Selle da dressage
- Domande frequenti
- Cosa differenzia la sella da dressage da quelle per le altre discipline?
- Che differenze ci sono tra i vari modelli di selle da dressage?
- Come trovare la sella da dressage giusta per un binomio?
- Quali altre attrezzature utlizzare assieme alla sella da dressage?
Cosa differenzia la sella da dressage da quelle per le altre discipline?
Come si può chiaramente intuire dal nome, la sella da dressage viene utilizzata nell'omonima disciplina. Essa si differenzia dalle selle da salto ostacoli e da completo per via del suo seggio profondo e dei lunghi quartieri, che consentono al cavaliere di avere un assetto ottimale e gli offrono una sensazione di vicinanza alla schiena del cavallo.
Che differenze ci sono tra i vari modelli di selle da dressage?
Il mercato offre selle da dressage di molte forme, design e materiali differenti, che possono essere dotate di un seggio più o meno profondo, avere cuscini per le ginocchia più o meno spessi ed essere mono quartiere o con doppio quartiere. Oltre alle classiche selle da dressage realizzate in cuoio, si trovano anche modelli in differenti materiali sintetici, che consentono di creare nuovi design, dispongono di innovative funzionalità e talvolta hanno anche un peso notevolmente ridotto. A prescindere che si scelga il vero cuoio, la pelle verniciata o sintetica, la grande varietà di materiali permette di realizzare prodotti dal design individuale. Grazie alle numerose innovazioni, ci sono anche maggiori possibilità di regolazione per adattare facilmente e con rapidità la sella al cavallo, ad esempio grazie agli archetti sostituibili o pieghevoli oppure ai cuscini imbottiti con l'aria.
Nel nostro shop online troverai diversi modelli di selle da dressage dei marchi CLARIDGE HOUSE, SHOWMASTER e Wintec, che soddisferanno ogni esigenza e richiesta. Potrai acquistare selle da dressage realizzate in pelle sintetica oppure in vero cuoio, molte delle quali dispongono di archetto sostituibile, così che possano essere adattate con semplicità ai cambiamenti della muscolatura dorsale del cavallo. Nel nostro shop troverai ovviamente anche i sottopancia corti da abbinare alla tua sella da dressage.
Come trovare la sella da dressage giusta per un binomio?
La giusta vestibilità della sella da dressage è di fondamentale importanza per il binomio. Essa funge infatti da collegamento tra cavallo e cavaliere e qualora non sia idonea per uno dei due oppure entrambi, i problemi saranno inevitabili.
La sella determina dove e come il cavaliere si siede sul dorso del cavallo ed il modo in cui i suoi aiuti vengono trasmessi all'animale. Inoltre, la vestibilità della sella può influire significativamente sulla libertà di movimento del cavallo, sia in senso positivo che negativo. Nella disciplina del dressage è indispensabile che il cavaliere disponga di un assetto particolarmente equilibrato e rilassato, senza che si sbilanci in modo eccessivo lateralmente oppure in avanti o indietro. La sella può oltretutto contribuire a rendere gli aiuti più facilmente comprensibili per il cavallo e più precisi.
La lunghezza della sella, come anche la forma e profondità del seggio, la tipologia e dimensioni dei cuscini e dei quartieri dipendono dalle preferenze ed esigenze di cavallo e cavaliere.
L'equilibrio del cavallo, come anche la sua libertà di movimento di spalle e schiena non devono essere alterate da una sella non idonea e la sua muscolatura non può venir compressa dai cuscini della sella. È pertanto fondamentale che archetto ed arcione siano compatibili con le caratteristiche anatomiche del cavallo. I cuscini della sella devono appoggiarsi in modo uniforme al dorso del cavallo, così che non creino sfregamenti o fiaccature.