FAQ sulle stinchiere e fasce per cavalli

1. Posso lavare i paratendini a guscio rigido in lavatrice?

2. Posso lavare le scarpe per cavalli in lavatrice?

3. Posso lavare le protezioni terapeutiche con fibre ceramiche in lavatrice?

4. Le stinchiere e le fasce sono compatibili con l’asciugatrice?

5. Le stinchiere sono dannose per il cavallo?

6. Ho dimenticato di togliere le stinchiere durante la notte – cosa faccio?

7. Zampe gonfie a causa delle stinchiere al pascolo?

8. Cosa succede se fascio male il cavallo?

9. Come vanno posizionate correttamente le stinchiere?

10. Le stinchiere possono essere utilizzate sulle zampe bagnate o sporche?

1. Posso lavare i paratendini a guscio rigido in lavatrice?

I paratendini a giuscio rigido possono essere lavati in lavatrice senza problemi, poiché sono generalmente molto robusti. Per evitare di danneggiare la tua lavatrice, non dovresti lavarli più spesso di quanto necessario. Di solito è sufficiente pulire le stinchiere dopo l’utilizzo in un secchio d’acqua e con una spazzola o con un getto d’acqua. Inoltre, si consiglia di riporre le stinchiere in un sacchetto per la biancheria o in una federa chiusa, in modo che non sbattano contro il cestello della lavatrice.

2. Posso lavare le scarpe per cavalli in lavatrice?

Una cura attenta ed una pulizia regolare delle scarpe per cavalli ne accresceranno la durevolezza, come puoi leggere nella nostra guida. Solitamente molti modelli di scarpe per cavalli sono lavabili in lavatrice. Bisogna però tenere sempre presente che le scarpe possono avere un odore sgradevole molto forte ed è dunque consigliabile fare un lavaggio a vuoto prima di utilizzare nuovamente la lavatrice. Inoltre, il movimento delle scarpe all’interno del cestello potrebbe danneggiare la lavatrice durante il ciclo di lavaggio. Anche se il lavaggio in lavatrice può funzionare, la pulizia delle scarpe per cavalli in un secchio d’acqua e con una brusca o una spazzola è più che sufficiente. Chi invece desidera andare sul sicuro e togliere tutti i granelli di sabbia dall’imbottitura, può lavare le scarpe in lavatrice.

3. Posso lavare le protezioni terapeutiche con fibre ceramiche in lavatrice?

Le protezioni terapeutiche con fibre ceramiche incorporate possono essere lavate in lavatrice fino a 40°C con un programma per capi delicati. Non utilizzare ammorbidente, candeggina o altri detergenti chimici. Ricorda che le protezioni terapeutiche possono essere asciugate solo all’aria aperta in quanto l’asciugatrice danneggia le fibre ceramiche.

4. Le stinchiere e le fasce sono compatibili con l’asciugatrice?

La maggior parte delle stinchiere e delle fasce sono compatibili con l’asciugatrice. L’unica eccezione solo le protezioni terapeutiche e le fasce elastiche, che non devono essere mai messe in asciugatrice.

5. Le stinchiere sono dannose per il cavallo?

Le stinchiere hanno la funzione di proteggere gli arti del cavallo da agenti esterni come le contusioni. Contrariamente a quanto si credeva in passato, le stinchiere e le fasce non hanno la funzione di sostenere la zampa del cavallo, ma di proteggerla dagli urti. Stinchiere e fasce rivestono un ruolo molto importante nella protezione degli arti.

Tuttavia, se utilizzate in modo scorretto o fissate troppo strette, possono danneggiare gli arti del cavallo. Se vengono fissate troppo strette possono ostacolare gravemente il flusso linfatico del cavallo, impedendo così l’espulsione delle sostanze tossiche. Inoltre, sotto le stinchiere si può verificare un forte aumento della temperatura, il quale potrebbe danneggiare i tendini sottostanti a causa del surriscaldamento. La funzione riscaldante delle stinchiere può essere utile per preparare i tendini in modo ottimale agli sforzi fisici e per renderli più resistenti. Tuttavia, l’accumulo di calore può avere un effetto negativo sugli arti del cavallo.

In questo modo puoi evitare che le stinchiere siano dannose per il cavallo:

  • Evitare l’accumulo di calore utilizzando materiali traspiranti o tessuti distanziatori.
  • Non lasciare le stinchiere e le fasce sulle zampe più a lungo del necessario.
  • Fissatele in modo che non scivolino, ma non stringetele eccessivamente perchè potrebbero ostruire il flusso sanguigno e linfatico.

6. Ho dimenticato di togliere le stinchiere durante la notte – cosa faccio?

Le fasce e le stinchiere dovrebbero rimanere sulla zampa solo per il tempo necessario. Non devono mai rimanere sugli arti del cavallo durante la notte o mentre il cavallo è a riposo. Le fasce e le stinchiere possono limitare gravemente il flusso linfatico del cavallo con conseguente gonfiore alle zampe. Questo potrebbe danneggiare i tessuti sottostanti.

Fanno eccezione le protezioni terapeutiche e da riposo, che sono appositamente progettate per rimanere sugli arti del cavallo per un periodo di tempo prolungato, anche quando il cavallo è a riposo. Consultate il vostro veterinario se avete bisogno di un consiglio.

7. Zampe gonfie a causa delle stinchiere al pascolo?

Le stinchiere da riposo proteggono le zampe del cavallo dai calci nella zona del nodello durante il tempo trascorso al pascolo o al paddock. Poiché queste stinchiere rimangono per diverse ore sulle zampe del cavallo, devono essere sufficientemente traspiranti e offrire un elevato comfort. Pertanto, bisogna prestare attenzione a queste proprietà durante la scelta delle stinchiere da utilizzare al pascolo, così da non ostruire il flusso linfatico del cavallo.

Tuttavia, bisogna tenere sempre presente che le stinchiere non devono essere utilizzate a lungo perché potrebbero sollecitare eccessivamente il sistema linfatico e per evitare di provocare gonfiori cronici. Se necessario, chiedi il parere del tuo veterinario per capire se è opportuno mandare il tuo cavallo al pascolo con le stinchiere.

8. Che cosa succede se fascio male il cavallo?

Nel peggiore dei casi, possono verificarsi danni permanenti alla zampa del cavallo, come gonfiore cronico o flemmone acuto (infiammazione del tessuto connettivo). In generale, le fasce dovrebbero essere utilizzate solo in combinazione alle sottofasce, per compensare o attutire la pressione creata dalla fasciatura. Se le fasce vengono avvolte troppo strette, stropicciate e senza utilizzare un sottofascia, il flusso linfatico viene interrotto. Togliendo la fascia, la zampa del cavallo inizialmente appare più snella. Ciò è dovuto al fatto che la pressione della fascia ha impedito la ritenzione idrica. Se le fasce vengono sempre applicate scorrettamente, i danni a lungo termine sono inevitabili.

Bisogna prestare particolare attenzione quando le protezioni da riposo rimangono sul cavallo per tutta la notte. Rivolgiti sempre al tuo veterinario per sapere se questo sia necessario in determinate situazioni particolari. Per i cavalli che tendono ad avere le zampe gonfie, le fasce di lana spessa invece di ridurre il gonfiore possono addirittura causare ulteriori danni. Dopotutto, c’è solo una cosa che aiuta a ridurre il gonfiore: l’attività fisica.

9. Come vanno posizionate correttamente le stinchiere?

  • Le chiusure in velcro si trovano all’esterno rivolte verso il posteriore del cavallo
  • Lo stesso vale per le stinchiere con cinturini o sistemi di sgancio rapido
  • Le stinchiere con un linguetta aggiuntiva, che copre le chiusure in velcro, punta verso il basso quando è chiusa
  • Le stinchiere non devono spostarsi o scivolare
  • Le stinchiere non devono lesionare la pelle o causare contusioni. Stringere le chiusure in velcro senza esercitare troppa tensione.

10. Le stinchiere possono essere utilizzate sulle zampe bagnate o sporche?

La sporcizia e l’umidità possono causare sfregamenti sulla pelle del cavallo. Bisogna mantenere puliti ed asciutti gli arti del cavallo, come anche le protezioni per gli arti, che vanno pulite dopo ogni utilizzo. Per maggiori informazioni riguardo la pulizia delle protezioni per le zampe, ti consigliamo la nostra guida alla cura.

Bisogna prestare particolare attenzione alle fasciature in caso di pioggia: l’umidità appensatisce la fascia e il peso eccessivo può causare danni ingenti alla zampa del cavallo. Durante le passeggiate è consigliabile utilizzare le stinchiere al posto delle fasce, perché proteggono meglio la zampa da rami e sassi.