Accessori per testiere
- Domande frequenti
- Come prevenire sfregamenti e fiaccature nella zona della nuca e sul dorso del naso?
- Qual è la funzione del chiudibocca?
- Come riporre correttamente la testiera?
Come prevenire sfregamenti e fiaccature nella zona della nuca e sul dorso del naso?
Al fine di evitare sfregamenti e fiaccature nella zona della nuca e sul dorso del naso, è fondamentale che la testiera vesta correttamente. Ciononostante, può capitare che il sudore o la sporcizia causino fastidiosi attriti e quindi anche lesioni superficiali. Per prevenire questa problematica, è possibile ricorrere a delle soffici imbottiture da fissare alla nasiera, ai montanti ed al sopracapo. Questi accessori sono solitamente realizzati in pelliccia sintetica o di agnello e possono essere fissati alla testiera con facilità grazie a dei pratici velcri.
Nel nostro assortimento troverai anche uno speciale paranuca con effetto terapeutico e rilassante. Le fibre ceramiche integrate nel tessuto riflettono infatti il calore corporeo, generando quindi un piacevole tepore, che può influire positivamente sulla decontrazione del cavallo durante il training. Puoi trovare altri prodotti simili nella categoria dedicata agli articoli terapeutici per cavalli.
Qual è la funzione del chiudibocca?
Originariamente il chiudibocca veniva utilizzato per trasferire sulla nasiera la tensione creata dall'imboccatura, motivo per cui veniva allacciato in maniera differente da come facciamo ora. Esso veniva infatti infilato nell'asola sulla nasiera, fatto passare negli anelli dell'imboccatura dall'interno verso l'esterno ed infine riportato verso il dorso del naso, dove veniva poi chiuso. Nel periodo delle Guerre Mondiali, la funzione del chiudibocca cambiò e venne introdotta la modalità di fissaggio che conosciamo ed utilizziamo anche al giorno d'oggi: il cinturino passa davanti all'imboccatura e sotto alla barbozza e viene chiuso a lato del naso. A quei tempi, veniva legato ben stretto per ridurre al minimo il rischio di fratture mandibolari in caso di caduta del cavallo. Attualmente, il chiudibocca ha riaquisito la sua funzione originale e serve quindi a reindirizzare sul dorso del naso la trazione esercitata sulle redini, così da alleviare la pressione nella zona della nuca.
Quando fissato correttamente, il chiudibocca può rendere gli aiuti più precisi, ma esso va regolato con attenzione poiché deve sempre consentire il passaggio di due dita tra il cinturino ed il dorso del naso. Il chiudibocca non va stretto in modo eccessivo, altrimenti finirebbe per tirare verso il basso la nasiera, premere l'imboccatura sulle commessure labiali ed ostruire le vie respiratorie.
È bene ricordare che il chiudibocca non serve ad impedire al cavallo di aprire la bocca, ad evitare che l'imboccatura venga strattonata a causa di aiuti poco delicati da parte del cavaliere oppure a forzare il cavallo ad accettare un'imboccatura incompatibile per lui.
Come riporre correttamente la testiera?
Affinché la testiera non finisca inavvertitamente a terra, è bene disporre di molti appendibriglia in scuderia, ad esempio fissati alla porta del box o al tuo armadietto. Così la testiera avrà un posto fisso in cui venire riposta con cura. Nel nostro assortimento, nella sezione dedicata alla selleria, troverai diversi modelli di appendibriglie dotati di più o meno ganci.
Se partecipi spesso alle gare oppure preferisci non lasciare la tua testiera appesa in selleria senza alcuna protezione da polvere ed umidità, allora una borsa portabriglia fa proprio al caso tuo. Questa serve infatti proprio a tenere lontana la sporcizia, garantendo al contempo la giusta circolazione dell'aria all'interno della borsa, così che non si crei muffa sulla superficie del cuoio.