Paranocche
- Domande frequenti
- A cosa servono le paranocche?
- Come vanno posizionate le paranocche sugli arti del cavallo?
- Che tipologie di paranocche ci sono?
A cosa servono le paranocche?
Le paranocche sono molto più corte delle stinchiere e coprono solo parzialmente gli stinchi posteriori del cavallo. Esse proteggono soprattutto i cavalli che hanno la tendenza a ferirsi accidentalmente gli arti a causa di difetti di appiombo. Pertanto, le paranocche possono rappresentare una pratica integrazione delle attrezzature di base dei cavalli ferrati. Esse non forniscono tuttavia alcuna protezione in presenza di rami o nei percorsi ad ostacoli. In questi casi specifici è meglio optare per delle stinchiere per arti posteriori.
Come vanno posizionate le paranocche sugli arti del cavallo?
Le paranocche non rimangono saldamente in posizione come le stinchiere o i parantendini, motivo per cui è opportuno assicurarsi sempre che esse siano adeguatamente allacciate e non scivolino lungo l'arto quando il cavallo è in movimento, accrescendo il rischio di infortuni. Proprio come nel caso delle stinchiere, le chiusure devono trovarsi sul lato esterno dell'arto ed essere rivolte verso il posteriore. Questo consente di prevenire che i velcri o fibbie delle protezioni rimangano impigliati ad altri oggetti e si aprano accidentalmente. Se utilizzi paranocche dalla forma anatomica, dovrai assicurarti che la parte più ampia sia posizionata in corrispondenza del nodello, così che possa proteggere al meglio l'articolazione.
Che tipologie di paranocche ci sono?
La maggior parte delle paranocche è realizzata in durevole plastica rigida combinata ad una morbida imbottitura in gomma policloroprene, così che la protezione si adatti comodamente all'arto del cavallo. Può talvolta capitare che le paranocche scivolino leggermente lungo la zampa, ma esse sono solitamente dotate di un pratico velcro elasticizzato per regolare al meglio la taglia e di una generosa imbottitura, così da proteggere l'arto quanto più possibile nonostante lo slittamento.
Molti modelli di paranocche hanno una forma anatomica, che si adatta quindi perfettamente agli arti del cavallo. Oltretutto esistono alcune tipologie che vengono modellate con dell'acqua bollente, rendendole quindi un vero e proprio prodotto su misura, utilizzabile poi esclusivamente sul cavallo per cui sono state realizzate.
Nel nostro shop troverai sia paranocche con rivestimento interno in gomma policloroprene che paranocche con morbida pelliccia sintetica. L'ampio assortimento di colorazioni differenti ti consentirà di trovare le paranocche abbinate alle stinchiere per arti anteriori.