Pettorali & martingale
- Domande frequenti
- Qual è la funzione del pettorale e della martingala?
- Qual è la differenza tra pettorale e martingala?
- Quale pettorale utilizzare per una sella western?
- Quale pettorale scegliere: classico o da caccia?
- Come va fissato il pettorale alla sella?
Qual è la funzione del pettorale e della martingala?
Martingale e pettorali vengono spesso e volentieri utilizzati per le passeggiate in campagna, il salto ostacoli, il completo, per il training con le barriere a terra e nella monta western come ausilio.
La funzione del pettorale è quella di impedire alla sella di scivolare indietro. Esso viene quindi frequentemente impiegato per i cavalli giovani, poiché la loro muscolatura dorsale è ancora poco sviluppata ed il pettorale aiuta quindi a stabilizzare la sella.
La martingala viene utilizzata qualora il cavallo o il pony si sottragga agli aiuti del cavaliere sollevando il muso. Quando essa è correttamente regolata, non ha alcun influsso sulla posizione dell'incollatura, se non quando il cavallo alza la testa al di sopra della normale postura. La martingala delimita pertanto i movimenti verso l'alto ed impedisce quindi al cavallo di sfuggire agli aiuti delle redini.
Qual è la differenza tra pettorale e martingala?
La martingala viene spesso considerata come la più delicata tra le redini ausiliarie poiché entra in azione solo quando il cavallo solleva eccessivamente il muso. Di norma, la martingala è realizzata in cuoio ed è composta dalla forchetta, il collare ed il cinturino da fissare al sottopancia. Le redini vengono fatte passare attraverso gli anelli della forchetta e devono essere dotate di olive per martingala, che troverai tra gli accessori per le testiere, che impediscono agli anelli di interferire con l'imboccatura. Il pettorale è invece composto da una forchetta per martingala rimovibile, due cinturini che si appoggiano sul petto ed uno che va fissato al sottopancia. Se privo della forchetta, il pettorale non ha alcun tipo di influsso sulla posizione del muso del cavallo, ma ha la sola funzione di mantenere in posizione la sella e prevenire che questa scivoli indietro.
Nello shop online di Kramer troverai martingale e pettorali realizzati in vera pelle di alta qualità nelle colorazioni nero e marrone. I modelli disponibili sono regolabili e potrai acquistarli nelle taglie pony, cob e full. Inoltre, offriamo anche pettorali riflettenti, che ti consentiranno di rendere il tuo cavallo più visibile al buio.
Affinché tu possa prenderti cura della tua martingala o pettorale in vera pelle, nel nostro assortimento troverai anche un ampio assortimento di prodotti per la cura del cuoio.
Quale pettorale utilizzare per una sella western?
Anche nella monta western i pettorali vengono utilizzati per impedire alla sella di scivolare indietro, proprio come nella monta inglese. In alcune discipline western il pettorale può infatti essere di grande aiuto per mantenere la sella saldamente in posizione, specialmente se si eseguono spesso bruschi movimenti laterali o frenate improvvise.
Poiché l'occhio vuole sempre la sua parte, anche per l'acquisto di un pettorale, i modelli per selle western che vendiamo sul nostro shop sono riccamente decorati. Troverai inoltre sia le testiere western che le redini western coordinate, così da ottenere un total look perfetto.
Quale pettorale scegliere: classico o da caccia?
I pettorali vengono generalmente distinti in due tipologie, a seconda di come vengono fissati alla sella: quello a 3 punti di aggancio e quello a 5 punti di aggancio. Il primo, quello classico, viene fissato alla sella ai lati del garrese ed al centro del sottopancia, mentre il secondo, detto da caccia, viene allacciato anche ai riscontri della sella. In quest'ultimo modello i punti d'incrocio dei cinturini sono spesso morbidamente imbottiti con della pelliccia, così da evitare fastidiosi sfregamenti o fiaccature.
Per sapere quale sia il pettorale più indicato per il tuo cavallo, dovrai rivolgerti al tuo sellaio di fiducia. Ogni cavallo ha le proprie necessità quando si tratta dei finimenti ed è opportuno tenerle sempre in considerazione prima dell'acquisto di nuove attrezzature. I pettorali a 5 punti di aggancio hanno due cinturini in più da fissare alla sella, motivo per cui molti cavalieri preferiscono optare per la versione a 3 punti di aggancio, poiché più pratica nell'utilizzo quotidiano.
Come va fissato il pettorale alla sella?
L'allacciatura del pettorale può variare a seconda del modello. I pettorali dotati di martingala integrata vengono fissati alla sella come segue:
- fissare le estremità superiori del pettorale alle campanelle della sella tramite i moschettoni o le fibbie
- infilare il sottopancia nell'asola inferiore del pettorale e poi allacciarlo ai riscontri, oppure
- allacciare il sottopancia come consueto e poi agganciare il pettorale grazie ad un moschettone
- infilare poi le redini attraverso gli anelli della forchetta della martingala e chiuderle.
Se si desidera andare sul sicuro, è possibile rivestire il cinturino tra gli arti anteriori con della pelliccia, ad esempio ricorrendo ad una nasalina o paranuca in pelliccia d'agnello. Questo consentirà di proteggere il cavallo anche da sfregamenti e fiaccature, oltre che accrescere la sicurezza.
La lunghezza della martingala va regolata in modo tale che le estremità superiori raggiungano le ganasce. In questo modo la martingala entra in gioco solamente quando il cavallo solleva eccessivamente il muso verso l'alto.