Sottopancia corti
- Domande frequenti
- Quali sono le caratteristiche dei sottopancia corti?
- Come va posizionato un sottopancia corto?
Quali sono le caratteristiche dei sottopancia corti?
A differenza dei sottopancia lunghi, quelli corti vengono fissati più in basso rispetto all'estremità inferiore del quartiere. Essi vengono infatti utilizzati principalmente per le selle da dressage, che sono appunto dotate di lunghi quartieri. Un sottopancia corto non può tuttavia risultare troppo piccolo, altrimenti le fibbie finiscono per urtare i gomiti del cavallo e creare fastidiosi sfregamenti. Se desideri evitare che le fibbie del sottopancia danneggino la cute del tuo cavallo, allora puoi acquistare delle apposite
Come va posizionato un sottopancia corto?
Un sottopancia corto deve vestire correttamente poiché esso può esercitare una pressione circoscritta molto maggiore rispetto ai sottopancia lunghi. Per poter trovare la taglia del sottopancia corto giusta per il tuo cavallo dovrai misurare la distanza tra le due estremità inferiori dei quartieri, sottrarre 30 cm dal valore ottenuto ed infine arrotondare il risultato alla misura successiva.
Il sottopancia corto dovrebbe sempre trovarsi ad una mano di distanza dai gomiti, a condizione che la sella sia posizionata correttamente, ed esso si appoggi quindi nel punto più sottile dell'addome del cavallo. Il sottopancia non va mai collocato più indietro, poiché altrimenti anche la sella si troverà in una posizione troppo arretrata e finirà per premere sulla sensibile zona lombare. Affinché la pressione venga distribuita in modo uniforme, il sottopancia corto va allacciato ai riscontri della sella negli stessi fori da entrambi i lati.
Oltretutto, quando selli il cavallo, è bene prestare particolare attenzione al sottosella. Infatti, se questo forma delle pieghe, potrebbe risultare davvero fastidioso o doloroso per il cavallo. Sottopancia e sottosella devono quindi essere compatibili l'uno con l'altro e non devono scivolare o piegarsi mentre vengono utilizzati. Inoltre, è bene ricordare sempre che il sottopancia corto non deve raggiungere o sovrapporsi al sottosella, ma idealmente dovrebbero esserci circa 4-10 cm di distanza tra le fibbie del sottopancia e l'orlo inferiore del sottosella.