Quali articoli riflettenti ci sono?

Quando si tratta di articoli riflettenti vale sempre il motto „di più è meglio“. Maggiore è il numero di articoli riflettenti che utilizzi, tanto più elevata sarà la tua visibilità e quella del tuo cavallo. È importante che sia le persone che gli animali siano dotati di adeguati dispositivi di sicurezza in modo che anche se non sono vicini siano entrambi visibili. Nel nostro assortimento offriamo abbigliamento per cavalieri, accessori per cavalli ed anche per cani. In particolare questi, a causa delle loro piccole dimensioni, come nel caso di un cane che ti accompagna in passeggiata, sfuggono alla vista degli automobilisti.

?Abbigliamento riflettente per cavalieri

Abbigliamento riflettente per cavalieri

Un gilet segnaletico in colori fluorescenti e con strisce riflettenti è il capo base dellabbigliamento riflettente per cavalieri. È leggero, si indossa e si toglie rapidamente e rende visibile gran parte del corpo. Alcuni gilet riflettenti sono anche certificati secondo le norme DIN EN 471, EN ISO 20471 o EN 1150. I prerequisiti sono, tra gli altri, il numero di strisce riflettenti e la superficie del tessuto fluorescente.

L’abbigliamento da equitazione con elementi riflettenti incorporati è relativamente recente. Questo soddisfa tutte le esigenze degli gli sport equestri ed assicura inoltre sicurezza al buio, mentre alla luce del giorno l’effetto riflettente non è evidente. Oggigiorno c’è un ampio assortimento di abbigliamento da equitazione riflettente, dai caschi alle giacche, ai pantaloni e ai guanti da equitazione.

Ulteriori accessori luminosi o riflettenti completano l’outfit per il buio. Lampade per casco, strisce riflettenti o luci per stivali sono solo alcuni degli accessori con cui puoi ottenere maggiore sicurezza.

Articoli riflettenti per cavalli

Per coprire la più ampia area possibile con materiale riflettente, è ideale un coprireni in colori fluorescenti e con elementi riflettenti. Questi rendono il cavallo ben visibile ed un modello idrorepellente protegge inoltre zone sensibili del cavallo come i reni e la schiena da pioggia e neve.

Il nostro consiglio è sempre quello di rendere il cavallo ben visibile dalla testa allo zoccolo con idonei articoli riflettenti per il cavallo. Il fascio di luce si irradia sul suolo su un rettilineo a una distanza di circa 50-100 metri. Ciò significa che più lontana è un’auto, più è necessaria una buona visibilità in prossimità del suolo.

?Articoli riflettenti per cavalli

Il modo migliore per garantire ciò è quello di utilizzare stinchiere o paraglomi riflettenti. Per essere ben visibili, sono adatti i set i riflettenti per testiera, pettorali riflettenti o LED luminosi. Per segnare il posteriore del cavallo, le fasce riflettenti per la coda sono un’ottima opzione.

?Articoli riflettenti per cani

Articoli riflettenti per cani

Con un cane, le lunghe passeggiate nelle prime ore del mattino e in tarda serata non sono rare. Guinzagli, pettorine o collari riflettenti sono particolarmente apprezzati da chi ha un cane, poiché vengono comunque indossati durante una passeggiata e quindi non è richiesto alcuno sforzo aggiuntivo. Anche i collari LED lampeggianti o i ciondoli LED che si appendono ai collari o alle pettorine sono delle ottime soluzioni. Nei mesi invernali in particolare, alcuni cani hanno bisogno di un cappotto per uscire, che sia per motivi legati all’età oppure perché, nelle razze a pelo corto, il manto non è molto folto o fitto. In questi casi è consigliabile acquistare un cappotto riflettente.

4 consigli per una passeggiata al buio

  • I cani sono animali sensibili che percepiscono anche l’umore e le emozioni del proprio padrone. Hai paura del buio? Non far trasparire la tua insicurezza, così anche il tuo amico a quattro zampe sarà più sereno in condizioni di scarsa visibilità.
  • Se la visibilità è scarsa, dovresti sempre tenere il tuo cane al guinzaglio, indipendentemente dal fatto che sia obbediente o meno. Infatti con il cane libero, il rischio di incidenti è maggiore anche se si utilizzano articoli riflettenti; allo stesso tempo tenere il cane al guinzaglio ti consente di controllarne i movimenti. In questo modo si può evitare di essere costretti a mettersi alla ricerca del proprio cane che, seguendo il suo istintinto di caccia, potrebbe allontanarsi. Oppure si potrebbe evitare una visita dal veterinario dal momento che, sfuggendo al tuo controllo, il cane potrebbe mangiare di nascosto qualcosa che gli faccia male o addirittura velenoso.
  • L’abbigliamento riflettente è utile anche per il proprietario del cane quando va a fare una passeggiata. Sforzati di indossare sempre abiti di colore chiaro.
  • Percorri un tragitto che conosci, che è ben illuminato e presenta pochi rischi di incidenti dovuti al traffico e di ostacoli difficili da vedere. Una buona illuminazione stradale aumenta la tua sicurezza.
  • Se possibile, non portare con te il tuo cane al buio come compagnia e goditi le passeggiate in bicicletta durante il giorno. La scarsa visibilità richiede una concentrazione ancora maggiore sia per i cavalieri che per i ciclisti. Non puoi garantire al tuo cane la necessaria attenzione in condizioni di oscurità.