spesse e garantendo al contempo un elevato comfort. La parte che ricopre il piede invece, è realizzata in un materiale con alta percentuale di cotone che garantisce la massima comodità all'interno della calzatura.
Il bordo superiore dovrebbe essere ampio, elasticizzato e ben aderente, così che i calzini o le calze non scivolino all'interno degli stivali da equitazione e non creino fastidiose pieghe.
Di quali materiali dovrebbero essere fatte le calze da equitazione?
Esattamente come per tutta l'attrezzatura da equitazione, anche la composizione delle calze è molto importante. Infatti, il comfort dipende sia dalla regolazione dell'umidità che dalla vestibilità delle calze. Il mix di cotone ed elastan è molto diffuso e garantisce un elevato comfort all'interno della calzatura, anche durante l'attività fisica.
In inverno è possibile tenere i piedi ben caldi utilizzando delle spesse e comode calze. Esse sono solitamente realizzate in tessuti soffici in poliestere o misto lana. La lana, grazie alla sua ottima traspirabilità, ha delle eccellenti proprietà termoisolanti, sia contro il freddo che contro il caldo. La lana merino è particolarmente consigliata a questo scopo per via delle sue straordinarie caratteristiche funzionali. Essa è infatti termoregolante, così da proteggere al meglio i piedi sia con temperature basse che elevate, ed è antiodore anche dopo un lungo periodo di utilizzo. Inoltre, la lana merino ha un naturale effetto antibatterico grazie al quale previene la formazione di cattivi odori. Nel nostro shop potrai trovare calze al ginocchio e calzini in una grande varietà di mix di materiali che garantiscono una perfetta vestibilità negli stivali da equitazione.