Frontalini
- Domande frequenti
- Qual è la funzione del frontalino?
- Che tipologie di frontalini ci sono?
- Qual è il frontalino giusto per un cavallo islandese?
Qual è la funzione del frontalino?
Il frontalino è sia un elemento estetico che funzionale. Esso impedisce infatti al sopracapo di scivolare all'indietro e di raggiungere e premere quindi sulla prima vertebra cervicale. Questo potrebbe accadere soprattutto nel caso in cui l'imboccatura risulti troppo allentata ed i movimenti masticatori sollevino i montanti e, di conseguenza, il sopracapo. Un frontalino della misura giusta mantiene il sopracapo ben fermo in posizione.
Al contempo, il frontalino non deve essere troppo corto, altrimenti finirà per tirare il sopracapo in avanti fino all'attaccatura delle orecchie, facendo venire il mal di testa al cavallo.
È quindi assai importante scegliere la taglia corretta, che potrai determinare in questo modo:
- sgancia il frontalino da un lato della testiera
- imbriglia il cavallo
- appoggia il frontalino sulla fronte del cavallo
- se l'estremità che hai slacciato raggiunge l'altro lato della testiera senza problemi, allora la lunghezza è corretta
- se devi tirare il frontalino per riuscire a farlo arrivare dall'altro lato della testiera, vuol dire che è troppo corto
- in caso di dubbi, scegli un frontalino più lungo
Che tipologie di frontalini ci sono?
Tutti i frontalini, anche se dall'aspetto differente tra loro, svolgono la stessa funzione, ovvero impedire alla testiera di scivolare, motivo per cui è fondamentale che vestano correttamente. Inoltre, i frontalini non si distinguono solo per le loro caratteristiche in termini di design, ma in parte anche per la loro forma. Ci sono infatti frontalini dritti o arcuati, che possono avere un look sobrio e classico oppure essere riccamente decorati.
I frontalini si differenziano inoltre per la modalità con cui vengono fissati alla testiera. Generalmente, le due estremità sono dotate di un'asola in cuoio, che va infilata nei cinturini ai lati del sopracapo. Al fine di accrescere la praticità di utilizzo, noi offriamo anche dei frontalini dotati di bottoni a pressione, come ad esempio i frontalini di FENGUR.
Qual è il frontalino giusto per un cavallo islandese?
Per i cavalli islandesi è possibile utilizzare qualsiasi frontalino, purché sia della taglia corretta. Nel nostro shop online troverai diversi frontalini per cavalli islandesi, che ti consentiranno di portare il vero fascino dell'Islanda in scuderia. Eleganti decori e strass impreziosiscono i frontalini del marchio FENGUR, mentre i pratici bottoni a pressione integrati alle due estremità li rendono facili da utilizzare e combinabili con gli altri prodotti della serie Mix & Match.